Il sonaglio: un gioco attraverso il quale scoprire il mondo dei suoni

Con il gioco, il bimbo impara a conoscere se stesso e il mondo che lo circonda. È, infatti, importante il momento del gioco per la sua crescita e per lo sviluppo delle sue abilità cognitive.
I giochi, nei primi mesi, devono essere prima di tutto semplici e sicuri. La semplicità, infatti, stimola maggiormente il neonato. Quanto alla sicurezza, è opportuno controllare sempre ogni piccolo dettaglio (materiali, costruzioni, rifiniture, eventuali parti che potrebbero staccarsi e causare soffocamento) e affidarsi a marchi che rispettano la normativa europea.
Il sonaglio
Il sonaglio è un giocattolo che aiuta i neonati ad approcciarsi con la musica e che favorisce, allo stesso tempo, la coordinazione tra le mani e la creatività.
Quando il vostro bimbino gioca con un piccolo sonaglio inizia a capire da dove provengono i suoni e come agire per modificarli attraverso il suo movimento. Inoltre, pian piano comprende che l’intensità del suono dipende dalla forza che imprime al movimento.
Sonagli di stoffa
I sonagli di stoffa possono essere utilizzati come sonagli da appendere. Questi aiutano il piccolino a famigliarizzare con il mondo dei suoni.
Sonagli a campana d’oro
Le campane d’oro, aiutano i neonati a familiarizzare con la musica sviluppando la coordinazione occhio-mano. Inoltre, esercitano il polso a suon di musica.
Playgro
Questo tipo di sonaglio in stoffa ha la forma di un simpatico peluche ed è perfetto per lo sviluppo sensoriale dei neonati, che impareranno al tempo stesso a coordinare i movimenti.
I sonagli si possono anche costruire: basta un filo, degli oggetti con un buco e unire il tutto. Ovviamente importante è il gioco e altrettanto importante è l'igiene di questi strumenti, se hai bisogno di consigli su come lavare e igienizzare i giocattoli del tuo bebè clicca qui
Lucia Franco
Pulire i giocattoli dei nostri bambini: passo dopo passo.
I neonati trascorrono molto tempo a contatto con i loro giochi (ad esempio sonagli e peluche), a volte li abbraccino, a volte li mettono persino in bocca dopo che questi sono caduti per terra. Tenerli puliti e..
LeggiPerché scegliere dei giocattoli in legno per i neonati?
Scegliere gli oggetti che utilizzerà il neonato è davvero un compito difficile; così come consigliamo di scegliere solo tutine con tessuti controllati e di produzione italiana, per divertire ed accompagnare il vostro bambino nella scoperta della sua fantasia, della..
Leggi