Come fotografare un neonato
Quando nasce un bambino è sempre una grande gioia e una festa per tutti: non solo per i neo genitori, ma anche per i neo nonni, parenti ed amici! E tutti, ma proprio tutti, vorrebbero saper fotografare un neonato in modo originale per avere un ricordo unico.
Sappiamo bene, però, che scattare una foto ad un neonato non è così semplice come si potrebbe pensare. Vuoi sapere come fare per valorizzare al meglio il tuo piccolo?
Ecco qualche suggerimento!
La neo mamma deve sempre essere presente
Quando fate le foto ad un bimbo appena nato, la sua mamma deve sempre essere presente e stare il più vicina possibile a lui. Solitamente un bambino piccolo spende la maggior parte del suo tempo a dormire, ma quando viene portato in un ambiente nuovo, o si sente al centro dell’attenzione, potrebbe innervosirsi e cominciare a piangere. Se invece la mamma lo allatta un poco prima di cominciare a scattare le foto, nello stesso luogo in cui saranno ambientati gli scatti, si sentirà rasserenato e a suo agio.
Siate pazienti
Riuscire a fare una fotografia come vorremmo che fosse richiede tempo e tanta pazienza.
Mettere fretta ad un neonato non è possibile, così come non ha senso sistemare la posa stessa. Aspettate che il neonato si sistemi da solo e catturate i momenti più belli.
Scegliete il momento giusto
Il momento ideale per i primi scatti d'autore è quando i bimbi hanno 10-12 giorni di vita.
Il piccolo ha ancora conservato la posizione fetale. Il momento giusto per fotografarlo è quando è più tranquillo, quindi dopo il sonnellino e la poppata. Normalmente, nell’ora successiva al sonno o al cibo, il neonato sarà più tranquillo, molto più propenso a sorridere e quindi un ottimo soggetto fotografico. Allo stesso modo, il bambino appena sveglio alla mattina è molto più attivo e ben disposto.
Il neonato in culla
Lo sfondo migliore da usare per scattare delle fotografie ad un neonato è sicuramente la sua culla. Circondato da graziose lenzuola per culletta, dormirà tranquillo, senza essere disturbato dall’ambiente esterno: infatti lui non dovrà fare altro che riposare e stare fermo, e sarai tu a muoverti intorno a lui.
Mettete a fuoco sugli occhi
Se usate lo smartphone, è importante mettere a fuoco gli occhi del bambino. L'effetto sfocato intorno si ottiene avvicinandosi, con la fotocamera integrata, a pochi centimetri dal piccolo. Creerete in questo modo uno straordinario effetto “bouquet”.
Escludete elementi di disturbo
La soluzione più facile è restringere l'inquadratura sul viso o sui dettagli. L'attenzione deve andare sul piccolo. La sua pelle ha un colore neutro: escludete quindi tutti gli elementi colorati e decorativi, favorite invece i colori neutri (marroni, grigi, bianchi e neri).
Bimbo nudo
Se decidi di fare le foto al bimbo nudo, ricorda che questi scatti sono gli ultimi che devi fare. Il piccolo, infatti, non deve restare troppo a lungo scoperto.
Fate attenzione alla luce
Il flash è da eliminare in quanto può causare dei danni alla vista del bimbo. Usate sempre la luce naturale e spegnete le luci di casa. L'ideale è sfruttare una finestra e assicurarsi che la luce colpisca il bambino sulla fronte e non dal basso. Escludete, inoltre, la luce diretta del sole.
Create la giusta atmosfera
Creare la giusta atmosfera per fotografare un neonato è fondamentale, sia affinché il risultato finale corrisponda alle aspettative, sia perché i bambini coinvolti nello scatto non vengano infastiditi e riescano così a dare il meglio di loro stessi.
Catturate la loro attenzione
Se il bambino non dorme, lasciate che interagisca con spontaneità. Cercate un “complice” che lo distragga mentre voi fate le foto.
Catturate lo sguardo
È molto bello cogliere con uno scatto il dialogo diretto quando il bambino guarda la camera, ma cogliere uno scambio di sguardi tra il bambino e, per esempio, la mamma restituisce un'emozione diversa. Catturando lo sguardo avrete inoltre la possibilità di ricordare il colore degli occhi, che si sà può cambiare da quello della nascita.
Mettete a fuoco piedini
Niente trasmette maggiore tenerezza e senso di protezione delle piccolissime dita dei piedi di un neonato. Fotografarle da vicino è un modo sicuro per ottenere una perfetta foto ricordo!
Lucia Franco
Quando il colore degli occhi del bimbo è definitivo?
Gli occhi del nostro bimbo saranno azzurri? Saranno verdi come gli occhi della nonna o scuri come quelli del nonno? O addirittura castani come quelli di mamma e papà? Difficile da stabilireil colore degli occhi del bimbo, soprattutto nei..
LeggiI primi giochi di un neonato: da 0 a 12 mesi
Il gioco è fondamentale per il neonato in quanto gli permette di conoscere se stesso e il mondo che lo circonda. Ogni cosa per lui può essere una grande fonte di divertimento, insieme a mamma e papà, dove tutto può..
Leggi