Come chiedere il bonus per i seggiolini antiabbandono
Dal 20 febbraio, per ricevere il bonus per i dispositivi anti abbandono è necessario registrarsi online. Può richiederlo anche chi ha già comprato il seggiolino in regola. Ecco, quindi, cosa fare.
Come richiedere il bonus
Il seggiolino anti abbandono è da oggi un obbligo per il trasporto in auto dei bambino fino a 4 anni d'età. Per poter usufruire del bonus di 30 euro bisogna registrarsi a partire del 20 febbraio sulla piattaforma informatica Sogei accessibile su www.sogei.it o su www.mit.gov.it.
Il bonus sarà erogato mediante il rilascio di un semplice buono spesa elettronico del valore di 30 euro valido per l'acquisto di un dispositivo anti abbandono. Anche chi lo ha già acquistato avrà diritto al rimborso. In quest’ultimo caso la registrazione deve essere fatta direttamente sul sito di Sogei entro e non oltre i 60 giorni dal 20 febbraio, allegando copia del giustificativo di spesa.
Le sanzioni partono dal 6 marzo
Visto la novità e soprattutto il caos iniziale, il governo ha deciso temporaneamente di sospendere le sanzioni fino al 6 marzo. Successivamente, però, chi sarà trovato privo di questi dispositivi con un minore sotto i quattro anni a bordo, sarà passibile di una multa (il cui costo va dai 50 ai 100 euro circa) e della perdita di 5 punti sulla patente.
Cosa aspettate? C'è ancora tempo, quindi, per mettersi in regola con la legge e far viaggiare in sicurezza il proprio bambo.
Stop bimbi dimenticati in auto: arriva il primo seggiolino tech
Esiste un dispositivo che aiuta i genitori a proteggere i propri figli in auto? Oggi sì ed è il seggiolino tech. Dopo i drammatici casi di morti di bambini per asfissia all’interno di automobili, dimenticati dai genitori,..
LeggiQuanto costa crescere un bambino nel primo anno di vita?
Negli ultimi anni nel nostro Paese sono state condotte diverse ricerche sui costi per crescere un bambino. Ricerche che l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori (O.N.F.) ha rielaborato integrando anche alcuni studi di fonte propria. Quello che è emerso da queste ricerche..
Leggi