curiosità sui neonati che tante persone non sanno
I neonati sono una fonte inesauribile di scoperte e curiosità. E anche se la scienza ci fornisce diversi strumenti che ci aiutano a conoscere in profondità i piccoli, ci sono ancora molti aspetti che non conosciamo e che una volta appresi, ci lasciano senza parole.
Ecco 5 singolari curiosità sui neonati
- All’inizio non producono lacrime -Generalmente, i neonati iniziano a piangere intorno alle 2 o 3 settimane, ma le lacrime non compaiono fino a circa un mese di età. Infatti, loro piangono, ma di gemiti, in quanto i loro occhietti non rilasciano una goccia perché i condotti lacrimali sono ancora chiusi.
- Non hanno l’alito cattivo - Un neonato non avrà mai l’alito cattivo. Infatti non avendo i denti, non c’è posto per gli avanzi di cibo dove i batteri possono crescere e proliferare.
- Possono auto-spaventarsi - Un rumore, un odore forte, una luce intensa, un movimento improvviso: per spaventare un neonato basta davvero poco. Pensate che potrebbero provare paura persino con le sue stesse grida! Come capirlo? Basta osservare i suoi movimenti: generalmente si spaventa delle sue grida se, dopo aver steso le braccia ai lati e aver aperto le manine, si richiude rapidamente su sé stesso, come a chiudersi a riccio con il corpo.
- Lo starnuto pulisce le sue vie respiratorie - Il neonato starnutisce molto spesso. A volte si pensa addirittura che sia raffreddato. Invece no, a meno che non abbia anche febbre o altri sintomi. Il neonato, invece, usa gli starnuti per liberare le vie respiratorie.
- Olfatto super sviluppato - Dal momento che, il senso della vista, non è molto sviluppato, l’odore, insieme a l’udito, diventa vitale per un neonato. Anche al buio, il piccolo, infatti, sarebbe in grado di guardare nella direzione in cui è la mamma!
Lucia Franco
A che età il neonato riconosce i suoi genitori?
Qual è l'età in cui il neonato riesce ad associare il ruolo delle figure intorno a lui? Il neonato riconosce la sua mamma subito dopo la nascita? Indubbiamente il piccolo sfrutta tutti i 5 sensi per riconoscere..
LeggiI neonati riconoscono la mamma ?
I neonati riconoscono la mamma? Quante volte quando il tuo bambino ti accenna dei sorrisi ti sei chiesta se tuo figlio ti riconosce già dai primi giorni, che sa che sei proprio tu la sua mamma...
Leggi