Pulire i giocattoli dei nostri bambini: passo dopo passo.
I neonati trascorrono molto tempo a contatto con i loro giochi (ad esempio sonagli e peluche), a volte li abbraccino, a volte li mettono persino in bocca dopo che questi sono caduti per terra. Tenerli puliti e disinfettati è perciò molto importante. Per i soliti detergenti e disinfettanti presenti in commercio, bisogna assicurarsi che non contengano candeggina e che siano adatti alla sterilizzazione degli oggetti del bambino poichè spesso è solito portare alla bocca tutto quello che riesce ad afferrare, altrimenti si sono altre soluzioni alternative naturali altrettanto valide.
Ecco quindi alcuni consigli utili per tenere i giocattoli sempre puliti e igienizzati.
Sonagli e carillon
I giocattoli che i neonati mettono in bocca quando i dentini stanno crescendo, devono essere disinfettati e sterilizzati il più possibile. Per pulire, infatti, sonagli e carillon basta lavarli con acqua calda e un detergente neutro o disinfettante, tenerli poi in ammollo per circa 10 minuti e risciacquarli con abbondante acqua. Come alternativa a detersivi e sgrassatori, un’ottima soluzione può essere anche acqua e aceto o acqua e bicarbonato di sodio in uno spray: spruzzate i giocattoli con questa lozione, lasciate agire per 15 minuti e infine risciacquate bene.
Peluche e pupazzetti di stoffa
I peluche sono più delicati e conviene lavarli a mano o in lavatrice a basse temperature usando del comunissimo bicarbonato di sodio. Per i peluche che richiedono esclusivamente un lavaggio a mano un ottimo rimedio è l’uso della patata che va strofinata come una saponetta, si fa agire per mezz’ora e poi si risciacqua. Ricordatevi che il bicarbonato è un ottimo rimedio per la pulizia dei giocattoli di stoffa.
E i peluche che non si possono lavare?
Questa tipologia di peluche possono essere lavati a secco con bicarbonato o sale: si strofina e si spazzola per eliminare ogni traccia di polvere. Oppure, un ottimo rimedio può essere anche quello di sistemarli in un sacchetto di plastica e metterli in freezer per circa 24 ore: questo semplicissimo accorgimento ucciderà tutti gli acari della polvere.
Consiglio finale
Finché i bambini sono piccoli è sempre meglio non esagerare con i peluche in quanto la polvere vi si annida molto facilmente.
Lucia Franco
Il sonaglio: un gioco attraverso il quale scoprire il mondo dei suoni
Con il gioco, il bimbo impara a conoscere se stesso e il mondo che lo circonda. È, infatti, importante il momento del gioco per la sua crescita e per lo sviluppo delle sue abilità cognitive. I giochi, nei primi mesi, devono..
LeggiNatale si avvicina, quali sono i regali per i neonati?
Siamo ancora a Novembre, ma già pensiamo a cosa mettere sotto il nostro albero di Natale per il nostro piccolino. Ma prima di buttarci in uno shopping compulsivo sarebbe meglio pensare su quali siano i regali più adatti a lui...
Leggi