Gravidanza:cosa fare e cosa non fare
Quando si scopre di essere incinta ecco che iniziano le domande. Perché si sa, non tutto si può fare nei 9 mesi di dolce attesa e tantissime abitudini dobbiamo metterle via, almeno per i nove mesi di gravidanza, e tante buone abitudini sarebbe bene mantenerle anche dopo il parto. La salute del bambino è molto importante ma la nostra lo è allo stesso modo, quindi perchè non prendere definitivamente buone abitudini e abbandonare le cattive? Alcune sono espressamente consigliate solo in gravidanza, mentre altre possiamo continuare a seguirle anche dopo aver partorito.
Ecco quindi una lista di cose da fare e non fare. Buona lettura!
Cosa non fare:
- Non mangiare qualsiasi cosa: il cibo è molto importante per il bambino e alcuni elementi potrebbero essere nocivi e pericolosi: è bene evitare insaccati, carne cruda, pesce crudo e frutta e verdura non igienizzata a dovere.
- Non bere alcolici: gli alcolici in quantità sconsiderata fanno molto male al bambino, è consentito un bicchiere di vino o di birra da accompagnare al pasto, ma non andare oltre con le dosi consigliate.
- Non fumare: le sigarette ovviamente sono nocive al feto, ma creando una dipendenza molto forte qualche ginecologo potrebbe permetterne massimo una al giorno per ovviare le crisi di astinenza. In ogni caso è sempre meglio smettere del tutto.
- Non indossare abiti troppo stretti: È bene evitare jeans e leggings in quanto andrebbero a comprimere troppo l’addome e non farebbe bene nemmeno alla circolazione.
- Non bere più di due caffè al giorno: i caffè tendono ad alzare di troppo i battiti cardiaci quindi potrebbero dar fastidio al bambino, meglio non berne troppi.
- Non assumere farmaci senza aver prima consultato il proprio medico: molti farmaci potrebbero interferire con la gravidanza, spesso alla donna in gravidanza viene prescritto esclusivamente paracetamolo, quindi prima di prendere qualsiasi farmaco è sempre meglio chiedere al medico.
- Non utilizzare la prima tinta che trovate al supermercato: Anche le tinte essendo composte da elementi tossici possono essere nocive per il bambino. Meglio utilizzare quelle naturali o quelle senza ammoniaca. Anche in questo caso è consigliato chiedere al medico.
- Non siate maniacali sul peso: È bene tenere sotto controllo i chili con una buona alimentazione e un sano movimento ma non farsene una malattia.
- Non stancarsi e non stressarsi: il neonato assorbe i vostri nutrienti ma anche le vostre emozioni, non mettete troppo stress su di voi e sul bambino.
- Evitare sport che comportano contatti corpo a corpo: involontariamente potreste subire dei colpi al grembo quindi meglio evitare.
- Non indossare i tacchi a spillo: potrebbero farvi perdere l’equilibrio e farvi cadere
- Evitate di leggere forum di discussione su tutte le possibili tragedie che possono succedere durante tutto il periodo di gravidanza
- Durante gli ultimi mesi non indossate la cintura di sicurezza:potrebbe essere molto pericolosa per il grembo in caso di incidente. "Guarda le nuove regole del codice della strada."
Cosa fare
- Prediligere una dieta sana ed equilibrata
- Riposare, senza lasciarsi andare alla pigrizia
- Se non ci sono indicazioni mediche, si può tranquillamente avere una vita sessuale con il proprio partner
- Fare mini-shopping e acquistare tutto per il corredo: abitini e minuscoli accessori
- Coltivare i propri hobbies o passioni. È il momento ideale
- Concedersi delle coccole. Ad esempio, può essere una buona idea quella di un buon massaggio rilassante fatto da un professionista. Ricordati però che i massaggi non devono interessare la zona addominale e il seno e si dovranno utilizzare delle creme apposite per donne in stato interessante
- Iscriversi ad un corso, ad esempio acquagym o yoga. Queste sono particolarmente indicate con il pancione
- Regalavi un servizio fotografico che potrà diventare un ricordo prezioso da custodire
- Guardare film e telefilm.
- Andare a fare delle passeggiate al mare
La dolce attesa può rappresentare per una donna anche un periodo in cui ci si può permettere cose davvero piacevoli e che possono aiutare a rendere ancora più speciale questo splendido momento. Cose piacevoli e rilassanti da fare e che potranno raccontare un bellissimo ricordo di questo magico periodo oltre a contribuire notevolmente alla crescita armoniosa e felice del feto nel grembo.
E una volta partorito e usciti dall'ospedale, cosa si farà il primo giorno a casa con il neonato?
Cosa mangiare durante l'allattamento: l'alimentazione corretta
Cosa mangiare durante l'allattamento Subito dopo aver partorito, siamo già alle prese con l'allattamento e tutte le dinamiche che ne conseguono. Fare la mamma vorrà dire che da subito dopo il parto non avrai più nessun momento libero fino..
LeggiSole in gravidanza: le 6 regole da seguire
Durante la gravidanza la pelle diventa particolarmente sensibile. Questo è dovuto allo stato ormonale proprio della dolce attesa. Il cambiamento ormonale porta, infatti, ad un aumento della produzione di melanina, che come sappiamo è responsabile della pigmentazione più scura della..
Leggi