Lo svezzamento parte dalla mela
Lo svezzamento del neonato è momento molto delicato nella vita di un neonato e anche molto emozionante, soprattutto per i neo genitori, che vivono questo istante con grande ansia e, come giusto che sia, hanno mille dubbi ed incertezze su come affrontare lo svezzamento.
Quando inizia lo svezzamento?
Lo svezzamento si inizia solitamente a partire dal 6° mese, in quanto il latte materno non può più soddisfare come prima il fabbisogno nutritivo del nostro cucciolo, che ha, appunto, necessità di essere svezzato. Se non ci sono situazioni particolari, non c'è nessun bisogno di iniziare prima: molti pediatri introducono lo svezzamento già a 4 mesi sostenendo che il latte materno non basti a soddisfare il fabbisogno del neonato: questi pediatri, ancorati ancora a vecchie convinzioni, seguono ancora le curve di crescita vecchie o sono convinti che il bambino per essere in salute debba essere "paffutello". Ovviamente queste convinzioni vanno sradicate e deconvenzionate, anzi al contrario si è riscontrato che i bambini con percentili superiori alla media nei due anni di età hanno maggiore possibilità di sviluppare obesità in età adulta. In ogni caso, lo svezzemento è consigliato entro e non oltre i sei mesi di età ma può essere anticipato con piccoli assaggi di mela se:
- Il bambino è interessato al cibo dei genitori
- Il bambino si siede correttamente e rimane dritto con la schiena
- Il bambino non rigetta consistenze diverse da quelle liquide
L’importanza della mela
Il Ministero della Salute raccomanda tra i primi cibi da utilizzare per lo svezzamento la frutta grattugiata o fatta in purea, in particolare la mela la quale è capace di proteggere l’apparato digerente del piccolo e ha un effetto calmante. La mela è, infatti, un frutto perfetto per i suoi principi nutritivi: è genuina, dal gusto dolce e delicato, facile da assimilare, leggera e soprattutto è presente tutti i mesi dell'anno.
Sono molte le mamme che scelgono la mela per iniziare lo svezzamento del proprio piccolo. La mela è fatta per l'85% di acqua, quindi perfetta per idratare il neonato. Contiene, inoltre, sali minerali (sodio, potassio, ferro, calcio, fosforo e zinco), fibre, zuccheri facilmente digeribili, vitamina A, B1, B2, B6, E e C, acido citrico, malico, niacina (vitamina B3) e acido folico (vitamina B9), flavonoidi e carotenoidi.
La mela, poi, è molto apprezzata dai più piccoli normalmente per il suo gusto dolce e fresco. Se grattugiata o cotta e fatta a purea, la sua consistenza è perfetta per lo svezzamento!
Ma quale mela scegliere?
Scegliete sempre un prodotto italiano, come ad esempio "Marlene", simbolo indiscusso della frutta d’eccellenza proveniente dell’Alto Adige. Ogni mela ha un sapore diverso, alcuni completamente diversi tra loro potrete alternarli per capire quali sono i preferiti di vostro figlio.
Potete scegliere tra:
- Mela Golden Delicius con un gusto molto dolce ed equilibrato
- Mela Granny Smith verde con un sapore acidulo
- Mela Pink Lady molto dolce compatta e succosa
- Mela Rossa Red Stark Delicious la classica mela di Biancaneve, con una polpa chiara e croccante
Per la scelta della mela giusta controlla anche il periodo di stagione. La mela fortunatamente la troviamo in ogni stagione ma ogni tipo ha il suo periodo di raccolta.
Non scegliere mai varietà di mela fuori stagione.
Mela grattuggiata
La consistenza della mela grattuggiata è perfetta per iniziare lo svezzamento poichè sarà semi-liquida, leggermente densa.
Se puoi scegliere il tipo di mela da grattugiare, quelle che si prestano meglio a questo tipo di preparazione sono sicuramente quelle farinose (Mela Red Delicious o Renetta Canada)
Anche la scelta della grattugia è importante: quelle in metallo rischiano di essere contaminate da puntini di ruggine, quelle in plastica possono rompersi piccoli pezzettini e finire nel composto. Il migliore materiale per la grattuggia è sicuramente il vetro per queste tre caratteristiche: l’impermeabilità, l’inerzia chimica e le garanzie igieniche. Inoltre essendo trasparente è molto più semplice lavarlo e captare macchioline di sporco.
Prima di grattuggiare la mela bisogna lavarla con bicarbonato, sciacquarla bene, sbucciarla ed infine grattuggiarla.
Una volta grattuggiata la mela sarebbe preferibile consumarla subito, altrimenti si ossiderebbe e diventerebbe nera in poco tempo, per evitarlo si può mettere qualche goccia di limone e assolutamente non va aggiunto zucchero.
Appena iniziato lo svezzamento non sarà necessario grattuggiare una mela interna, basterà un quarto di mela di medie dimensioni per saziare il bambino, se ne richiederà altra potrete prepararla sul momento.
Se invece il bambino non trova di suo gradimento il sapore, non insistete. Provate a riproporlo dopo qualche giorno con magari una varietà diversa o un tipo di preparazione diverso, ad esempio cotta.
Mela cotta
Se il bambino è leggermente stitico la mela cotta è una buona alternativa, infatti la mela cruda ha anche proprietà astringenti ma se cotta può aiutare il bambino ad evacuare.
Per la mela cotta basta sbucciarla, bollirla ed infine schiacciarla con la forchetta. Prima di farla mangiare aspettate che si stiepidisca.
Omogeneizzati
Se invece a casa avete un omogenizzatore potete preparare gli omogeneizzati fatti in casa.
Ad oggi sempre più spesso viene sostituita la classica mela grattuggiata o cotta in casa con i vasetti di omogeneizzati acquistati al supermercato che nonostante siano strettamente controllati non avranno sicuramente le stesse proprietà nutritive della frutta fresca e bisogna fare attenzione che non ci siano zuccheri aggiunti.
Per saperne di più leggi: "Omogeneizzati o frutta fresca"
Omogeneizzati o frutta fresca? cosa preferire e come scegliere
Arrivati ai 4/5 mesi il neonato è pronto per iniziare lo svezzamento. Lo svezzamento solitamente si inizia con i primi assaggi di frutta. La frutta è indispensabile per il benessere del bambino in quanto ricca..
LeggiAllarme Ministero. Omogeneizzati contaminati da aflatossine
Nuova allerta alimentare che riguarda i nostri bambini. Con un avviso sul sito ufficiale il Ministero della Salute ha annunciato ai consumatori la presenza di aflatossine negli omogeneizzati di una nota etichetta. Vediamo assieme quali sono tutti i particolari e..
Leggi