Tutto per neonato: acquistare l'intero corredino con facilità
Tutto per neonato: tutti gli articoli per il neonato
Soprattutto per le mamme che stanno per avere il primo figlio, la ricerca per il corredino del neonato è spesso confusionaria e molto arrangiata. Le mamme pensano "comprerò tutto per il bambino" o "non gli farò mancare nulla" e sono assolutamente pensieri leciti e molto comuni, ma spesso si rischia di cadere all'opposto ovvero di comprare anche troppo, arrivando a tenere articoli per il neonato in casa che non useremo mai.
Quindi come capire quando si sta esagerando con gli acquisti? E come capire quali sono le cose necessarie e quali no?
Prima di tutto bisogna premettere delle cose:
- Non dovrete necessariamente comprare tutto prima dell'arrivo del neonato. Le mamme spesso tendono ad acquistare tantissime cose prima della nascita, come se poi non fosse più possibile uscire appena partorito o delegare qualcuno all'acquisto di qualcosa; quindi prima di riempire la casa con tutti gli articoli per bambini possibili e immaginabili pensate che nel momento del bisogno potrete sempre fare un salto al negozio, o chiedere a qualcuno di comprare l'articolo per il neonato per voi o ancora fare un acquisto su un negozio online per neonati.
- Tantissimi articoli per neonato vi verranno regalati. Non correte ad acquistare tutto per il neonato perchè al momento della nascita tantissime persone vorranno omaggiare il nuovo arrivato con un regalo. Sarebbe opportuno, almeno con le persone a voi più chiare preparare una lista nascita, affinchè non si incorra in regali doppi, taglie sbagliate o articoli per neonato di cui non avete bisogno.
- Tante cose non sono necessarie ma sono molto utili. Spesso tante mamme non sanno che la vita con un neonato deve essere molto più organizzata di quando si doveva pensare solo a se stesse. Tantissimi articoli per il neonato non sono necessari, infatti un tempo tanti accessori non esistevano e le mamme portavano comunque a termine il loro compito. Ma la vita di oggi non è paragonabile a quella di un tempo e spesso degli accessori per l'infanzia potrebbero rivelarsi validi strumenti di aiuto per facilitare la vita di una mamma. Esempi pratici possono essere lo scaldavivande, i baby monitor o anche lo sterilizzatore a infrarossi.
Infatti un tempo le mamme sterilizzavano ciucci e biberon in pentoloni bollenti, il che richiedeva molto più tempo rispetto ad uno sterilizzatore moderno, e anche meno fatica. Oppure ci si alzava spesso dal letto durante la notte per controllare che il bambino stesse bene o fosse coperto, cosa che ora possiamo controllare da un piccolo schermo direttamente dal letto.
Questi accessori per il neonato, come già detto prima, non sono necessari ma possono facilitare tantissimo i tantissimi compiti della mamma che aiuteranno a farla stare più serena e riposata.
Tutto per il neonato: il corredino
Quando si parla di tutto per il neonato, ovviamente oltre agli accessori per il neonato, si parlerà sicuramente di corredino. Il corredino neonato è una delle prime cose a cui pensano le mamme, ma anche le nonne, le zie e le amiche della mamma, quindi niente paura: avrete abbigliamento per il neonato in abbondanza, ma anche in questo caso sarebbe utile creare una lista di tutti gli articoli per il neonato e spuntare man mano che vengono acquistati o che qualcuno ve li regala, così da assicurarsi di avere tutto oer il neonato ma anche di non avere troppo.
Tutine, body e bavaglini serviranno in grandi quantità quindi non badiamo a spese e facciamo un bel guardaroba. Ovviamente bisogna tener conto che le tutine e i body verranno utilizzati solo per pochi mesi, poi saranno piccoli quindi verranno utilizzati per poco tempo. Oltre a fare attenzione alla taglia, bisognerà scegliere la stoffa della tutina anche in base alla stagione: cotone per l'estate, caldo cotone per le mezze stagioni e ciniglia e lana per l'inverno.
Consigli pratici sull'acquisto dell'abbigliamento del neonato:
- Fai attenzione alla provenienza e alla qualità del materiale.
- Acquista solo della taglia giusta o al massimo di una taglia in più.
- Scegli capi per neonato comodi per il cambio e senza troppi fronzoli.
- Lavali con detersivi adatti alla pelle del neonato.
Oltre all'abbigliamento bisognerà provvedere a articoli per neonato come lenzuolini, copertine, accessori per il bagnetto e accessori per il neonato come cappellini o scarpette.
Per tutti questi articoli per il bebè ci sono tantissimi negozi per articoli del neonato o anche negozi online per l'infanzia.
Anche in questo caso è molto importante controllare la provenienza degli articoli per il bambino, la fattura e la qualità. Diffidate da articoli Made in China, soprattutto per il neonato potrebbero essere molto dannosi.
Infatti l'utilizzo di tinte nocive e tessuti non naturali è molto diffuso in quelle zone e potrebbero causare al bambino irritazioni cutanee o addirittura intossicazioni.
Se si può, è sempre bene scegliere abbigliamento per il neonato di provenienza italiana. E' noto in tutto il mondo che l’abbigliamento neonato made in Italy offre alle mamme la garanzia sulla tutela per piccoletto in termini di qualità e sicurezza.
Ci sono normative importanti del governo che tutelano a livello qualitativo la produzione tessile italiana, per questo motivo Made in Italy è sinonimo di qualità e sicurezza sia per l’utilizzo dei materiali sia per quello dei colori entrambi non nocivi alla salute sia riguardo la lavorazione del materiale attraverso metodi controllati e procedimenti studiati.
Ci sono tantissimi siti per l'infanzia con immagini accattivanti, tutine con colori molto sgargianti a prezzi davvero bassissimi, ma questo la dice molto lunga sulla qualità degli articoli per neonato. Le tinte dei tessuti devono essere tenui o segnalate come naturali altrimenti potrebbero essere nocive, colori accesi o sgarcianti potrebbero essere un segnale che la tintura utilizzata sia troppo aggressiva.
Prima di fare acquisti per neonati online controllate sempre la provenienza di tutto per il neonato, e le recensioni degli altri acquirenti che vi daranno in linea generale un'idea della serietà del sito per neonati.
Consiglio inoltre di diffidare di quei siti che vendono tutto per neonato: dai saponi, all'abbigliamento, agli accessori per il neonato, ai passeggini, alle pappe. I grandi negozi che trattano tutto per il neonato hanno tante marchi non selezionati e non controllati, sempre meglio scegliere piccoli negozi o siti per neonati specializzati in un unico settore che permettono una migliore cura nella selezione degli articoli per il neonato.
Abbigliamento neonato made in Italy: una scelta che offre sicurezza
Comprare abbigliamento neonato made in Italy è sinonimo di qualità e sicurezza, ma non è semplice riuscire sempre a trovarlo. Lo sappiamo bene noi, che uno dei momenti più emozionanti per una neo mamma è comprare la prima..
LeggiTutine neonato Made in Italy: il meglio della produzione italiana
Ogni brava mamma sa quanto sia importante scegliere tutine per neonato made in Italy caratterizzate da tessuti di eccellente qualità. La tutina è l’accessorio più importante da inserire nel corredino e nel guardaroba del bebè: è il capo di abbigliamento..
Leggi