Quanti rischi si nascondono nei fasciatoi pubblici?
Non tutti i locali pubblici sono attrezzati di fasciatoi, in particolar modi i negozi. Almeno in Italia è una vera e propria utopia.
Allora come fare? Semplice. Bisogna assolutamente ingegnarsi. Un esempio? Se siete al ristorante l’unica cosa da fare è unire due sedie e cambiare il proprio bambino sotto gli occhi di tutti, avventori e commensali. Sperando, inoltre, di non rompere la schiena del piccolo.
Laddove, però, i fasciatoi esistono, ricordatevi che possono nascondere dei seri rischi per il bambino.
Ecco perché è importantissimo osservare alcune principali regole igieniche e controllare che in effetti tutto sia a posto.
Vediamo quali:
- Non appoggiate mai e poi mai il neonato direttamente sul fasciatoio, ma utilizzate sempre un asciugamano personale.
- In mancanza di un telo o asciugamano, ricordatevi di passare accuratamente sul fasciatoio una salviettina igienizzante. I rischi non sono soltanto i batteri o i virus, quanto anche le sostanze tossiche che possono essere presenti sulla superficie. Un caso è accaduto proprio negli USA. Una mamma che doveva cambiare il suo piccolo ha trovato purtroppo sul fasciatoio tracce di eroina.
- Controllate sempre che il fasciatoio sia saldamente attaccato al muro per evitare che si stacchi mentre cambiate il bambino.
- Controllate che non ci siano viti o parti appuntite all’interno del fasciatoio in modo che siate sicure durante il cambio e il bambino non possa farsi male.
- Inoltre, nel caso ci siano anche le cinghie di sicurezza utilizzatele sempre in modo che il bambino non possa in nessun modo scivolare e cadere.
Quante insidie si nascondono nei fasciatoi pubblici: Fate attenzione!
Lucia Franco
Igiene neonato: come prendersene cura per una pulizia perfetta
L’igiene del neonato comprende alcune prassi quotidiane che dei neo genitori devono compiere una volta tornati a casa dall’ospedale, per prendersi cura del proprio piccolo. Una delle routine che spaventa di più è proprio la pulizia del neonato: dal bagnetto..
LeggiAereo e neonato: le 6 regole d'oro
Andare in vacanza con un neonato si può fare, bisogna solo avere qualche accortezza se si decide di prendere l'aereo.Volare con un neonato non è una tragedia. Certo, ogni bambino ha i suoi limiti, i suoi punti..
Leggi