09 Gennaio 2018

Tessuti invernali per il neonato e la loro importanza.

Tessuti invernali per neonati

I tessuti invernali per l'abbigliamento del neonato sono svariati dal caldo cotone alla ciniglia alla lana, ma la pelle dei neonati è molto sensibile. Si sa, essi tendono spesso a sviluppare allergie, motivo per cui è necessario scegliere con attenzione i tessuti per il loro abbigliamento.

Ma è anche vero che scegliere i tessuti per neonato, durante il periodo invernale, non è affatto semplice. Da un lato i genitori devono fare in modo che i loro piccoli siano riparati pur uscendo nelle fredde giornate invernali, dall’altro non devono dimenticare che, coprendoli troppo, i neonati rischiano di sudare ed ammalarsi velocemente.

Quindi come scegliere i tessuti invernali per il neonato?

Per scegliere i tessuti dei vestiti invernali adatti ad un neonato basta ricordarsi alcune indicazioni essenziali. Vediamo quali.

  • Punto primo: innanzitutto bisogna considerare il tipo di abbigliamento: se si tratta di abbigliamento intimo la scelta più naturale ricade indubbiamente sul cotone, preferibilmente puro e non misto.
    Se, invece, si devono scegliere altri tessuti di abbigliamento per l’inverno, come completi o tutine si può orientare la scelta sia al cotone che alla lana, entrambi sono fibre naturali e rispettosi della pelle. Diversamente, i tessuti sintetici non permettono una corretta traspirazione, per cui rischiano di far sudare i neonati.

  • Punto secondo: non è affatto vero che i neonati soffrono il freddo più degli adulti. Infatti, dopo i primi giorni passati in ospedale, il loro corpo non necessita di un calore superiore a quello degli adulti. Anzi, i pediatri sostengono che i neonati hanno una temperatura corporea più alta di quella delle persone adulte.

  • Punto terzo: non cercate di capire se i piccoli stanno soffrendo il freddo toccando le manine e i piedini. Saranno, nella maggior parte dei casi, freddi. Ma è una cosa del tutto naturale. Un modo migliore è, invece, osservare il viso dei neonati: se il viso sarà pallido e paonazzo con chiazze qua e là, probabilmente, avrà freddo. Se, invece, il neonato ha un bel viso rosso, c’è molta probabilità che abbia caldo.

  • Punto quarto: per i neonati vale la tattica di vestirli a strati e con vestiti possibilmente comodi, magari anche con una taglia in più. Questo vi permetterà di eliminare qualche indumento di troppo se il neonato ha caldo e di consentirgli di muoversi più liberamente.

  • Punto quinto: sì agli accessori per l’inverno, come cuffiette in cotone o in pile, da preferire a quelle in lana perché evitano solletichi o fastidi alla testolina del bebè. Un “nì” invece ai guantini, che spesso vengono usati per evitare che il bimbo non si graffi: le manine permettono ai neonati di provare i primi contatti con il mondo esterno. È quindi bene non impedire loro di provare queste sensazioni e di limitare l’uso dei guanti alle sole giornate di freddo rigido.

L’importanza del lavaggio dei tessuti invernali per neonati

Uno dei momenti più importanti per la cura dei tessuti dell'abbigliamento per neonati è sicuramente il lavaggio, che deve tenere conto non solo del capo di abbigliamento in sé, ma anche e soprattutto della pelle del bimbo. Per il lavaggio dei tessuti degli abiti dei neonati è importante utilizzare un detersivo delicato, preferibilmente a ph neutro, evitando l’uso dell’ammorbidente, che alcuni neonati non tollerano o utilizzare il sapone di marsiglia che rispetta perfettamente la pelle delicata del bambino. Inoltre, se si vuole, poi, è possibile aggiungere al detersivo qualche goccia di Napisan o Amuchina, per una migliore azione antibatterica e disinfettante. Come per i vestiti, anche in questo caso è preferibile ricorrere a prodotti essenzialmente biologici e di discreta qualità poichè tessuti invernali per neonati che si stingono facilmente o non naturali potrebbero andare a irritare la pelle del neonato. I tessuti invernali per bambini migliori sicuramente sono la ciniglia ed il caldo cotone che a differenza della lana non si infeltriscono con i lavaggi e tendono a rimanere molto più morbidi e delicati.

Lucia Franco

Condividi su

30 Settembre 2020

Abbigliamento invernale neonato: trova quello giusto.

Scegliere i tessuti giusti è importante, soprattutto per i più piccoli, infatti quando si parla di abbigliamento neonato vanno presi in considerazione una serie di elementi: L'abbigliamento deve prima di tutto coprire il bebè in modo da non fargli prendere freddo...

Leggi

11 Gennaio 2020

Trapunta e copertina per una nanna perfetta

Comfort, sicurezza e traspirabilità La stragrande dei bimbi dorme in modo alquanto bizzarro, ed è preoccupazione di mamma e papà coprirli affinché non si raffreddino o addirittura si ammalino. La giusta copertina per una nanna perfetta..

Leggi

Ricerca ×

Genere
Neonato Neonata Unisex

Categoria
Firmato Tutine Completini Intimo Pagliaccetti Accessori Bagnetto Coperte Lenzuola Sacchi nanna Settetè

Taglia in mesi
00 M 0 M 0-1 M 0-3 M 1-3 M 3-6 M 6-9 M 9-12 M 12-18M 18-24M 24-36M Taglia unica

Colore

Materiale
Caldo cotone Ciniglia Cotone Lana Seta Altro

Collezione
Autunno/Inverno Primavera/Estate


Solo articoli in offerta








Trustpilot

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito