09 Dicembre 2020

Tutine ciniglia neonato: un delicato tessuto

 tutine ciniglia neonato: capo fondamentale

Le tutine coniglia neonato sono il capo di abbigliamento più diffuso e che caratterizza i primi mesi di vita dei i nuovi arrivati. In generale le tutine neonato si differenziano dagli altri capi, perché hanno determinate caratteristiche che devono rispettare:

  • comodità
  • praticità
  • sicurezza
  • tessuto

Queste quatto componenti devono essere alla base della scelta della tutina neonato per il tuo pupetto.

Le tutine neonato in ciniglia le possiedono tutte e quatto. Come? Vediamo insieme le caratteristiche.

Tutine ciniglia neonato: la magia del tessuto

Iniziamo dal tessuto. Le tutine in ciniglia neonato sono morbide, mantengono il calore e sono delicate sulla pelle del bambino. Queste particolarità sono date dal tessuto stesso e dalla sua lavorazione.


La ciniglia è infatti un tessuto realizzato, solitamente, con il filato di cotone. La sua morbidezza dall’effetto simile al velluto è dovuta dalla sua modalità di lavorazione: la tecnica a maglia infatti consente di estrarre i “pelucchi” del filato, che una volta tirati fuori vengono tagliati alla stessa altezza e bloccati. Questo pelo dona quell’effetto cangiante tipico dell’abbigliamento in ciniglia.

In commercio esistono tanti tipi di filati con cui viene lavorata la ciniglia. Per le tutine ciniglia neonato, è opportuno scegliere capi che abbiano la percentuale più alta di tessuto naturale come il cotone. Si possono trovare anche tutine neonato in ciniglia in filo di seta o lana, anche se tra i più comuni troviamo quelli sintetici come il poliestere, viscosa, acrilico, polipropilene.

Di conseguenza, proprio per la sua morbidezza e per la sua elasticità, la ciniglia risulta essere il materiale più richiesto per le tutine neonato invernali.

Scegliendo la giusta composizione, come 80% cotone e 20% nylon (poliammide) si garantisce la giusta sicurezza del tessuto e la giusta elasticità, che consente al tuo pupetto si essere al caldo ma di potersi muovere con semplicità.

Quindi quando fate acquisti, verificate che i filati siano in fibra di cotone, poiché essendo naturale c’è meno rischio di allergie o irritazioni.

La praticità e comodità delle tutine ciniglia neonato

Le tutine ciniglia neonato sono famose per la loro comodità e praticità nei cambi dovute alle chiusure strategiche che presentano.

Spesso le tutine ciniglia neonato hanno i bottoncini di apertura nel cavallo dei pantaloni e lungo la schiena. Queste chiusure permettono un cambio di vestiti pratico per non lasciare il piccoletto nudo a lungo; sono pensate anche per un veloce cambio di pannolino senza dover necessariamente togliere tutta la tutina al pupetto.

Sono inoltre pratiche perché sono intere. Quindi ti basterà mettere un body in caldo cotone a maniche corte o lunghe se fa eccessivamente freddo, o uno in cotone, con la tutina neonato in ciniglia.

Il loro essere intere comprende anche la copertura dei piedini, quindi se il tempo non è eccessivamente rigido, puoi evitare di mettere i calzini perché i piedini sono già coperti. Altrimenti se le temperature sono molto basse, potrai mettere dei calzini in cotone o caldo cotone sotto la tutina stessa, in questo modo si potrò garantire il giusto calore al bebè.

Al contrario, esistono anche le tutine ciniglia neonato senza piedini, che arrivano fino alle caviglie, in questo caso i calzini o una ghettina in cotone è necessaria.

Tutine ciniglia neonato: la sicurezza

La sicurezza delle tutine ciniglia neonato è derivata da alcuni fattori e dal buon senso di chi sceglie di acquistare un modello anziché un altro.

I neonati devono essere vestiti con prodotti sicuri, quindi è necessario anche per la vostra tranquillità che i capi diano made in italy, ossia caratterizzati dalla qualità della produzione italiana che possono garantire anche la qualità della composizione dei materiali.

Orientatevi quindi, su materiali sicuri come la ciniglia, per quanto riguarda l’inverno, e la lana, ma anche il caldo cotone e il cotone jersey. Sono quindi da evitare i tessuti sintetici perché possono causare allergie, irritazioni alla pelle; inoltre non lasciano la giusta traspirazione e soprattutto non mantengono il caldo ma lo disperdono all’esterno.

Come lavare le tutine ciniglia neonato

Ci sono delle accortezze che devi seguire per lavare al meglio l’abbigliamento del tuo neonato.

Riguardo i detersivi: Non usare smacchiatori o sbiancanti. Per rimuovere le macchine prova ad immergere i vestiti sporchi in acqua tiepida per un quarto d’ora, lavora la macchia strofinandola per rimuoverla e risciacquate.

Ci raccomandiamo di non usare neanche candeggina e ammorbidente. È meglio orientarsi su detersivi delicati e biologici, così eviti le possibili reazioni allergiche.

Importante è anche il luogo dove conservi le tutine neonato che si sono sporcate. L’abbigliamento neonato va riposto in un cesto differente dai panni sporchi degli adulti e di conseguenza lavato separatamente. Mescolare i vestiti del piccolo a quelli di altri componenti della famiglia vuol dire correre il rischio di esporre il bambino a dermatiti o patologie simili.

Per approfondire leggi: LAVARE L'ABBIGLIAMENTO NEONATO: COSA FARE E NON FARE

Le tutine in ciniglia neonato, sono molto particolari da lavare. Non sono difficili da trattare, ma essendo la ciniglia particolarmente delicata è consigliato fare particolare attenzione ai metodi di lavaggio. Vediamo i passaggi per ottenere una pulizia perfetta della tutina ciniglia neonato:

  • Metti a rovescio la tutina ciniglia neonato. Girare al rovescio la tutina neonato, consentirà ai ricami e al colore di non rovinarsi;
  • Lavaggio a mano. Per non farla infeltrire è preferibile lavare a mano la tutina, in una bacinella con acqua che non superi i 30°C. Lasciarla in ammollo e trattare le macchie con un sapone neutro e senza profumi. Occhio a non strofinare troppo vigorosamente perché la tutine potrebbe rovinarsi.
  • Se le tutine neonato da lavare sono in grande quantità, puoi optare per il programma lavaggio delicato o a mano in lavatrice.
  • Non utilizzare sbiancanti, smacchiatori e altri detersivi chimici. Posso causare allergia ai pupetti.
  • Utilizza un sapone neutro, delicato e senza profumi.
  • Assicurati di risciacquare bene ogni traccia di sapone o detersivo.
  • Stendi la tutina e stirala con un ferro non troppo caldo per capi delicati
Condividi su

09 Novembre 2020

Lavare vestiti neonato: cosa fare e non fare

Avere i panni puliti e profumati è una necessità che se si ha un pargoletto aumenta a dismisura. Capiterà spesso che ti ritroverai con tutine o accessori sporchi di cibo, latte o rigurgiti, è quindi importante conoscere il modo corretto..

Leggi

21 Gennaio 2018

Come lavare tutine in ciniglia dei neonati: le 4 regole d'oro

I neonati, proprio per le caratteristiche del loro sistema immunitario, più debole e ancora immaturo, sono molto più esposti, rispetto agli adulti, agli attacchi dei germi e virus. La biancheria sporca, si sa, costituisce uno dei principali..

Leggi

Ricerca ×

Genere
Neonato Neonata Unisex

Categoria
Firmato Tutine Completini Intimo Pagliaccetti Accessori Bagnetto Coperte Lenzuola Sacchi nanna Settetè

Taglia in mesi
00 M 0 M 0-1 M 0-3 M 1-3 M 3-6 M 6-9 M 9-12 M 12-18M 18-24M 24-36M Taglia unica

Colore

Materiale
Caldo cotone Ciniglia Cotone Lana Seta Altro

Collezione
Autunno/Inverno Primavera/Estate


Solo articoli in offerta








Trustpilot

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito