Covid 19 e gravidanza: tutti i consigli e attenzioni da adottare
Infezione da Covid-19 in gravidanza
Covid 19
In questo periodo storico sono tantissimi gli interrogativi sul Covid-19 ma purtroppo pochissime le risposte certe. Essendo il Covid 19 un virus nuovo ed oltrettutto in continuo mutamento la sicurezza sulle conseguenze che avrà il virus non è possibile poichè non siamo provvisti di una monitorazione storica.
Sicuramente sappiamo che il Covid 19 presenta sintomi più gravi, come la polmonite, nella popolazione anziana o in soggetti affetti da patologie croniche; per i soggetti giovani e in salute solitamente tendono a presentarsi sintomi meno gravi come i sintomi influenzali più o meno intensi.
Covid 19 e gravidanza
La gravidanza comporta uno stato di parziale immunosoppressione che rende la donna in dolce attesa molto più soggetta alle infezioni virali. Nonostante questo in genere nelle donne in gravidanza la malattia si presenta in modo simile alle altre donne, anche se bisogna in ogni caso prestare ancora più attenzione poichè le donne in gravidanza sono considerate soggetti più vulnerabili e comunque non sono noti tutti i potenziali effetti che il virus potrebbe causare sull’organismo di una donna in gravidanza. Oltrettutto alla donna in gravidanza spesso non possono essere somministrati molti farmaci, quindi anche la cura dei sintomi sarebbe ulteriormente più complicata.
Trasmissione al feto
Dai casi monitorati in questo breve arco di tempo è stato possibile accertare che il virus non è trasmissibile da madre a feto; infatti ogni bambino nato da madre positiva, quando sottoposto a test è risultato negativo. Inoltre non è stata rilevata nessuna traccia di Covid 19 nemmeno nel liquido amniotico, ne nel cordone ombelicale ne nel sangue. Pertanto, è anche improbabile che ci siano anomalie nel bambino causate dal virus.Fino ad oggi nessun caso di Covid 19 e gravidanza ha avuto come conseguenza il contagio, la morte o la presentazione di problemi al feto. Le informazioni però sono prese su bassa scala quindi ancora non conosciamo bene tutte le possibili reazioni ma verranno aggiornate man mano che le conoscenze su questa infezione aumentano.
Come evitare il Covid 19 in gravidanza
Fondamentalmente le linee guida impartite dal Ministero della Salute sono valide per tutti e tutti dovrebbero seguirle con scrupolo e attenzione, in particolar modo per evitare Covid 19 e gravidanza:
- Lavare spesso le mani con acqua e sapone o con gel a base alcolica
- Evitare il contatto ravvicinato con altre persone
- Non toccare occhi, naso e bocca con le mani
- Coprire bocca e naso con fazzoletti monouso o con la piega del gomito in caso di starnuti o tosse
- Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
Come curare una donna in gravidanza affetta da Covid 19
Una donna in stato interessante con Covid 19 dovrà seguire una terapia ben precisa. Quest'ultima dovrà prevedere non solo una idratazione adeguata per un normale bilancio idroelettrolitico ma anche un controllo costante della saturazione dell'ossigeno.
In situazioni più gravi si giunge all’utilizzo della ventilazione polmonare meccanica e intubazione della paziente stessa. Quanto ai farmaci, quest'ultimi sono sottoposti ad una valutazione severa dell'equipe medica prima del loro uso.
Tempi e modalità dell’espletamento del parto
È importante valutare il timing del parto che deve essere il più possibile individualizzato a seconda della paziente e a eventuali altre comorbilità presenti come la gestosi o il diabete o i disturbi cardiologici ed altre patologie occorrenti.
Il compito è quello di tutelare la futura mamma e il feto, per cui la decisione se preferire la via vaginale va presa con ponderatezza e decisione insieme, tenendo presente tra l’altro anche l’epoca gestazionale stessa.
È utile il clampaggio immediato del cordone ombelicale cosi come il programmato allontanamento del neonato dalla madre affetta per almeno due settimane per minimizzare il rischio di trasmissione virale dalla vicinanza e dagli ambienti chiusi.
Ad oggi i casi conosciuti di gravidanze Covid 19 non sembrano essere così numerosi tali da poter produrre modelli di approccio più articolati, rimane pertanto fondamentale il rispetto di quanto esposto sinora questo momento, per lo meno fino quando, e speriamo presto, anche questa pandemia come tante altre nella storia volga a termine.
Covid-19: come evitare la trasmissione fra madre e neonato
Da quando siamo in emergenza sanitaria, la Società Italiana di Neonatologia (Sin) ha reso pubblico una serie di aggiornamenti del documento “Allattamento e..
LeggiCoronavirus e i neonati: cosa c'è da sapere?
Cos'è il coronavirus? Il Coronavirus identificato a Wuhan, in Cina, per la prima volta alla fine del 2019 è un nuovo ceppo virale che non è stato precedentemente mai identificato nell'uomo. È stato chiamato SARS-CoV-2 ed è la malattia..
Leggi