Abbigliamento invernale neonato: trova quello giusto.
Scegliere i tessuti giusti è importante, soprattutto per i più piccoli, infatti quando si parla di abbigliamento neonato vanno presi in considerazione una serie di elementi:
- L'abbigliamento deve prima di tutto coprire il bebè in modo da non fargli prendere freddo. Ma attenzione! Senza esagerare, in quanto il piccolo potrebbe sudare e di conseguenza ammalarsi.
- La scelta dei tessuti è fondamentale. Scegliamo sempre le fibre naturali come cotone e lana. Quest'ultimi consentono una miglior traspirazione e non fanno sudare.
- La taglia del capo deve essere giusta o al massimo appena appena più grande per permettere un maggior movimento al bambino.
- Durante i mesi invernali è molto utile l'uso del body che può essere sia di cotone che di caldo cotone. Si evita la lana in quanto potrebbe creare delle irritazioni alla pelle delicata del neonato.
- No ai bottini o laccetti. Possono essere molto pericolosi e allo stesso tempo poco pratici durante il cambio del pannolino.
- Le scarpette per i neonati non sono essenziali. Infatti, per coprire i piedini e tenerli bene al caldo sono sufficienti dei calzini normalissimi.
- Nel periodo invernale il cappellino è necessario per coprire la sua testolina dal freddo. Può essere di lana, ma anche in pile. Ma attenzione. Non deve essere utilizzato in ambienti chiusi, ma solo esterni.
Le regole
Facendo quindi un riassunto delle valutazioni sono tre le semplici attenzioni da mantenere per avere un abbigliamento invernale per il neonato adatto:
- Il neonato non deve essere vestito con tante cose o cose molto pesanti; basta creare due o tre strati da togliere o mettere per non farlo accaldare troppo.
- Per scegliere il miglior abbigliamento per neonati bisogna assolutamente scegliere tessuti 100% naturali, possibilmente biologici e certificati.
- vestire i neonati in base al freddo o al caldo che avvertiamo noi adulti, tenendo sempre presente che, essendo piccolini e avendo un sistema di termoregolazione non ancora ben sviluppato, i più piccoli si raffreddano o si riscaldano prima di noi.
Piccoli suggerimenti
Date queste regole ecco alcuni piccoli sucerrimenti da prendere in considerazione quando si sceglierà l'abbigliamento invernale del neonato:
- Quando il neonato si trova all'aperto è necessario vestirlo a strati anziché un solo e unico capo molto pesante. Sarò lo stesso bambino a farci capire se ha freddo o ha caldo.
- Quando riposa a casa non è necessaria nessuna copertina o plaid, il piccolino si scopre facilmente e più volte. Quindi, la soluzione migliore potrebbe essere la tutina di ciniglia.
- Quando il neonato è in automobile la copertina è da evitare. Ma non è tutto. Anche la giacca o il giacchetto devono essere tolti per evitare bruschi sbalzi di temperatura.
L.F.
Tessuti invernali per il neonato e la loro importanza.
I tessuti invernali per l'abbigliamento del neonato sono svariati dal caldo cotone alla ciniglia alla lana, ma la pelle dei neonati è molto sensibile. Si sa, essi tendono spesso a sviluppare allergie, motivo per cui è necessario scegliere con attenzione..
LeggiCorredino neonato ospedale inverno: cosa portare mese per mese
Il corredino neonato ospedale è il cruccio di ogni neomamma. Non si sa mai cosa comprare, quali tessuti, le quantità dei body e soprattutto non si riesce a capire quali cambi portare in ospedale per completare il corredino neonato! Come..
Leggi