La prima neve con il neonato: consigli e precauzioni
Come vivere la tua prima volta sulla neve con il neonato? Ecco qualche consiglio utile e qualche precauzione necessaria per portare il neonato sulla neve.
La prima neve
I neonati devono uscire quando fuori c’è il sole. I raggi del sole, anche se deboli, facilitano infatti la produzione di vitamina D e l'aria aperta rinforza le difese immunitarie, favorisce l'appetito e riduce lo sviluppo di allergie.
Fondamentale è non esporre mai il neonato al troppo freddo. E quando lo si porta fuori deve essere ben coperto.
Quindi come vestirlo?
Quando si va sulla neve l'abbigliamento invernale del neonato deve essere adeguato:
- Un body in caldo cotone o lana
- calzamaglia di lana
- calzoncini
- una tuta imbottita impermeabile con cappuccio
- cappello in caldo pile para orecchie incorporate
- guantini imbottiti e possibilmente impermeabili
Nel momento che si rientra in un luogo riscaldato è bene alleggerire il neonato, in modo da evitare di un colpo di freddo quando uscirà di nuovo.
Piccole accortezze e precauzioni
Prima di tutto è necessario usare una buona crema protettiva e nutriente da mettere sulla pelle del neonato. Ciò perché la sua pelle è molto vulnerabile al troppo freddo. Perciò, esattamente come facciamo in estate per proteggere il viso dai raggi solari dobbiamo proteggerlo anche in inverno. Quanto alle labbra è bene usare un buon burro cacao bio.
Cosa raccomandano gli esperti
Il Ministero della salute consiglia a non far uscire assolutamente i neonati nelle ore più fredde della giornata, vale a dire la mattino presto e la sera. Inoltre, i neonati devono essere ben coperti e devono seguire una alimentazione specifica quando le temperature sono molto rigide. Pasti caldi e un giusto apporto di liquidi.
Lucia Franco
Il grande freddo è in arrivo. Ecco come proteggere il neonato
Il grande freddo è in arrivo. Ecco come proteggere il neonato Come ben sappiamo vestire un neonato a strati non è assolutamente una moda, ma una verità sacrosanta che ci permette, soprattutto nei periodi di grande freddo e ..
LeggiPelle secca del neonato: come proteggerla dal freddo
La pelle di un neonato ha bisogno di molte attenzioni e cure, perché è estremamente più delicata di quella di un adulto. La pelle di un neonato impiaga quasi un anno per abituarsi agli agenti esterni, quindi nei primi mesi..
Leggi