L'importanza dei nonni e il ruolo dei genitori
Oggi più che mai i nonni sono figure preziose per la crescita emotiva e relazionale dei nostri bambini. Essi offrono al bambino la continuità familiare che dà al piccolo la certezza d'avere un suo posto ben preciso nel mondo e di essere circondato da persone sulle quali può contare.
Tra nonni e nipoti, generalmente, si sviluppa una relazione unica, magica e speciale dove imparare a crescere e a confrontarsi con la vita.
Un nonno o una nonna trasmettono non solo un senso di tradizione, ma anche di continuità tra i vecchi insegnamenti ed i nuovi, in una sorta di patto educativo. Se una nonna ragala al nipote una copertina, un set di lenzuola o una tutina, stai pur certa che assocerà per sempre quel ricordo a lei, tenendola con cura e conservandola.
Nonni e genitori: un rapporto da salvaguardare
- I nonni non devono improvvisare le visite ai nipoti, ma devono avvisare del loro arrivo.
- I nonni devono compotarsi da membri della famiglia e mai da ospiti.
- Voi genitori dovete far rispettare i limiti e le regole stabilite da voi come famiglia. I nonni devono, infatti, saper fare un passo indietro e considerare che non spetta a loro decidere quello che fare o meno con il piccolino. Tenete presente, inoltre, che le linee guida pediatriche cambiano di continuo e quindi le cose che vi dicono loro su svezzamento, sonno, appetito probabilmente ora sono diverse ed è compito loro adeguarsi.
- Fate in modo che i nonni dimostrino lo stesso affetto e disponibilità con tutti i nipoti. E' sbagliato mostrare apertamente dei favoritismi nei confronti dei nipoti. I nonni devono essere il fulcro della famiglia, stabile e fermo, guidati da un forte senso di giustizia ed equità.
- Non fatevi mai sminuire come genitori, rischiate solo di inasprire i rapporti con i nonni.
- Sappiate ascoltare i consigli. Valutate sempre le parole dei nonni senza mai sentirvi in obbligo di fare per forza quello che loro dicono.
Insomma, il ruolo dei nonni è importante ed è senza ombra di dubbio “un ruolo senza ruolo”, poiché non è legato a nessun vincolo prestabilito, come accade invece per le figure genitoriali; è un ruolo familiare anche se non fa parte del ristretto nucleo formato dai genitori e figli, e sono sempre i genitori a dettare le regole dell’educazione a cui anche i nonni devono attenersi per rispetto verso papà e mamma, ma soprattutto per non interrompere quel processo istruttivo che si forma giorno dopo giorno.
C'è da pensare che come ogni rapporto interpersonale è molto difficile gestire emozioni se si parla di figli o nell'altro caso di nipoti, specialmente se non si seguono le stesse linee guida e se non si condividono determinati stili di vita. Genitori e nonni, però, devono essere in grado di gestire eventuali disappunti o confronti in maniera serena affinchè i ruoli rimangano tali agli occhi del bambino e non limitare la presenza fondamentale di ognuno di loro.
"I nonni ti vedono crescere, sapendo che ti lasceranno prima degli altri. Forse è per questo che ti amano più di tutti."
I nonni: un'alleanza perfetta, ma con misura
Il ruolo e i tempi I nonni fanno parte di quella categoria di figure fondamentali per una crescita felice del bambino. La nonna profuma di ragù, ti accarezza con le mani ruvide, ha sempre 5€ nella tasca del grembiule..
LeggiA che età il neonato riconosce i suoi genitori?
Qual è l'età in cui il neonato riesce ad associare il ruolo delle figure intorno a lui? Il neonato riconosce la sua mamma subito dopo la nascita? Indubbiamente il piccolo sfrutta tutti i 5 sensi per riconoscere..
Leggi