Come preparare un battesimo da favola
Avete deciso di battezzare il vostro cucciolo, ma non sapete da dove partire?
Volete qualcosa di indimenticabile e speciale?
Vediamo insieme passo per passo qualche piccola idea originale: dall’invito alle bomboniere, dalla festa alla torta.
Invito
È inutile negarlo, l’invito scritto ha il suo fascino, oltre che rimane un bel ricordo che un giorno il vostro bambino potrà vedere e conservare con amore. Potete scegliere di farlo stampato o anche scriverlo voi a mano e perche no acquistare i colori a dita, sicuri per la pelle del neonato e firmarli con l'impronta della sua manina per renderlo originale e unico.
Chiesa
È opportuno andare per tempo presso la propria chiesa per parlare con il parroco e predisporre la documentazione necessaria. Inoltre, alcuni oratori organizzano degli incontri preparatori con voi e il padrino e la madrina (ovvero coloro che veglieranno insieme a voi sul piccolo e gli trasmetteranno dei sani principi).
Bomboniere
Le bomboniere devono essere originali, ma semplici allo stesso tempo. Un piccolo oggetto con i confetti penso sia perfetto.
Una idea simpatica può essere, ad esempio, un ciuccio miniaturizzato, un sonaglino, una cicogna, oppure una penna un po’ speciale. Insomma, è apprezzabile dare spazio alle idee semplici e curate che spesso, alla fine, risultano quelle più originali e piacevoli.
Fotografo
Fate che il fotografo sia una persona discreta e che non stressi per nessun motivo gli invitati e in paricolar modo il bambino battezzato. Infatti il bambino sarà sicuramente già agitato per le attenzioni di tutti che lo vorranno toccare, prendere in braccio e baciare, quindi almeno il fotografo dovrà tenersi alla larga e fare le foto senza agitare il bambino. I piccoli, oltrettutto, non amano il flash. Nel caso scegliessi di non assumere un fotografo puoi leggere questo articolo su come fare le foto ad un neonato.
Abitino
Una bella tradizione è quella di far ricamare all'interno dell’abitino le iniziali del bambino. Il vestitino deve essere comodo ed elegante. Evitate abiti da sposina per le bambine dove pizzi e merletti potrebbero provocargli prurito o fastidio e abiti con giacca e cravatta per i maschietti che potrebbero dargli fastidio stringendosi al collo.
Buffet
Ricordatevi che la semplicità ripaga sempre. Potete optare ad un semplice buffet genuino. I vostri amici e parenti ameranno taglieri di formaggi, salumi e paste fredde, muffin salati, focacce o mini brioche farcite. Poi se avete voglia di stupire e soprattutto mettervi ai fornelli potete sorprendere i vostri invitati con un raffinato buffet di finger food. Qualche idea? Crema di caprino accompagnata con della confettura di cipolle, bicchierini ripieni con caponatine, polpettine di carne con salsa di soia e miele, gamberetti adagiati su salsa peverada o gamberi in pasta kataifi con salsa alla confettura di albicocca, ecc.
Insomma potete sbizzarrirvi.
Festa
Gonfiate i palloncini e attaccate tanti nastri colorati. Per ornare la tavola potrete creare, invece, volume con delle ciotole di vetro ripieni di caramelle e zuccherini vari e dei bei fiori.
Torta
Una torta semplice e tante caramelle colorate rappresentano il dolce perfetto. Il tutto può essere accompagnato da un piccolo buffet di dolci (ripieni di ricotta, cioccolata e frutta fresca).
Confettata
Un’idea bella e che sicuramente sarà apprezzata dagli ospiti è quella di allestire una confettata con aggiunta di caramelle, da cui ciascuno può servirsi liberamente.
Lucia Franco
Gender Reveal Party: la festa del momento
Il Gender Reveal Party ha ormai spodestato dal trono il Baby Shower, una festa superata che ormai fa parte del passato. Questa “nuova tradizione” sta spopolando in Italia e in tantissimi altri paesi solo da pochi anni. Il Gender Reveal..
LeggiCarnevale 2019: tutte le idee più originali per vestire il neonato
Desiderate che tutti i componenti della famiglia si mascherano per il carnevale? Senza fare nessuna eccezione? Allora non vi resta che comperare un costume di carnevale originale e divertente. Potete scegliere tra diverse fantasie: principi o principesse, animali o supereroi...
Leggi