Camiciola della fortuna: capo importante per la nascita del bambino
La camiciola della fortuna, anche detta camicina quadrifoglio, nasce per essere indossata il giorno della nascita di un bambino. Essa rappresenta un vero e proprio portafortuna.
Simbolismo quadrifoglio
Il quadrifoglio è il simbolo della speranza, ma allo stesso tempo rappresenta la fortuna a tutti gli effetti. In natura è in realtà un’anomalia, ossia un trifoglio che nasce con una fogliolina in più, per questo risulta parecchio difficile trovarne.
Nell’immaginario collettivo vedere un quadrifoglio equivale a qualcosa di positivo, ma da dove arriva esattamente questa leggenda?
Il più antica notizia pare risalga al 1620, con la prima testimonianza che conferma il quadrifoglio come il simbolo della fortuna. Ad esempio per i Druidi, considerati i membri più importanti del popolo dei Celti, il quadrifoglio rappresentava un potente mezzo contro gli spiriti maligni e il malocchio. Inoltre, secondo alcune tradizioni antiche, mettere un quadrifoglio sotto il cuscino porta splendidi sogni.
Oggi, pertanto, far indossare una camicina quadrifoglio al nascituro significa augurarli tanta fortuna in questo nuovo cammino che sta per iniziare, dove ogni singola foglia del quadrifoglio simboleggia una determinata caratteristica, più propriamente:
- Rispetto
- Abbondanza
- Amore
- Salute
Dal punto di vista spirituale, invece il quadrifoglio rappresenta gli stessi significati del trifoglio con la quarta foglia che indica l'uomo o l'umanità.
Chi ha il compito di regalare la camiciola della fortuna?
Solitamente sono le persone più vicine alla famiglia ad avere l'onore di fare questo regalo, o i testimoni di nozze o i futuri padrino e madrina del bambino.
La camiciola si può regalare già dopo il terzo mese di gravidanza ma è bene chiedere il permesso prima ai genitori, perchè la camiciola deve essere unica e solo quella deve essere messa il primo giorno di vita, per questo bisogna assicurarsi di essere i primi e gli unici.
Questa tradizione molto sentita dagli italiani si tramanda ormai da tantissime generazioni e i neo genitori, specialmente quelli del sud, tengono ci tantissimo che questa antica tradizione venga rispettata. Se prima queste camiciole venivano tramandate di padre in figlio, quindi la stessa camiciola veniva usata per tutte le generazioni, adesso questa parte non è più di uso comune.
Per far si che la camiciola della fortuna faccia effetto e porti veramente fortuna al nascituro è importante che una volta indossata la camiciola non venga lavata, ma conservata con il profumo della pelle del bambino appena nato.
Le usanze della nascita nel mondo per accogliere il neonato
In Italia è il fiocco il simbolo per antonomasia che simboleggia la nascita. Il fiocco nascita fuori la porta di casa è usato per comunicare a tutti la nascita di un bambino, esprimendo contemporaneamente l’immensa gioia dei neo genitori..
LeggiValigia primo corredino neonato completo
Il pancione è in dirittura di arrivo, non manca molto, ma ancora non riesci a destreggiarti tra tutte le informazioni su cosa comprare e cosa non comprare per il primo corredino neonato del tuo pupetto/a. La prima cosa che devi sapere..
Leggi