12 Gennaio 2021

Corredino neonato ospedale inverno: cosa portare mese per mese

 corredino neonato ospedale invernale

Il corredino neonato ospedale è il cruccio di ogni neomamma. Non si sa mai cosa comprare, quali tessuti, le quantità dei body e soprattutto non si riesce a capire quali cambi portare in ospedale per completare il corredino neonato!

Come acquistare i capi giusti per il corredino neonato ospedale

Prima di buttarsi a capofitto negli acquisti tra tutine e completini deliziosi, vogliamo ricordarvi alcune cose basilari per poter procedere con sicurezza nella scelta dei capi che comporranno il corredino neonato invernale per l’ospedale.

  • Tutti i capi di abbigliamento neonato o gli accessori del corredino vanno acquistati secondo la stagione di nascita, con particolare attenzione alle mezze stagioni.
  • Un neonato ha la temperatura corporea che si aggira tra i 36.5 gradi e i 37.5 gradi, e questa è la temperatura ideale che andrebbe mantenuta.
  • La circolazione periferica nei piccoletti, ossia mani e piedi, non è ancora ben sviluppata, quindi al tatto risulteranno quasi sempre freddi o freschi.
  • Per capire se un neonato è accaldato o infreddolito, bisogna percepire la sua temperatura toccandolo dietro il collo e sulla schiena/addome, valutando anche il colorito del viso. Se ad esempio ha le guancette rosse, significa che sta sentendo caldo.

Corredino Neonato Ospedale Invernale

Quando parliamo di corredino neonato invernale per ospedale, intendiamo per quelle mamme che partoriscono da ottobre fino a febbraio. Ovvero i mesi che rappresentano l’inizio della stagione fredda o meglio la mezza stagione, il suo pieno svolgimento e la sua conclusione, in ogni caso in quel periodo ci sono anche i saldi sull'abbigliamento del neonato, quindi conviene non acquistare tutto prima del parto ma aspettarne l'inizio.

Questi tre periodi che comunemente accorpiamo con il corredino neonato invernale, hanno delle variazioni in base al mese in cui è prevista la nascita del pupetto! Da considerare negli ospedali è soprattutto il riscaldamento, in base a questo è sempre consigliato chiedere alla struttura sanitaria di riferimento cosa richiedono per il soggiorno in ospedale dopo il parto.

È molto importante non coprire eccessivamente il bambino se le stanze o gli ambienti chiusi sono ben riscaldati, perché, come noi, anche i più piccoli sentono il caldo. A causa della termoregolazione corporea che ancora non è ben sviluppata, rischiano di sudare e quindi di ammalarsi. Se vuoi conoscere le tre regole d’oro su come vestire un neonato, puoi dare un occhiata a questo articolo: Corredino neonato invernale: le linee guida per vestirlo al meglio

In generale, per farti un’idea, il corredino neonato ospedale invernale del tuo pupetto cambierà in base alle temperature esterne, e serviranno dei tessuti adatti per affrontare l'inverno.

Corredino Neonato Ospedale: Settembre

Settembre è il mese che vede concludere l’estate e dare man mano il benvenuto all’inverno. Il corredino neonato per l’ospedale, potrà avere ancora tessuti freschi come il cotone, la seta, il lino, iniziando ad aggiungere qualcosa di più pesante come il caldo cotone per far fronte alle giornate più fresche.

  • Body in cotone a manica corta
  • Body caldo cotone a manica lunga. Il caldo cotone a manica lunga è consigliato nel momento in cui si è pronti per lasciare l’ospedale e affrontare il tragitto verso casa.
  • Ghettine in cotone e caldo cotone, quelle che coprono anche i piedini.
  • Tutine in cotone e caldo cotone con piedini e maniche lunghe da abbinare ai body in cotone a maniche corte.
  • Completini in cotone e caldo cotone, sempre in abbinamento al body.
  • Calzini in cotone da mettere sotto la tutina o in caldo cotone se optate per un completino senza piedini
  • Cappellino in cotone o caldo cotone.
  • Copertina in cotone o leggermente più pesante da usare in caso di necessità.

Il cappellino è fondamentale in ogni stagione, da utilizzare nel materiale più adeguato. La sua importanza è dovuta al ruolo che svolge nel proteggere il neonato dai raggi caldi del sole e soprattutto limita la dispersione del calore corporeo, poiché la testa è la principale fonte di perdita di calore.

Corredino Neonato Ospedale: Ottobre e Novembre

Per il mese di Ottobre nel corredino neonato ospedale invernale, visto che ci si avvicina sempre di più alle giornate fredde, è bene inerire anche qualche capo in ciniglia. Ottobre è il mese in cui si da il benvenuto all’autunno e di conseguenza le giornate sono più fredde fino ad arrivare al mese di novembre.

Il corredino neonato ospedale invernale sarà quindi composto prevalentemente dal caldo cotone e in aggiunta qualche capo e copertina in ciniglia.

  • Body in cotone a manica corta e manica lunga
  • Body in caldo cotone a manica lunga o cotone felpato che è ancora più pesante. Il caldo cotone a manica lunga è consigliato nel momento in cui si è pronti per lasciare l’ospedale e affrontare il tragitto verso casa.
  • Ghettine in caldo cotone o in cotone felpato con i piedini
  • Tutine in caldo cotone o in ciniglia con piedini e maniche lunghe da abbinare ai body in cotone a maniche corte.
  • Completini in caldo cotone e alcune in ciniglia, sempre in abbinamento al body.
  • Calzini in cotone da mettere sotto la tutina o in caldo cotone se optate per un completino senza piedini
  • Cappellino in caldo cotone e in ciniglia.
  • Copertina in cotone pesante, come le copertine in cotone trapuntate e sfoderabili, o una copertina in ciniglia.

Corredino Neonato Ospedale: Dicembre e Gennaio

Siamo arrivati al corredino neonato ospedale invernale di dicembre e gennaio, i principali mesi invernali nonché le giornate più fredde dell’anno. Il corredino neonato sarà quindi indubbiamente composto da un abbigliamento pesante tra ciniglia e anche lana in caso di passeggiate. Vediamo insieme cosa potrebbe servire:

  • Body in cotone a manica corta e manica lunga
  • Body in caldo cotone a manica lunga o cotone felpato che è ancora più pesante. Il caldo cotone a manica lunga è consigliato nel momento in cui si è pronti per lasciare l’ospedale e affrontare il tragitto verso casa.
  • Ghettine in caldo cotone o cotone felpato con i piedini.
  • Tutine in ciniglia con piedini e maniche lunghe da abbinare ai body in cotone a maniche corte o in caldo cotone se eccessivamente freddo.
  • Tutine e completini in lana solamente se si esce per una passeggiata.
  • Completini in caldo cotone e alcune in ciniglia, sempre in abbinamento al body.
  • Calzini in cotone da mettere sotto la tutina o in caldo cotone se optate per un completino senza piedini.
  • Cappellino in caldo cotone e in ciniglia.
  • Copertina in ciniglia, in cotone pesante o in lana.

Corredino Neonato Ospedale: Febbraio

Febbraio è il mese che decreta la fine dell’inverno, ma non per questo possiamo ancora inserire capi del tutto leggeri. Anche in questo caso l’abbigliamento più consono è quello del corredino neonato ospedale invernale di gennaio, magari alleggerendo qualche abbinamento con il caldo cotone come nel corredino invernale di ottobre-novembre.

In generale ricordiamo che è sempre bene consultare le linee guida della struttura ospedaliera nella quale avete deciso di partorire, in base a qulle potreste muovervi con più sicurezza.

Condividi su

03 Gennaio 2022

Corredino nascita bimba: ecco tutto ciò che serve.

Quando sta per nascere un neonato è sempre bene occuparsi del corredino qualche mese prima della data presunta del parto, in questo modo si avrà il tempo di rilassarsi prima del lieto evento e di essere pronti nel caso..

Leggi

24 Novembre 2020

Corredino neonato inverno, la scelta nei mesi freddi

La prima cosa che bisogna considerare per comporre il corredino neonato inverno, è il mese di nascita. Indubbiamente l'abbigliamento che andrai a comprare sarà diverso da quello di mezza stagione o estivo, perchè dovrà tenere il pupetto al caldo e..

Leggi

Ricerca ×

Genere
Neonato Neonata Unisex

Categoria
Firmato Tutine Completini Intimo Pagliaccetti Accessori Bagnetto Coperte Lenzuola Sacchi nanna Settetè

Taglia in mesi
00 M 0 M 0-1 M 0-3 M 1-3 M 3-6 M 6-9 M 9-12 M 12-18M 18-24M 24-36M Taglia unica

Colore

Materiale
Caldo cotone Ciniglia Cotone Lana Seta Altro

Collezione
Autunno/Inverno Primavera/Estate


Solo articoli in offerta








Trustpilot

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito