Le 4 regole d'oro per come fare il bagnetto al neonato
Lavare nel modo corretto un neonato richiede una serie d’importanti accortezze. Prima di cominciare a fare il bagnetto al neonato, igienizzate con cura la vaschetta o la bacinella in cui laverete il bimbo, usando un detergente adatto (presidio medico chirurgico dall'efficace azione disinfettante).
1.Tenere il neonato con un braccio e con l’altro lavarlo
Il neonato va immerso nell’acqua con molta delicatezza, sostenendo sempre la testolina e tenendo il busto sollevato con un braccio. Il braccio deve passare dietro le spalle tenendo il neonato per l’ascella, in modo da avere l’altra mano sempre libera per poterlo lavare. Usare sempre un po’ di detergente delicato specifico per neonati.
Inoltre, il bagnetto può durare fino a quando il bambino mostra di gradirlo, controllando di tanto in tanto che la temperatura dell’acqua sia sempre sufficientemente calda. Ricordatevi che l’acqua deve essere tra i 37 e i 38 gradi (potete misurarla con l'apposito termometro o immergendo il vostro gomito nell'acqua).
2.Come lavare i capelli
I piccoli non hanno bisogno di shampoo. Facendo il bagnetto i loro capelli fini possono essere lavati assieme a tutto il resto e possono essere curati e puliti con o senza shampoo. Solo quando i capelli del neonato sono diventati più compatti ha senso usare uno shampoo per bambini, effettuando un leggero massaggio sulla cute. Dopodiché è necessario risciacquare bene la testolina ed avvolgerla in una asciugamano asciutta e soffice.
3.Il post bagnetto
Una volta finito il bagnetto, è fondamentale asciugare bene il neonato, tamponando la pelle senza strofinarla (corpo, braccia e gambe) con un accappatoio di spugna di cotone facendo molta attenzione alle pieghe cutanee, che non vanno lasciate umide, in quanto possono macerare facilmente. Importante è avere l'intimo (accappatoio e body) a portata di mano per coprirlo subito dopo essere uscito dall'acqua e non fargli subire troppo lo sbalzo termico. Per asciugare le orecchie, si può utilizzare invece un fazzolettino o un batuffolo di cotone. I bastoncini per le orecchie non sono necessari. Inoltre, se doveste trovare qualche crosticina sugli occhi, prendete un batuffolo di cotone e fatelo bollire in poca acqua. Dopo averlo fatto intiepidire, strizzalo e passalo sull'occhio del bimbo, dall'angolo interno verso quello esterno.
4.Crema idratante e olio di mandorle
Dopo il bagnetto applicate una crema idratante, soprattutto se il bambino ha una pelle particolarmente secca. A questo punto, si può applicare anche un po’ di pomata all’ossido di zinco nelle zone a rischio irritazione, come ad esempio le pieghe cutanee dell’inguine e attorno all’ano. Se desiderate fare, inoltre, un massaggio al piccolo, potete usare un po’ di olio di mandorle dolci per favorire lo scorrimento delle vostre mani sul corpicino del bimbo.
L'igene del nostro neonato è quindi molto importante. E' altresì fondamentale tenere pulite anche le sue cose come i giochini. Segui i nostri consigli a riguardo.
Lucia Franco
Fare bagnetto neonato: tutto quello che devi sapere
Immaginatevi appena uscite dall’ospedale, con il vostro pupetto tra le braccia e un bagaglio di informazioni che il personale della nursery vi ha insegnato prima della dimissione. Fare tutto da sola ora sembra difficile e pericoloso! Come fare il bagnetto..
LeggiFare il bagnetto al neonato: come e quando.
Non c’è un orario particolare per il bagnetto l'unica cosa importante è cercare di fare il bagnetto sempre allo stesso orario per poter creare una routine al neonato e farlo abituare a questa sorta di rituale che permetterà anche di..
Leggi