Allarme salute: tutti i prodotti che contengono ancora fenossietanolo
Il fenossietanolo è un composto organico aromatico molto diffuso nei cosmetici e prodotti per neonati. In Francia, pertanto, per salvaguardare la salute dei più piccoli, l’ANSM, ovvero l'Agence française de sécurité sanitaire des produits de santé, ha imposto l’obbligo ai produttori di apporre su creme idratanti e salviette per neonati, che contengono questa sostanza, l’avviso di non utilizzarle su bambini al di sotto dei 3 anni.
L’avviso di non utilizzo
“Questo prodotto non deve essere usato sui glutei di bambini con meno di 3 anni”. È, dunque, questa la famosa dicitura che presto dovrà essere presente sulle confezioni di cosmetici rivolti alla prima infanzia e che contengono fenossietanolo.
Le case produttrici avranno così a disposizione solo 9 mesi di tempo per apporre sulle confezioni l’avviso di non usare il prodotto su bambini al di sotto dei 3 anni. La Francia prende quindi una posizione ben precisa nei confronti del regolamento europeo che consente la presenza di fenossietanolo a una concentrazione massima dell'1% nei cosmetici per adulti e piccoli. L’obiettivo è però quello di ridurre il limite, per i prodotti che non prevedono risciacquo e sono destinati ai bambini, allo 0,4%.
I pericoli legati al fenossietanolo
In seguito ad alcuni studi scientifici, è emerso che questa sostanza potrebbe essere tossica a tal punto da alterare la riproduzione e lo sviluppo. Difatti, si tratta di una ricerca condotta esclusivamente sugli animali, ma non per questo da sottovalutare. La Francia, proprio per questo motivo, ha detto no a qualsiasi prodotto che contiene fenossietanolo. Diversamente, ha detto sì alle alternative, già presenti sul mercato, di prodotti privi di fenossietanolo.
Ma quali sono le case produttrici e i prodotti che contengono ancora fenossietanolo?
Sulla base di alcuni test e in base ad una panoramica sul mercato francese (molto simile a quello italiano), la nota rivista “60 millions de consommateurs” indica le seguenti marche e prodotti per bambini che ancora oggi, purtroppo, contengono fenossietanolo:
- Nivea baby: crema idratante viso e corpo
- Nivea baby: idratante crema morbida
- Nivea baby: latte detergente idratante
- Nivea baby: latte per il bagno
- Baby Nivea: salviette morbide e crema
- Lupilu (Lidl): salviettine sensibili
- Lupilu (Lidl): salviette per neonati Comfort
- Mixa baby L'Oréal: salviette ultra morbide con latte per WC
Quanto al gruppo L'Oréal, esso ha comunicato con grande rassicurazione che le salviettine Mixa saranno l’ultimo prodotto contenente fenossietanolo del loro catalogo. Difatti, un prodotto alternativo sostituirà ben presto le salviettine sopra citate con un qualcosa di unico e altamente sicuro per la salute del bambino. Così come prestiamo attenzione ai tessuti dell'abbigliamento del neonato, allo stesso modo è necessario controllare i prodotti che utilizziamo per la sicurezza della sua pelle.
In ogni caso ricordiamo che anche le paste ad ossido di zinco non vanno utilizzate quotidianamente ma utilizzarle sono nel caso di presenza di eritemi da pannolino.
Leggi anche "gli omogeneizzati contaminati da aflatossine"
Lucia Franco
Allarme Ministero. Omogeneizzati contaminati da aflatossine
Nuova allerta alimentare che riguarda i nostri bambini. Con un avviso sul sito ufficiale il Ministero della Salute ha annunciato ai consumatori la presenza di aflatossine negli omogeneizzati di una nota etichetta. Vediamo assieme quali sono tutti i particolari e..
LeggiPannolini tossici: tutte le marche e i modelli incriminati
I pannolini per neonati di numerosi brand sono contaminati da sostanze potenzialmente tossiche, a partire dal glifosato fino alla diossina ritenuti altamente cancerogeni. A rivelarlo sono le analisi condotte dal periodico francese dei consumatori “60 Millions de consommateurs” che..
Leggi