I nonni: un'alleanza perfetta, ma con misura
Il ruolo e i tempi
I nonni fanno parte di quella categoria di figure fondamentali per una crescita felice del bambino. La nonna profuma di ragù, ti accarezza con le mani ruvide, ha sempre 5€ nella tasca del grembiule che ti regala di nascosto da tutti; il nonno invece è quell'uomo che sembra rigido e imbronciato ma se sorride di riempie il cuore di gioia, ti insegna ad usare chiodi e martello o ti porta per la prima volta a pescare.
Queste classiche scene immaginarie dei nonni sono comuni un pò a tutti anche se poi ogni nonno e ogni nonna ha la sua sfaccettatura che li rende unici e che resteranno nella memoria dei bambini fin quando non saranno adulti.
Un tempo i bambini vedevano i nonni molto spesso solo la domenica a pranzo, ed era un momento davvero felice, oggi però i tempi sono cambiati e alla necessità di lavorare entrambi i genitori molto spesso i nonni accudiscono i nipoti e se ne prendono cura per tutta la settimana.
Nonni-sitter
Specialmente all'inizio, i nonni sono ben contenti di prendersi cura dei propri nipoti, si sa: tra loro c'è un legame speciale, un affetto smisurato che non può essere paragonato con nessun altro. Ma ben presto tanti nonni si accorgono che crescere un bambino a tempo pieno è un impegno molto faticoso poichè i bambini hanno bisogno di muoversi, giocare, esplorare e non sempre i nonni hanno le energie necessarie per farlo.
Oltrettutto se prima, giustamente, i nonni erano quelle figure che viziavano, i nonni-sitter non possono permettersi di poterlo fare: Un conto è vedere i nipotini la domenica e potergli permettere qualche strappo alla regola, un altro è dover pensare all'educazione e doversene prendere cura tutti i giorni.
Potrebbe anche succedere in qualche caso che i nonni decidano comunque di essere più morbidi nell'educazione del nipote e di essere fin troppo permissivi, in questo caso il bambino potrebbe crescere viziato e fuori controllo.
Tantissimi genitori ammettono di dover richiedere il sostegno dei nonni per l'accudimento dei bambini poichè, nonostante il lavoro di entrambi i genitori, la spesa del nido o di una baby sitter sarebbe difficilmente sostenibile. Ma allo stesso tempo tanti genitori non si sentono in linea con l'educazione e i metodi che i loro genitori attuano con i loro figli.
Compromessi
Per trovare dei compromessi giusti tra genitori e nonni bisogna che il genitore faccia alcune considerazioni:
- I genitori devono, innanzittutto essere grati ai nonni per il sostegno e l'aiuto. Per i nonni non sempre è facile gestire i bambini e soprattutto per loro risulterà sicuramente più faticoso e stancante.
- I nonni sono nonni, non genitori: per questo motivo non si può pretendere la stessa rigidità.
- Sarebbe bene affidare il piccolo solo per una parte della giornata, affinchè voi siate comunque la figura di riferimento e potrete permettere ai nonni di riposare o dedicarsi ad altre faccende.
In ogni caso basta seguire delle piccole regole per fare in modo che nessuno si senti minacciato dal suo ruolo e che la famiglia rimanga unita nonostante le problematiche gestionali.
Accortezze
E' bene non pretendere che i nonni si occupino tutti i giorni dei nipotini e dovrebbe essere premura dei genitori ogni tanto chiedere se si sta approfittando troppo della loro disponibilità e se hanno bisogno di una pausa.
Questo perchè spesso pur di accontentare tutti i nonni si fanno in quattro e alla loro età dovrebbero fare meno sforzi e riposarsi.
Un altro tasto dolente è la tecnologia: nel caso in cui i nonni si occupano del nipotino più del dovuto potrebbero trovare nei passatempi tecnologici degli ottimi escamotage per farli stare tranquilli e in silenzio.
Però è bene chiarire che al di sotto dei 5 anni è sconsigliato qualsiasi tipo di dispositivo elettronico quali tablet e telefonino. In questo periodo della sua vita il piccolino ha necessariamente bisogno di esperienze sensoriali e non virtuali per capire al meglio la realtà delle cose.
I nonni: figure preziose
I nonni sono davvero delle figure prezione che ci accompagnano durante l'infanzia e ci rimangono nel cuore per sempre. Alcuni sono fortunati a poter godere della presenza dei nonni per molti anni, altri devono salutarli prima del previsto ed altri ancora non riescono nemmeno a conoscerli.
Oltrettutto proprio per per loro è stata instituita una giornata celebrativa: il 2 Ottobre infatti è la festa dei nonni.
Quando ci lasciano, che siamo bambini o adulti è sempre una grande sofferenza e creeranno un vuoto enorme della nostra vita per tutto quell'amore che ci hanno dato e che non riceveremo più.
"I nonni ti vedono crescere, sapendo che ti lasceranno prima degli altri. Forse è per questo che ti amano più di tutti"
L'importanza dei nonni e il ruolo dei genitori
Oggi più che mai i nonni sono figure preziose per la crescita emotiva e relazionale dei nostri bambini. Essi offrono al bambino la continuità familiare che dà al piccolo la certezza d'avere un suo posto ben preciso..
LeggiA che età il neonato riconosce i suoi genitori?
Qual è l'età in cui il neonato riesce ad associare il ruolo delle figure intorno a lui? Il neonato riconosce la sua mamma subito dopo la nascita? Indubbiamente il piccolo sfrutta tutti i 5 sensi per riconoscere..
Leggi