Nomi femminili 2019: i più belli da scegliere
Siete in attesa di una femminuccia che nascerà nel 2019 e state già pensando al nome?
La scelta del nome, si sa, non è quasi mai facile e merita tanta attenzione. È importante, innanzitutto, conoscere il significato del nome che si vuole dare, così da capire la storia dietro ogni singolo nome. Sbirciando le ultime tendenze ecco quali saranno, secondo noi, i nomi per bambina più cool del prossimo anno.
Confronta le idee anche con i nomi maschili 2019 più belli da scegliere.
Attenzione, non si tratta di una classifica, ma solo di un elenco dei nomi più belli, interessanti e anche di maggiore tendenza oggi.
- ELISABETH – Il nome deriva dall'antico aramaico Elischeba e significa "colei che giura per Dio". Elisabeth, variante di Elisabetta, è una persona posata e divertente al tempo stesso. Coltiva molteplici interessi e ha un grande spirito competitivo. L’onomastico viene festeggiato il 4 luglio.
- LAURA – Deriva dal latino laurus, “alloro” ed ha il significato pertanto di “colei che porta l’alloro”. L’alloro, per gli antichi Romani, era una pianta sacra ad Apollo e costituiva un simbolo di sapienza e gloria. L’onomastico viene festeggiato il 19 ottobre (Santa Laura di Cordova, Martire).
- CLOE – Deriva dall’antico greco Chloe, che significa “erba tenera e verde, germoglio, piantina nascente”. Le sue antiche origini si attestano a partire dalla mitologia greca, Demetra, la dea greca della natura e delle coltivazioni, veniva anche chiamata Cloe. L’onomastico viene festeggiato il 1° novembre, festa di ogni santo.
- ALTHEA – Deriva dal greco antico e può essere declinato anche nella forma italiana Altea. Significa “colei che cura”.
- ELISA – Nome di origine ebraico, è il diminutivo di Elisabetta (nome ebraico Elishaba, composto da El, “Dio”, e scheba, “sette”, il numero della perfezione: significa pertanto “Dio è perfezione” oppure “Dio è giuramento”). L’onomastico viene festeggiato il 26 giugno (Sant’Elisa).
- MIA – Deriva in realtà da un nome molto tradizionale, ossia Maria, ed è diffusissimo in Scandinavia, Germania e nei Paesi Bassi. Il significato di questo nome per bambina è “principessa, amata dal dio Amon”, anche se per qualcuno deriverebbe invece dall’arabo e avrebbe il significato di acqua.
- LUNA – È un nome molto particolare, che ispira mistero e fascino.
- GIADA – nome augurale di recente utilizzo, che significa “bella e luminosa come la giada“, una pietra preziosa solitamente di colore verde. Il termine giada deriva dalla parola di origine spagnola ijada ovvero “fianco” e si riferisce alle possibili proprietà curative della pietra per le malattie renali. Il nome si è attestato in Italia soltanto a partire dal XX secolo. Essendo un nome adespota, ovvero che non trova corrispondenza tra i nomi dei santi e beati riconosciuti dalla Chiesa e festeggiati nel calendario liturgico, può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti.
- ELEKTRA – Deriva dal greco “elektron” e significa "splendente come l'ambra". Nel mito greco Elektra era la figlia di Agamennone e Clitennestra, ma anche una delle Pleiadi. L’onomastico viene festeggiato il 14 ottobre.
- SABINA – Deriva dal latino Sabinus e significa "che viene dalla Sabina". Per vostra figlia potete scegliere il latino Sabina o il più comune francese Sabine. In entrambi i casi è un nome per una bambina con talento sportivo e appassionata di viaggi. Da grande potrebbe coniugare le due passioni in un'unica professione atletica: la tennista, la ginnasta o la ballerina. L’onomastico viene festeggiato il 29 agosto.
- ADELE – Nome di origine germanica. Significa: "nobile". L'onomastico è il 24 dicembre.
- SVEVA – Nome che si riferisce all'antico popolo degli svevi. L’onomastico viene festeggiato l’8 settembre. Sveva Casati Modignani è lo pseudonimo usato dagli scrittori Bice e Nullo Cantaroni.
Lucia Franco
Nomi maschili i più belli da scegliere nel 2019.
Siete in attesa di un maschietto che nascerà nel 2019 e state già pensando al nome? La scelta del nome, si sa, non è quasi mai facile e merita tanta attenzione. È importante, innanzitutto, conoscere il significato..
LeggiNomi femminili: significato e origine dei nomi femminili
Immagina: Hai appena saputo che avrai una bimba e subito arriva quel momento fatidico in cui scegliere una delle cose più importanti per tua figlia: il suo nome femminile. Andare alla ricerca dei nomi femminili può essere un’ impresa ardua;..
Leggi