Qual è il peso giusto per un neonato?
L’importanza del peso
Il peso rappresenta senza ombra di dubbio uno dei parametri più importanti per stabilire lo stato di salute di un bambino. Proprio per questa ragione, durante i primi 12 mesi di vita, il pediatra controlla ogni 7 giorni che la sua crescita sia continua e regolare nel tempo.
È molto importante usare sempre la stessa bilancia ed eseguire il momento della pesatura del bambino sempre nelle stesse condizioni. Ad esempio, se siete abituati a pesare il neonato prima della poppata e con addosso solo un body e il pannolino continuate a farlo sempre così.
La pesatura, inoltre, non deve essere fatta giorno per giorno poiché il neonato non sempre mangia lo stesso quantitativo di latte e non evacua sempre con la stessa frequenza.
Il peso ideale
Dopo le prime due settimane in cui il neonato subisce il naturale calo fisiologico (ovvero il decremento del peso) che può raggiungere fino al 10% del suo peso iniziale; successivamente, il neonato dovrebbe aumentare il suo peso tra i 100 e i 200 grammi a settimana fino al 4° mese di vita. Subito dopo, l'aumento del peso tende gradualmente a diminuire. Tuttavia, ricordatevi che ogni neonato è un caso a sé e si sviluppa in modo diverso dagli altri. Pertanto, non preoccupatevi se il suo peso minore rispetto agli altri piccolini. Solo il pediatra vi potrà dire se il vostro bambino cresce bene e sano o nel caso visionare le nuove curve di crescita sviluppate dall' OMS sottoponendo in analisi bambini allattati esclusivamente al seno.
L’alimentazione e il sonno
La crescita del bambino dipende anche dall’alimentazione e dalle ore di sonno. I neonati che vengono alimentati con il latte materno si sviluppano più velocemente di quelli che si alimentano con del latte artificiale. Questo perché il latte materno è ricco di proteine, zuccheri, grassi, vitamine e sali minerali. Per poter valutare la quantità del latte e varare la possibilità di scegliere se optare per un allattamento esclusivo al seno o l'integrazione del latte artificiale ci sono altri fattori da tenere in considerazione quali:
- Urine: Le urine non devono mai essere di colore scuro, questo starebbe a significare che il neonato ' disidratato e il neonato dovrebbe urinare almeno 6 volte al giorno
- Feci: Le feci dovrebbero essere nere solo nei primi giorni, in seguito verdi e già dalla seconda settimana di vita di colore giallo.
- Umore: se il neonato non piange disperato, non si lamenta dopo i pasti e dorme serenamente sicuramente risulterà sazio e appagato dal pasto.
Valori di riferimento
- Nascita maschio ≈ 3400 grammi
- Nascita femmina ≈ 3200 grammi
- 5° mese di vita = Il peso alla nascita raddoppia
- 12° mese di vita = Il peso alla nascita triplica
- 24° mese di vita = Il peso alla nascita quadruplica
- Dopo i 2 anni e fino al 10 anno di vita = Il peso è dato dalla seguente formula: età (anni) x 2 8 ( quindi un bambino di 5 anni dovrà pesare all'incirca 18 kg.
Come valutare un probabile sovrappeso?
Per la valutazione di un probabile sovrappeso, generalmente si utilizza il peso ideale, ovvero il peso corrispondente al 50° centile per l'età staturale.
Un neonato è in sovrappeso, se l'eccesso ponderale è compreso tra il 10 ed il 20% in più rispetto al peso ideale.
Lucia Franco
Calcolo peso feto settimana per settimana - TutineNeonato.it
Il calcolo peso feto è un parametro utile a valutare il corretto sviluppo del bambino e, verso il termine della gravidanza, la possibilità di indurre il parto. Solitamente i range sono estremamente flessibili e solo il ginecologo è in grado..
LeggiFeci neonato e tutto quello che dovete sapere
Le feci del neonato: Quando arriva un bimbo tutto è nuovo per mamma e papà. Anche la sua pupù è un mondo sconosciuto, e spesso i genitori si spaventano per qualche particolare che sembra anomalo, ma è invece del tutto normale...
Leggi