Calmare il pianto del neonato: 6 trucchi
Fare la mamma si sa è meraviglioso, ma è anche uno dei compiti più difficili che ci siano al mondo. Lei è in grado di dare radici e ali nello stesso tempo. E, se è vero che non esiste la mamma perfetta, ogni madre cercherà la strada migliore per esserlo per il proprio bambino.
Ma perché allora alcune volte il bambino piange?
Cercare di capire il motivo del pianto del neonato da parte dei genitori vuol dire mettersi al suo posto e capire le sue necessità.
Secondo Karp il pianto del bambino (il 50% dei neonati piange per almeno 90 minuti al giorno e il 15% per più di tre ore) provoca privazione del sonno, esposizione a forti rumori, affaticamento e infine ansia.
Le principali ragioni del perché piange sono essenzialmente otto:
- ha fame
- il pannolino è sporco
- ha una colica
- è stanco
- è ammalato
- ha caldo o freddo
- un dentino sta tagliando la gengiva
- si sente solo
Inoltre, dalla nascita il bambino capisce abbastanza rapidamente che il suo pianto richiama l’attenzione dei genitori, che vengono a soddisfare qualsiasi suo bisogno. Questo suo modo di fare è necessario alla sua stessa sopravvivenza, in un certo senso. Oltrettutto il neonato ha vari tipi di pianti che si distinguono per ragioni diverse.
Ecco allora i 5 trucchi per calmare il pianto del neonato
1.Per calmare il pianto del neonato avvolgetelo in una copertina e tenetelo vicino a voi
Avvolgete il neonato in una copertina. Questo è un trucco che può aiutare a calmarlo purché il pianto non sia dovuto a frame, sete o al pannolino sporco. Inoltre, nei primi mesi di vita i neonati soffrono spesso di problemi di digestione. Non esitate a tenere il piccolo stretto a voi e a fargli fare un pò di nanna in braccio. Ricordatevi che se il bambino viene girato su un fianco o sulla pancia, è molto più facile tranquillizzarlo (ma non va fatto dormire in questa posizione per evitare rischi di soffocamento).
2.Per calmare il pianto del neonato cullatelo usando una fascia
Un buon trucco consiste nell’usare una fascia o un marsupio. Il bimbo cullato dal vostro passo farà un bel sonnellino. Inoltre, ai neonati piace molto essere cullati tra le braccia, ma per evitare che ciò favorisca l’insorgere di coliche, il movimento dev’essere veloce e lo spazio breve (l’oscillazione dev’essere di circa 3 centimetri).
3.Per calmare il pianto del neonato usate il ciucciotto
Ai neonati piace ciucciare, tanto che durante l’allattamento sono calmi non solo perché mangiano, ma anche per l’atto in sé. Per farli addormentare, quindi, spesso basta allattarli, o usare un ciucciotto.
4.Per calmare il pianto del neonato chiedete aiuto al papà.
Chiedete sempre al vostro compagno o marito di aiutarvi a tranquillizzare il bambino. Quando si è, infatti, troppo stanchi è difficile essere calmi e rassicuranti; il bimbo percepirà il vostro stress e si agiterà ancora di più.
5. Per calmare il pianto del neonato trovate un rito
Provate a trovare un metodo efficace per calmare il bambino e poi mettetelo in pratica ogni qualvolta che lui non riesce a smettere di piangere. Si creerà una sorta di rituale dove il neonato saprà trovare conforto nel veder attuare sempre gli stessi gesti.
6.Per calmare il pianto del neonato evitare qualsiasi rumore che potrebbe infastidirlo
Controllate il lettino del bimbo e togliete tutto quello che potrebbe svegliarlo, come il carillon. Inoltre, quando è nell’utero, il bambino non è avvolto dal silenzio ma da un rumore particolare (simile al sibilo usato per zittirlo, “sshhh!”) di intensità pari a quello di un aspirapolvere in funzione. E ascoltare rumori simili a quelli che udiva nel ventre materno aiutano il neonato a dormire. Il consiglio è quindi quello di utilizzare, per il primo anno di vita, il rumore bianco per calmarlo. Scaricatevi sul vostro smartphone l’App che lo riproduce oppure cercatelo su internet.
Lucia Franco
Il pianto del neonato: i 6 tipi
La prima forma di comunicazione del neonato è il pianto. Tutti i bimbi piangono allo stesso modo e sostanzialmente per le stesse cose. Spesso però non si sa bene come comportarsi o ..
LeggiMai scuotere i neonati: parte la campagna di sensibilizzazione
La Fondazione Terre des Hommes, insieme a sei ospedali pediatrici ha lanciato nei mesi scorsi la prima campagna nazionale di sensibilizzazione sulla "Shaken Baby Syndrome", ovvero la "Sindrome del bambino scosso". Si tratta della principale causa di morte per maltrattamento..
Leggi