Intimo neonato: accappatoio e body. Perché usarli e come sceglierli
L'intimo del neonato è la parte più importante del suo abbigliamento.
Questo perchè l'intimo è la parte che è più a stretto contatto con la pelle del neonato, per questo motivo bisogna assicurarsi che i tessuti utilizzati siano traspiranti, sicuri, colorati con sostanze non tossiche. Uno dei tessuti più consigliati per il neonato è sicuramente il cotone che risponde a tutte queste esigenze.
Momento bagnetto
Quando il neonato esce al bagnetto oltrettutto i suoi pori sono più dilatati a causa del calore, per questo motivo la pelle è ancora più assorbente con i materiali utilizzati, proprio per questo è bene utilizzare capi italiani che assicurano degli standard qualitativi altissimi.
Per i primi mesi è più comodo usare il triangolino, in modo da avvolgerlo senza doverlo muovere troppo e il pratico cappuccetto ti permetterà di coprirgli anche la testa e le orecchie. Per i sette mesi in poi invece l’accappatoio è senza ombra di dubbio il capo di abbigliamento più pratico e comodo. È dotato di maniche e per questo motivo è più gestibile e malleabile e non è da sottovalutare assolutamente il cappuccio di cui è dotato. Per i più piccoli e con i capelli corti non serve neppure passare il phon dopo, mentre per quelli più lunghi tampona l’eccesso di acqua e dona una senso di calore e avvolgimento.
Ma come si sceglie un buon accappatoio?
In primis, bisogna tenere in considerazione il tessuto con cui è stato realizzato. Può essere di spugna che assorbe velocemente o di cotone, più leggero e sicuramente più traspirante. Meno voluminoso è però quello fatto in microfibra, ad oggi probabilmente il più utilizzato sia da parte dei grandi che da parte dei più piccoli. È certamente più pratico, ma sicuramente meno avvolgente e caldo.
Oltre i tessuti, non dimentichiamoci il colore. Questo ha un ruolo fondamentale. Meglio se bianco o color panna.
Come scegliere invece un buon body?
Diversamente, i body sono anche’essi molto utili, in particolar modo per i neonati. Essi, infatti, mantengono la schiena e pancia sempre coperta e protetta. Sono fatti con materiali naturali e si possono trovare anche in cotone bio. Di solito hanno i bottoni nella parte bassa in modo da facilitare il cambio del pannolino, evitando così di spogliare completamente il piccolino risultando comodi e pratici allo stesso modo dei completini intimi spezzati (canottiera e slip).
Ricordatevi, però, che fino al compimento di un anno il piccolo non ama tanto farsi vestire, quindi il cambio abito deve essere il più possibile sereno, veloce e senza intoppi. Nel caso in cui la canottiera o il body risultano stretti sul girocollo lo sfregamento sul viso e nuca del bambino risulteranno antipatici e potrebbero trasformarsi in nemici per il vostro bambino. Inoltre, se il vostro neonato ha la testa grande vi consigliamo di scegliere le canottiere senza maniche, più larghe come girocollo e molto pratiche.
È importante, quindi, non scegliere a caso i body solo perché c’è un disegno più carino o simpatico che vi piace. Il neonato non deve assolutamente stressarsi durante la fase della vestizione o quel momento diventerà un vero incubo sia per lui che per voi genitori.
Il miglior body è sicuramente quello realizzato con filati di cotone coltivato e lavorato senza l’utilizzo di sostanze chimiche.
Lucia Franco
L'intimo del neonato: tra body canottiere ghettine e mutandine.
L'intimo del neonato è il capo più importante dell'abbigliamento del neonato poichè il suo tessuto è a contatto diretto con la pelle delicatissima del bambino quindi deve essere sicuro comodo e traspirante. Abbiamo voluto approfondire il tema..
LeggiCorredino nascita bimba: ecco tutto ciò che serve.
Quando sta per nascere un neonato è sempre bene occuparsi del corredino qualche mese prima della data presunta del parto, in questo modo si avrà il tempo di rilassarsi prima del lieto evento e di essere pronti nel caso..
Leggi