Lista nascita: tutto ciò che serve quando arriva un neonato.
Quando manca davvero poco al parto si provano emozioni uniche; il connubio perfetto tra gioia e paura e tra impazienza e terrore di non sentirsi all’altezza, soprattutto se si parla del primo figlio. La prima cosa da inserire nella lista nascita è sicuramente, la più importante: la serenità.
Vi aspetteranno tante giornate cariche di emozioni forti alimentate dagli sbalzi ormonali e sicuramente avrete tantissime visite; di conseguenza poco tempo per riposarvi e per dedicarvi a voi stesse.
Quello che consiglio di fare quindi, è preparare tutto quello che è scritto sulla lista nascita massimo una ventina di giorni prima della dpp (data presunta del parto), se possibile far richiedere qualche giorno di permesso dal lavoro al neo papà e dedicarsi completamente alla coppia e al relax; è molto utile fare brevi passeggiate all’aperto, dedicarsi una cena fuori, coccolarsi sul divano e raccontarsi le sensazioni e le emozioni che si stanno provando in questo momento le quali serviranno poi ad affrontare meglio l’arrivo del piccolo bebè e comprendere più a fondo il partner per una complicità maggiore.
Nel caso il papà non disponga dei permessi e del tempo libero o abbia deciso semplicemente di conservarlo per l’arrivo del piccolo non ve la prendete! Il suo aiuto vi sarà ancora più utile quando ci sarà il nuovo arrivato. In alternativa al papà andranno bene anche la mamma o le amiche che vi permetteranno di rilassarvi e di stare serene.
DISTINZIONE LISTA NASCITA
Ormai sono diventate di usanza due liste nascita; la prima lista nascita, quella tradizionale, è quella che fornisce l’ ospedale; solitamente una volta scelto l’ospedale dove si vorrà partorire, verrà fornito un elenco di tutto ciò che serve in ospedale per te e per il bambino. A grandi linee, le liste nascita degli ospedali sono per lo più molto simili, ma è sempre meglio prendere la lista nascita dell’ospedale dove si vuole andare poiché spesso richiedono qualcosa di specifico in più o in meno.
Se non si vuole arrivare fino in ospedale, solitamente sul sito si trova la lista nascita in formato PDF e può essere comodamente stampata in casa per potersi organizzare meglio.
L’altra lista nascita che invece sta spopolando in questo periodo è la lista nascita del baby shower; le neo mamme fanno una lista nascita affiliata solitamente ad un negozio dove scrivono tutto quello che vorrebbero in regalo per la nascita; successivamente amici e parenti provvederanno allo “spuntare” le voci della lista. Questa potrebbe essere una soluzione a regali doppi o regali non graditi, ma potrebbe allo stesso modo limitare o vincolare troppo chi parteciperà al baby shower. Il consiglio è quello di inserire tanti più articoli possibili di varie fasce di prezzo affinché nessuno sarà obbligato a spendere più o meno quello che aveva previsto.
LISTA NASCITA IN OSPEDALE
La lista nascita, come detto prima, vi verrà consegnata dall’ospedale, ogni ospedale ha una sua lista precisa, solitamente è possibile anche trovarla sul sito dell’ospedale in formato PDF senza dover andare necessariamente lì,ma in linea di massima queste sono le cose che dovremmo mettere nella nostra valigia parto.
PER TE:
• Camicie da notte: possibilmente con i bottoni davanti per facilitare l’allattamento al seno
• Reggiseni per l’allattamento:che ti faranno stare più comoda
• Ciabatte: sia per la doccia che per la stanza
• Mutande usa e getta
• Assorbenti per il parto: sono più grandi di quelli normali poiché il flusso sarà maggiore
• Asciugamani e accappatoio.
• Ovviamente si aggiungono tutte le cose necessarie per l’igiene personale e quello che ritenete necessario. Consiglio anche un giacchetto o un cardigan in più poiché nonostante la temperatura negli ospedali sia molto elevata, dopo il parto e con la calata potremmo avere qualche linea di febbre con conseguenti brividi di freddo.
PER IL BAMBINO
Quello che troviamo sulla lista nascita per il bambino invece è:
• 6 cambi completi: il bambino avrà bisogno di circa due cambi al giorno compresi di body, tutina o completino, calzini di cotone.
• Un pacco di pannolini taglia 00
• Una copertina per avvolgerlo (funge più che altro da ricordo della “prima copertina”)
• un cappellino
Sarebbe comodo creare delle bustine magari sigillate con all’interno l’intero cambio compreso di pannolino così li troveremo già suddivisi.
Oltre a queste cose,sulla lista nascita troverete i vostri documenti (carta d’identità, tessera sanitaria e codice fiscale) e una cartella con tutti gli esiti degli esami e le visite fatte nel corso della gravidanza.
Nel caso nella corsa e nell’agitazione ti fossi dimenticata a casa una delle cose scritte sulla lista nascita, non disperare sarai circondata da tante persone in quel momento e tutti si renderanno disponibili ad aiutarti e a portarti tutto quello che ti serve.
LISTA NASCITA PER LA CASA
Una volta arrivata a casa probabilmente ti sentirai un po’ spaesata e abbandonata, non agitarti, è tutto normale. In ospedale ti sentivi al sicuro con l’ausilio delle ostetriche e delle infermiere, ora da sola non sentirai più quella sicurezza, ma basteranno pochi giorni per capire il tuo bambino ed entrare in piena sintonia con lui e se così non fosse non vergognarti di chiedere aiuto, nessuna mamma al primo figlio sapeva come fare.
Il mercato neonatale è vasto e tanti oggetti non sono indispensabili ma comunque contribuiscono al comfort della mamma e del bebè, sarà tua scelta decidere cosa comprare e cosa non, ricordati inoltre che le cose che acquisterai le utilizzerai solo per un breve periodo di tempo perché il tuo piccolo cresce in fretta e in poco tempo non gli serviranno più, quindi non farti trascinare nell’immenso vortice del consumismo neonatale. Fai acquisti con criterio e moderazione
Tutto quello che devi inserire nella lista nascita per quando si arriverà a casa:
- Corredino: In casa inizialmente ti serviranno una serie di lenzuolini, copertine, asciugamani e l'accappatoio.
- Carrozzina: almeno per il primo periodo può essere utilizzato anche come culla se dotato di un buon materasso e un cuscino antisoffoco.
- Fasciatoio: un tempo si utilizzava cambiare i bambini sul letto matrimoniale, ma a lungo andare può provocare dolori alla schiena se il materasso è troppo basso. il fasciatoio può essere sostituito da un qualsiasi ripiano che arrivi all’altezza dell’ombelico che possiamo rendere più confortevole rivestendolo con un materassino o un cuscino basso.
- Vaschetta per il bagnetto: una volta caduto il cordone ombelicale, potremmo fare il bagnetto al nostro bebè e sarà più semplice farlo in una vaschetta anatomica per neonati. Anche se il lavandino o la vasca possono essere utilizzati per lo stesso scopo bisognerà fare più attenzione che il bambino non scivoli o sbatta e diventerà con il tempo più difficile tenerlo fermo poiché crescendo vorrà giocare con l’acqua e si muoverà con più forza.
• Marsupio o fascia per neonato: dal momento in cui partorite immaginate che un pezzetto della vostra anima si sia scisso da voi ma che non sia autonomo, dovrete portarlo (quasi) sempre con voi. Fascia o marsupio vi permetteranno di tenere il vostro bimbo in braccio tenendo però le mani libere e soprattutto andranno a distribuire bene il corpo senza andare a sovraccaricare la schiena.
• Seggiolino per l’auto: la sicurezza prima di tutto, il bambino dovrà essere comodo durante i brevi o lunghi tragitti ma dovrà assolutamente anche essere al sicuro. Bisogna scegliere quello indicato per l’età giusta, ci sono vari modelli forniti di adattatori che si regolano durante la crescita.
• Infine assicurarsi di avere tutto il necessario per l’igiene e la cura per neonati, come shampoo e bagnoschiuma adatti alla pelle dei neonati, la spazzola con setole morbide e le forbicine per le unghie, un accappatoio abbastanza soffice e ricambi puliti e grandi quantità di pannolini.
• Oltre le lenzuola e le copertine per il lettino o per la culla sarà utile essere fornite di copertine da utilizzare quando si tiene il piccolo in braccio soprattutto quando lo si toglie da sotto le coperte per non fargli avere un forte sbalzo termico. Un altro prodotto molto utile d’inverno è sicuramente il sacco nanna; i bambini tendono a scoprirsi molto spesso di notte, con quello sicuramente non avrete paura di lasciare al freddo il vostro bambino. D’estate invece sono comodi dei piccoli ritagli di lino o di cotone leggero da mettere tra noi e il bimbo quando lo teniamo in braccio per non farlo entrare a contatto con il nostro sudore o con i nostri vestiti che potrebbero essere contaminati da germi. Altra cosa utile che serve per la nascita d’estate sono delle retine da mettere sopra il lettino o la carrozzina per proteggerli dalle zanzare o dalle mosche.
Tutti gli altri oggetti catalogati tra le vendite per i neonati, credo contribuiscono fortemente al comfort; ad esempio i baby monitor, i walkie talkie, i dondoli elettrici o anche lo sterilizzatore ad ultrasuoni, l'omogeneizzatore elettrico o il proiettore delle stelline sul soffitto ma non sono necessari per “tirar su” un bambino.
Tanti anni fa tutte queste cose non esistevano ma i bambini crescevano sereni e felici allo stesso modo, se non forse (?) di più. Il consumismo ci fa sembrare ogni cosa strettamente necessaria quando in realtà il 90% di quello che vorremmo inserire nella lista nascita non serve necessariamente, bensì lo vorremo più per la comodità che ci può dare acquistandolo o addirittura ci rasserena sapere di averlo senza però mai utilizzarlo.
Nulla da dire nei confronti di chi inserisce nella lista nascita qualsiasi accessorio per il suo bambino, bensì è un appunto per non far sentir meno chi non può permetterselo o chi ritiene che spendere così tanto denaro per oggetti poco necessari faccia un ragionamento sbagliato.
Infondo, sulla lista nascita ci dovrebbe essere scritto anche che serve assolutamente la consapevolezza di non poter mai più ragionare solo per se stessi e la certezza di avere sempre i nostri bambini come primo pensiero ma questo solo con il tempo lo impareremo veramente.
Se hai dubbi sulla scelta della taglia, del modello o del tessuto leggi l'articolo: "TUTINA NEONATO: UN MUST HAVE IN OGNI ARMADIO"
Corredino Neonato Ospedale: cosa mettere nella valigia?
Quando mancano quattro settimane al parto, la prima cosa da fare è quella organizzare la valigia per l’ospedale con il corredino nascita neonato, perché potenzialmente il bambino potrebbe nascere in qualsiasi momento. Avere la valigia pronta, con il corredino..
LeggiTutto per neonato: acquistare l'intero corredino con facilità
Tutto per neonato: tutti gli articoli per il neonato Soprattutto per le mamme che stanno per avere il primo figlio, la ricerca per il corredino del neonato è spesso confusionaria e molto arrangiata. Le mamme pensano "comprerò tutto per il bambino"..
Leggi