Salute: avere un figlio invecchia la donna di 11 anni
Secondo una ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Human Reproduction e poi ripresa anche da New Scientist, avere un figlio invecchierebbe la donna di 11 anni. Ma non solo. Il suo DNA cambierebbe notevolmente.
Stando a quanto osservato, le donne che avevano messo al mondo il loro bambino presentavano dei marker genetici modificati e un veloce invecchiamento a livello cellulare.
La ricerca
La ricerca è stata condotta su 2000 donne statunitensi in età fertile. Il risultato è stato a dir poco strabiliante. L'invecchiamento delle cellule, infatti, è pari a circa 11 anni, ha affermato l'epidemiologa Anna Pollack della George Mason University. La ricercatrice insieme al suo valido staff hanno preso in considerazione gli anni dal 1999 al 2002, durante i quali sono stati considerati anche i “telomeri”, piccole porzioni di DNA che si trovano alla fine di ogni cromosoma. La parte finale del DNA non è del tutto stabile. Essa, infatti, si degrada chimicamente ed è soggetta a mescolanze più frequenti del resto della molecola. La funzione dei telomeri è quella di impedire all'elica di sfibrarsi oltre che a definire la durata della vita di ciascuna cellula.
In breve, i telomeri possono informarci che età abbiamo a livello cellulare. Più sono lunghi, più siamo in perfetta salute, più sono corti più la nostra salute vacilla. Proprio a quest’ultimo caso sono associati condizioni come cancro, malattie cardiache e declino cognitivo.
Ma cosa è emerso dalla ricerca?
I ricercatori della George Mason University hanno osservato qualcosa di insolito nelle donne che avevano dato alla luce un bambino: avevano i telomeri più corti del 4,2 percento rispetto a quelle che non avevano mai partorito.
Secondo gli esperti questo equivale quindi a 11 anni di invecchiamento cellulare. Un invecchiamento paragonabile se vogliamo a quello provocato dal fumo (invecchiamento di circa 4 anni) o dall'obesità (8 anni).
Inoltre, la lunghezza dei tolomeri dipende anche dal numero di gravidanze sostenute. Vale a dire che le donne che hanno avuto 5 figli o più hanno telomeri più corti rispetto a quelli di donne che hanno avuto uno o due figli. Con ciò non significa che le donne non devono fare figli, anzi il contrario.
Le possibili cause:
Sicuramente il pensiero e la preoccupazione per il proprio figlio fa si che le cellule invecchino più velocemente. Ad oggi si è scoperto un test del sangue che scopre la data effettiva del parto, da quel giorno, ogni donna non sarà più la stessa, perchè non ci sarà un momento in cui il pensiero non andrà sui figli, anche quando cresceranno ed è appurato che fare il genitore risulti essere il lavoro più faticoso del mondo.
Lucia Franco
Voglie in gravidanza: tutti i rischi
Secondo alcuni studi è emerso che 1 donna su 3 ha le voglie durante la dolce attesa. Ma cosa succede se le voglie diventano incontrollabili? Ecco quello che è necessario sapere per salvaguardare la salute della neo mamma e del neonato. ..
LeggiUn test del sangue per prevedere la data del parto
Un semplice test del sangue potrebbe prevedere in maniera piuttosto precisa la data del parto e anche la possibilità che la gravidanza si concluda prima del termine. La nuova tecnica è stata messa a..
Leggi