L'intimo del neonato: tra body canottiere ghettine e mutandine.
L'intimo del neonato è il capo più importante dell'abbigliamento del neonato poichè il suo tessuto è a contatto diretto con la pelle delicatissima del bambino quindi deve essere sicuro comodo e traspirante. Abbiamo voluto approfondire il tema dei tessuti in quì, poichè riteniamo fondamentale l'importanza della scelta del tessuto per il rispetto della pelle del neonato, in particolar modo per quella dell'intimo del neonato. Inoltre è fondamentale che l'intimo del neonato non tiri e non stringa. Durante la vestizione non bisogna infilare gli indumenti facendo forza. Se non entrano bisogna sostituire con un modello di taglia più grande più confortevole e sicuramente più pratico.
Body
I body interi ad esempio generalmente hanno i bottoncini per permettervi di togliere con facilità il pannolino senza dover spogliare completamente il neonato, quindi risultano comodi e pratici allo stesso modo dei completini intimi spezzati (canottiera e slip).
Ricordatevi, però, che fino al compimento di un anno il piccolo non ama tanto farsi vestire, quindi il cambio abito deve essere il più possibile sereno, veloce e senza intoppi. Nel caso in cui la canottiera o il body risultano stretti sul girocollo lo sfregamento sul viso e nuca del bambino risulteranno antipatici e potrebbero trasformarsi in nemici per il vostro bambino. Inoltre, se il vostro neonato ha la testa grande vi consigliamo di scegliere le canottiere senza maniche, più larghe come girocollo e molto pratiche.
È importante, quindi, non scegliere a caso i body solo perché c’è un disegno più carino o simpatico che vi piace. Il neonato non deve assolutamente stressarsi durante la fase della vestizione o quel momento diventerà un vero incubo sia per lui che per voi genitori.
Inoltre, provare vari capi risulta la soluzione perfetta per capire quelli con cui voi mamme vi trovate meglio, ma solo il tempo rivelerà quali sono i preferiti del vostro piccolino.
Mutandine anatomiche
Le mutandine anatomiche non sono necessarie per l'intimo del neonato ma possono rivelarsi davvero utili nel caso in cui i pannolini non avvolgano bene le gambine del neonato o semplicemente per coprire il pannolino d'estate se la vogliamo far indossare una gonnellina alla nostra bimba o se fa molto caldo e vogliamo lasciare il neonato solo con il pannolino.
Ghettine
Le ghettine sono molto importanti nella vestizione del neonato poichè nei mesi più freddi potrebbe non bastare la tutina per tenere al caldo le gambine del neonato. Le ghettine sono simili a dei pantaloni ma hanno la particolarità di coprire anche i piedini e sono dotate di un comodo elastico in vita, cucito nella risvolta del borto superiore per fasciare meglio la vita e non permette alla ghettina di cadere. Le possiamo trovare in cotone felpato adatte alla stagione invernale per essere indossate sotto la tutina ma sono anche utilizzabili nelle mezze stagioni sotto ad un vestitino in quanto all'interno presentano uno strato felpato.
Lucia Franco
Intimo neonato: accappatoio e body. Perché usarli e come sceglierli
L'intimo del neonato è la parte più importante del suo abbigliamento. Questo perchè l'intimo è la parte che è più a stretto contatto con la pelle del neonato, per questo motivo bisogna assicurarsi che i tessuti utilizzati..
LeggiCorredino nascita bimba: ecco tutto ciò che serve.
Quando sta per nascere un neonato è sempre bene occuparsi del corredino qualche mese prima della data presunta del parto, in questo modo si avrà il tempo di rilassarsi prima del lieto evento e di essere pronti nel caso..
Leggi