20 Luglio 2021

Calcolo settimana di gravidanza: come sapere quando partorirai

Calcolo settimana di gravidanza

Spesso quando si incontra una donna incinta le viene chiesto a quale mese di gravidanza si trova. Sarebbe molto più opportuno chiedere però alla donna in dolce attesa la settimana di gravidanza per due motivi precisi: il primo è che il feto si sviluppa velocemente di giorno in giorno e di settimana in settimana fa dei progressi e dei cambiamenti incredibili. Il secondo motivo è che il calcolo settimana di gravidanza non corrisponde esattamente all'intero mese dal concepimento.

I mesi vengono così suddivisi in modalità diverse da quelle convenzionali: per fare il calcolo preciso della data presunta del parto bisognerà contare 280 giorni dall'inizio dell' ultima mestruazione. Ma come si sà il corpo umano non è una macchina perfetta, per questo motivo la DPP (data presunta del parto) è del tutto relativa: bisognerà infatti considerare un lasso di tempo molto più ampio ovvero dalla 38esima alla 42esima settimana.

Calcolo data presunta del parto

Per fare il calcolo settimana di gravidanza bisogna seguire una regola, la regola di Naegele, in cui per arrivare alla data presunta del parto si aggiungono sette giorni e si sottraggono tre mesi alla data del primo giorno dell'ultimo ciclo. Quindi se ad esempio oggi (20/07/2021) fosse il primo giorno dell'ultimo ciclo, la data presunta del parto sarà il 27/04/2022.

Per calcolare le settimane di gravidanza solitamente i ginecologi forniscono alle donne in dolce attesa un tagliandino molto piccolo dove sono suddivisi i mesi della gravidanza (regolo ostetrico o ruota della gravidanza).. Questo perchè per fare il calcolo delle settimane di gravidanza non basterà prendere in considerazione la data presunta del parto e aggiungere nove mesi (questo perchè i mesi non sono composti precisamente da 4 settimane) ma bisognerà fare dei calcoli un po più complessi. Ecco quindi lo schema per fare il calcolo delle settimane di gravidanza e sapere il rispettivo mese:

  • Primo mese: dal primo giorno dell'ultima mestruazione fino a 4 settimane 3 giorni
  • Secondo mese: da 4 settimane 4 giorni a 8 settimane 5 giorni
  • Terzo mese: da 8 settimane 6 giorni a 13 settimane 1 giorno
  • Quarto mese: da 13 settimane 2 giorni a 17 settimane 4 giorni
  • Quinto mese: da 17 settimane 5 giorni a 21 settimane 6 giorni
  • Sesto mese: da 22 settimane 0 giorni a 26 settimane 2 giorni
  • Settimo mese: da 26 settimane 3 giorni ea 30 settimane 4 giorni
  • Ottavo mese: da 30 settimane 5 giorni a 35 settimane 0 giorni
  • Nono mese: da 35 settimane 1 giorno a 40 settimane 0 giorni

Quando inizia e finisce una gravidanza

Convenzionalmente, l'inizio della gravidanza viene fissato in corrispondenza del primo giorno dell'ultima mestruazione, perché è molto difficile conoscere la data dell'ovulazione (all'incirca due settimane dopo l'ultima mestruazione) e del concepimento.

Questo perchè la DPP può variare in base a molti fattori quali la data del concepimento, la durata dei cicli mestruali della futura mamma e la durata della gravidanza in cui il parto può essere anticipato o tardato.

La gravidanza fisiologica infatti arriva al termine con tranquillità anche tra le 37 e le 42 settimane, quindi la data presunta del parto potrà essere presa come prettamente indicativa.

Per molte mamme è importante sapere il termine della gravidanza affinchè riescano a farsi trovare pronte al lieto evento: potranno provvedere all'organizzazione dell'evento, termineranno per tempo la preparazione del corredino neonato e le farà sentire più tranquille avendo tutto sotto controllo. In ogni caso è sempre bene provvedere a stilare una lista nascita già dal settimo mese affinchè si riesca a fare tutto per tempo e non ci si ritrovi a dover organizzare tutto all'ultimo minuto, proprio per questo è importante fare il calcolo settimana di gravidanza.

DPP anamnestica e DPP ecografica

Per fare il calcolo settimane di gravidanza bisognerà fare un'altra distinzione, ovvero quella tra DPP anamnestica e ecografica.

Abbiamo detto infatti che il calcolo delle settimane inizia con il primo giorno dell'ultimo ciclo, ma il ginecologo in base alla prima ecografia al feto potrebbe stabilire due date:

  1. la data presunta del parto anamnestica
  2. la data presunta del parto ecografica

La data presunta del parto anamnestica è stabilita dal calcolo di Naegele, mentre la data presunta del parto ecografica è stabilita dai parametri del feto stabiliti dall'ecografia fetale in base ai suoi sviluppi fetali.

Se le due date corrispondono sicuramente la donna in gravidanza avrà un ciclo regolare e la sua ovulazione avviene esattamente il 14esimo giorno del ciclo, viceversa se le date non dovessero corrispondere sicuramente la donna avrà un ciclo irregolare o un monitoraggio poco dettagliato dei suoi cicli mestruali.

La DPP è utile anche per indicare il piano assistenziale della la futura mamma: unneonato prematuro avrà sicuramente bisogno di più accertamenti e maggiori cure mentre per una gestazione troppo lunga si potrebbe decidere l'induzione del parto attraverso ossitocina o un parto cesareo.

Condividi su

20 Giugno 2018

Un test del sangue per prevedere la data del parto

Un semplice test del sangue potrebbe prevedere in maniera piuttosto precisa la data del parto e anche la possibilità che la gravidanza si concluda prima del termine. La nuova tecnica è stata messa a..

Leggi

25 Maggio 2020

Come vivere i 9 mesi di gravidanza

9 mesi di gravidanza. Innanzi tutto bisogna far chiarezza sul conteggio delle settimane che comprendono i nove mesi di gravidanza; infatti, se noi siamo abituati a contare i mesi di gravidanza, ginecologi ed ostetriche fanno riferimento alle settimane e spesso le..

Leggi

Ricerca ×

Genere
Neonato Neonata Unisex

Categoria
Firmato Tutine Completini Intimo Pagliaccetti Accessori Bagnetto Coperte Lenzuola Sacchi nanna Settetè

Taglia in mesi
00 M 0 M 0-1 M 0-3 M 1-3 M 3-6 M 6-9 M 9-12 M 12-18M 18-24M 24-36M Taglia unica

Colore

Materiale
Caldo cotone Ciniglia Cotone Lana Seta Altro

Collezione
Autunno/Inverno Primavera/Estate


Solo articoli in offerta








Trustpilot

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito