30 Gennaio 2018

Quando fare il bagnetto al neonato

Quando fare il bagnetto al neonato

Non c’è un orario particolare per il bagnetto. È più opportuno in ogni modo farlo lontano dalla poppata per non disturbare la digestione e perché come molto spesso accade il neonato ha voglia di stare un po’ in braccio ed essere coccolato.

Da evitare assolutamente

Evitate il bagnetto nel caso in cui il cucciolo è affamato, in quanto sarà accolto da grida e strepiti perché, giustamente, la prima necessità del bambino è sempre quella di sentirsi sazio e nutrito. Se si cerca di obbligarlo a fare un bagnetto quando ha la pancina vuota è possibile che per il piccolo il bagnetto diventi un momento alquanto sgradevole.

Ricordatevi che il neonato ha tempi digestivi molto rapidi rispetto ad un adulto, a tal punto che bisogna cambiarlo, quasi sempre, pochi minuti dopo ogni poppata.

Il bagnetto ideale

Il bagnetto perfetto sarebbe prima della poppata serale, in quanto esso ha un effetto rilassante che concilia il sonno del nostro piccolo.

Sostenere la testolina

Quando si immerge il piccolino per il bagnetto è necessario sempre sorreggere delicatamente con una mano il collo e la sua testolina, in quanto non è ancora in grado di farlo da autonomamente. Con l’altra mano, invece, si può lavare il suo corpicino e le sue gambine. Quanto alla sua schiena, è preferibile però girare il neonato, facendogli appoggiare il pancino sul nostro avambraccio e con l’altra mano lavargli la schiena.

La temperatura dell'acqua

La temperatura dell’acqua deve essere pari a 37°. Per verificare se è quella giusta la si può misurare con un apposito termometro per acqua o semplicemente immergere il vostro gomito. Inoltre, per il bagnetto è consigliabile usare una vaschetta che consente di immergere il neonato fino all’altezza delle spalle. La stanza deve essere calda e ospitale. Per il lavaggio basta la vostra mano così come è sufficiente un solo sapone per capelli e corpo, da sciogliere in piccola quantità nell’acqua.

Non più di 10 minuti

Generalmente, il bagnetto è un’esperienza molto piacevole, ma deve comunque durare lo stretto necessario. È preferibile pertanto non più di 10 minuti, il tempo giusto per evitare eventuali desquamazioni della pelle.

La pelle

La pelle dei neonati è molto delicata e tende a irritarsi con molta facilità. Pertanto, è necessario usare un detergente specifico e adatto alla loro pelle.

Ulteriori raccomandazioni

Quando dovete fare il bagnetto al vostro piccolino, preparate tutto il necessario in anticipo. Assicuratevi che non prenda freddo né in acqua né fuori. Quanto alla testolina non usate il phon ma asciugatela tamponandola delicatamente con un asciugamano.

Lucia Franco

Condividi su

16 Luglio 2019

Il bagnetto perfetto significa un bambino felice.

Il bagnetto è uno dei momenti più belli, ma anche più importanti della giornata di un neonato. Intanto perché mediante il bagnetto ci si può prendere cura della sua igiene e della sua salute. In secondo luogo..

Leggi

02 Febbraio 2018

Le 4 regole d'oro per come fare il bagnetto al neonato

Lavare nel modo corretto un neonato richiede una serie d’importanti accortezze. Prima di cominciare a fare il bagnetto al neonato, igienizzate con cura la vaschetta o la bacinella in cui laverete il bimbo, usando un detergente adatto..

Leggi

Ricerca ×

Genere
Neonato Neonata Unisex

Categoria
Firmato Tutine Completini Intimo Pagliaccetti Accessori Bagnetto Coperte Lenzuola Sacchi nanna Settetè

Taglia in mesi
00 M 0 M 0-1 M 0-3 M 1-3 M 3-6 M 6-9 M 9-12 M 12-18M 18-24M 24-36M Taglia unica

Colore

Materiale
Caldo cotone Ciniglia Cotone Lana Seta Altro

Collezione
Autunno/Inverno Primavera/Estate


Solo articoli in offerta








Trustpilot

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito