Lenzuola culletta: tutto ciò che c'è da sapere
LENZUOLA CULLETTA
Le lenzuola per neonati sono sempre state un rompicapo per tutti.
Spesso andiamo in confusione per le misure e rischiamo di fare acquisti sbagliati, per questo motivo spesso le lenzuola culletta non vengono nemmeno regalate ai neogenitori per non cadere nello sbaglio di fare un regalo che poi non potrà essere usato perché non corrisponde alle misure della culletta o del lettino.
Quando si è al settimo mese di gravidanza bisogna provvedere ad avere tutto il corredino e i principali accessori utili al neonato quindi provvedere all’acquisto del lettino, del trio o carrozzina e della rispettiva biancheria e bisogna tener conto che soprattutto per le prime settimane il nostro bambino passerà la maggior parte del tempo nella carrozzina o nella culletta quindi meglio avere qualche lenzuolino in più per poter avere sempre il ricambio pulito.
Al momento dell’acquisto però arrivano i primi dubbi, sulle dimensioni delle lenzuola della culletta e spesso anche sull’idoneità del tessuto giusto per la stagione e la qualità delle lenzuola per culletta o del corredino lettino in generale.
MISURE
Per eliminare ogni dubbio partiamo dalle dimensioni delle lenzuola in base a dove sceglierai di far dormire il tuo bambino.
Solitamente le lenzuola per neonati si dividevano in 3 categorie ma da qualche tempo è entrata una quarta categoria di lenzuola che spesso manda ancora di più in confusione chi deve acquistare.
- LENZUOLA CARROZZINA:
La prima categoria sono sicuramente le lenzuola carrozzina; infatti tanti neo genitori preferiscono tenere il bebè la maggior parte del tempo nella carrozzina probabilmente per la cappottina che funge come riparo da luce suoni e possibili contatti indesiderati.
Questi lenzuolini hanno come misura 80x110 e hanno una differenza minima rispetto alle lenzuola culletta. In ogni caso sono tantissimi i modelli di carrozzina in commercio quindi spesso le misure dei materassi potrebbero variare di qualche centimetro per questo si tende comunque a comprare le lenzuola da culletta che sono un pochino più lunghe. E' sempre meglio avere qualche centimetro in più che in meno.
- LENZUOLA CULLETTA:
Le lenzuola culletta hanno come misura standard 120x90 per il lenzuolo di sopra.
Spesso queste lenzuola culletta vengono utilizzate anche per la carrozzina poichè la differenza è minima (di solo 10 cm) e spesso nelle carrozzine di nuove generazione dotate di materassi più spessi e confortevoli hanno bisogno di un pò di stoffa in più.
Le culle ormai in commercio sono di tantissimi tipi: tonde, ovali, rettangolari per questo spesso quando non si sa ancora la forma del materasso è consigliabile prendere il lenzuolo sotto senza angoli.
COORDINATI
E' difficile trovare lenzuola culletta o lettino venduti singolarmente, ormai quasi ovunque vengono proposti set coordinati di lenzuolo sotto, lenzuolo sopra e federa con gli stessi ricami, e le stesse fantasie e colori.
Ovviamente bisogna sempre preferire materiali sicuri, come il cotone, di provenienza certificata e prediligere i colori chiari o ancora meglio il bianco sinonimo di assenza di tinure. Ovviamente anche i colori pastello possono andar bene, l'importante è che siano colorazioni certificate o di provenienza italiana (poichè tutte le produzioni italiane devono attenersi e rispettare delle normative statali a livello di produzione e filiera).
I prezzi variano ma un set lenzuolini culletta di ottimo cotone può aggirarsi tra i 20 e i 40€ massimo, a meno che non siano lenzuola griffate o di tessuti particolarmente pregiati.
MATERIALI
Il materiale delle lenzuola culletta ovviamente varia in base alla stagione ma in ogni caso il tessuto migliore è 100% cotone, che ha ottima traspirabilità e non fa stagnare l’umidità. Sicuramente devono essere morbide, delicate e traspiranti per garantire al neonato uno spazio sicuro durante il riposo; e ovviamente il materiale deve rispettare tutte le norme della sicurezza.
Il cotone con la sua funzione bivalente trattiene il calore e da tepore nei periodi più freddi, mentre nei periodi caldi diventa fresco e leggero. Il suo essere traspirante lascia la sua pelle e lo spazio sempre asciutto e essendo anche ipoallergenico non crea arrossamenti o irritazioni sulla pelle delicata del bambino. Non è necessario avere dei set coordinati di lenzuola culletta per le stagioni, il 100% cotone è adattabile ad ogni temperatura ed è sicuramente il materiale più sicuro.
Durante i mesi più freddi basterà aggiungere delle coperte anche se è sempre meglio non coprire eccessivamente il neonato ma cercare piuttosto di tenere la casa calda e deumidificata. Infatti il neonato in ogni caso tenderà a scoprirsi e muoversi, quindi aiutarsi a mantenerlo al caldo più con un bel pigiama pesante che con troppe coperte poichè oltretutto sono una delle causa principali della SIDS (morte in culla).
Lenzuola neonato: quali scegliere, le misure e i tessuti.
Lenzuola neonato: indispensabili nel corredino nascita Le lenzuola sono tra le cose indispensabili nella lista nascita, infatti ancor prima di portare a termine la gravidanza è necessario avere almeno due set coordinati di lenzuola. Il bambino appena nato solitamente per i..
LeggiCorredino per il lettino: biancheria e accessori
Nel corredo personale del neonato bisogna considerare assolutamente il corredino per il lettino. Bisogna pensare che il neonato trascorrerà la maggior parte del suo tempo nella carrozzina, quindi sarà necessario avere vari ricambi di lenzuola..
Leggi