Il mare, una medicina naturale per tutti, soprattutto per i bambini
È noto che il mare sia un vero e proprio farmaco naturale, assolutamente gratuito che cura bronchi, ossa, la pelle e anche l'umore. I benefici sono, quindi tantissimi. Il mare è, difatti, a tutti gli effetti un farmaco naturale per tantissime patologie di grandi e piccini. Vediamo insieme quali sono questi benefici.
Mare: medicina naturale
Respirare l’aria di mare è un aerosol naturale per tutti, soprattutto per i neonati che hanno problemi di natura bronchiale. Portandoli, infatti, in riva al mare essi possono beneficiare dell’umidità costante dell’aria che ha il pregio di asciugare il muco e facilitare lo sviluppo dell’apparato bronco-respiratorio ed il suo corretto funzionamento.
Prendere il sole in modo graduale e soprattutto agli orari giusti (dalle ore 7.00 alle ore 10.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00) stimola invece la produzione di Vitamina D. Quest’ultima è un regolatore della produzione del calcio e per questo è importantissima per lo sviluppo dell’apparato scheletrico e della produzione di fosforo nel sangue.
Fare il bagno a mare è, inoltre, una perfetta medicina naturale in caso in cui il bambino soffra di dermatite atopica. Infatti, l’acqua appare lenitiva e curante. A dirlo è appunto una ricerca fatta da alcuni studiosi coreani che hanno dimostrato come il mare riuscisse ad intervenire positivamente nella cura delle malattie della pelle. L’acqua, difatti, mediante un processo di nanofiltrazione e osmosi inversa ha un benefico effetto curativo sul derma.
Camminare sul bagnoasciuga è utile poichè la sabbia bagnata agisce come un esfoliante naturale e rimuove le cellule morte dai piedi lasciando la pelle morbida, sana e ringiovanita.
Staccare dal mondo quando si va al mare bisognerebbe spegnere apparecchi elettronici, scacciare via i pensieri della vita quotidiana e vivere la giornata. Giocare con la sabbia è un ottimo antistress, non è solo un passatempo per i bambini (vedi i giardini zen) e anche lunghe passeggiate sulla riva ad ammirare l'orizzonte ed ascoltare la musica naturale del mare aiuterà sicuramente a cacciare via tutte le tossine ed eliminare lo stress.
Il mare è un ottimo calmante in quanto aiuta a scaricare lo stress e favorisce la produzione di endorfine, dette anche gli ormoni della felicità. Il mare funziona da medicina naturale specialmente d'estate, perchè anche il sole contribuisce al buon umore e a combattere la depressione, anche se per chi è più predisposto il mare aiuta anche d'inverno, quando è in tempesta e di notte: insomma il mare è un antidepressivo in ogni momento!
Utile alla silhouette: camminare sulla sabbia fa bruciare molte più kcalorie di una camminata su strada. Oppure camminare nell'acqua con il livello dell'acqua a metà busto ti aiuterà a combattere la ritenzione idrica. Ovviamente anche lunghe nuotate permetteranno di tonificare i muscoli e snellire il proprio corpo.
I neonati però non possono passare giornate intere al mare e non devono assolutamente essere esposti alla luce diretta del sole nei primi mesi dopo la nascita nelle ore più calde. Il neonato può fare il bagno al mare solo con le dovute accortezze e sarà importante ricordarsi tutte le cose importanti da portare al mare quando si ha un bambino
Lucia Franco
5 giochi da fare al mare con i bambini piccoli
Dopo aver elencato tutte le cose da portare se si va al mare con un neonato e fatto tutte le raccomandazioni per quando si porta al mare un neonato ora passiamo alla parte divertente: per trascorrere tutti insieme serenamente..
LeggiI primi bagni al mare: ecco a quanti mesi si può fare al neonato
I neonati, fino ai 6 mesi di età, non devono mai essere esposti in maniera diretta al sole. In generale, il sole ha molti effetti benefici, primo tra tutti quello di aiutare a produrre vitamina D, ma attenzione può essere..
Leggi