Futuri papà? Ecco come prepararsi in sala parto
Oggi, sempre più neo papà seguono passo passo la gravidanza della propria compagna di vita e vogliono essere presenti al momento del parto, ma sono davvero sicuri di essere pronti ad affrontare un momento come questo?
Il percorso
I futuri papà affiancano le neo mamme alle visite mediche, partecipano attivamente ai corsi preparto, scelgono assieme il corredo per il nuovo arrivato e, quando arriva il momento del parto non vogliono perdersi la venuta al mondo del loro primo bambino. Solo che non si è mai davvero pronti ad un evento come questo, soprattutto se si parla del primo figlio. Non è, infatti, possibile prevedere come si svolgerà il parto.
Ecco pertanto alcuni consiglio per i futuri papà che vogliono assistere a tutti i costi alla nascita del proprio bambino.
Ponetevi qualche domanda e fate la scelta giusta
Oggi, quasi la metà delle coppie vivono il momento del parto come un evento da condividere insieme. Ma è anche vero che non tutti ne sono capaci. Alcuni svengono alla vista del sangue, altri si agitano più del dovuto. Dunque, ciò che conta è che prendiate insieme una decisione su cosa fare, spiegando ognuno le proprie emozioni all’altro e soprattutto analizzare bene i propri limiti. Se per esempio vi impressiona il sangue o non sopportate la vista di una persona che soffre, forse non è il caso di entrare.
Partecipate insieme al corso preparto
Cercate di seguire insieme alla vostra compagna il corso preparto, ma soprattutto non perdete le lezioni fatte apposta per i futuri papà. Sicuramente il corso vi farà sentire più pronti e meno ansiosi. Sarà, insomma, un buona scuola per affrontare il travaglio e anche il parto. Sarete più consapevoli di quello che succede durante la nascita del vostro bambino.
Oltre alla valigia per la mamma e il piccolo, tenete pronta una borsa anche per voi
Preparata un borsone da portare con voi in cui tenere:
- biscotti
- dell’acqua
- un asciugamano
- delle salviettine
- un cambio
- un carica batterie del cellulare
- una macchina fotografica ( accordatevi prima del parto se la vostra compagna vuole essere scattata delle foto)
Siate vicine alla vostra dolce metà
Cercate di stare vicino alla vostra compagna nelle prime fasi del travaglio. Siate premurosi e dolci. Massaggiatele la schiena, aiutatela a camminare nel caso lei abbia voglia di fare una passeggiata per il corridoio, aiutatela nelle tecniche di respirazione e rilassamento. Trasmettetele tutto il vostro amore e ricordate sempre, tuttavia, di non imporle nessuna scelta poiché ogni neo mamma vive il parto in modo unico e inaspettato.
Non abbiate paura a prendere in braccio il vostro bimbo
È senza ombra di dubbio la paura di tutti i papà quella di prendere il proprio bambino, appena nato, in braccio. Forse perché si ha paura di fargli del male, ma stringerlo al vostro petto e portarlo alla sua mamma sarà un’emozione unica e irripetibile. Quindi, un po' di coraggio e tutto sarà più semplice.
Godetevi la nascita del vostro bambino, ma ricordatevi che dovete anche riposare
Dopo il parto è giusto festeggiare con amici e parenti. Ma è anche giusto rilassarsi un po'. Ricordatevi, infatti, che vi aspetteranno tante notti insonni.
Fate un regalo alla donna che vi ha reso padre
La nascita di un figlio è l'emozione più grande che si possa provare nella vita. Ma non dimenticatevi per nessuna ragione al mondo di comprare un dono (anche piccolo) alla donna che vi ha appena reso un papà meraviglioso.
Lucia Franco
Regalo Neomamma: perché è importante che il papà lo faccia?
Quando viene al mondo un bambino giustamente le attenzioni sono tutte incentrate su di lui e non più sul pancione della neomamma che lo ha portato per 9 lunghissimi mesi nel suo grembo. Al di là del parto..
LeggiLa valigia per il parto, quando prepararla e cosa mettere
Ormai manca poco al grande evento ed è necessario avere tutto pronto per sé e per i primi giorni di vita del neonato. Se siete, inoltre, alla vostra prima gravidanza, vi domanderete perché preparare con un mese di anticipo tutto l’occorrente..
Leggi