03 Luglio 2019

I primi dentini: tutto quello che bisogna sapere

I primi dentini: tutto quello che bisogna sapere

Primi dentini

Il vostro piccolo sta per mettere i suoi primi dentini? Si tratta di un momento unico, ma anche molto delicato. Scoprite con noi tutto quello che c'è da sapere, in modo da poterlo vivere al meglio insieme a lui!

Il primo dentino

Il primo dentino spunta solitamente intorno ai 4-5 mesi. Generalmente, si tratta di uno dei due incisivi centrali inferiori. Una volta spuntati questi, tra i 7 e gli 8 mesi è il turno degli incisivi centrali superiori, cui seguiranno, tra i 12 e i 18 mesi, gli incisivi laterali, prima superiori e poi inferiori. Dopo di che sarà il turno dei molari. Diversamente, tra i 18 e i 24 mesi spunteranno i canini, inferiori e superiori. Tra i 24 e i 30 mesi, infine, spunteranno i secondi molari.

Come capire che il piccolo sta mettendo i dentini? I sintomi

È molto semplice: la gengiva tende ad arrossarsi e a gonfiarsi e dopo poco vedremmo comparire uno o più puntini bianchi sulla gengiva. Anche il mento e il collo possono leggermente gonfiarsi.
Un altro sintomo sicuramente molto evidente è il fastidio che il piccolo comincia a provare. Questo fastidio, infatti, lo porta a perdere sonno, a lamentarsi ed innervosirsi di continuo. Inoltre, il piccolo potrebbe mostrare poco appetito e la sua saliva può aumentare notevolmente, sbavando più del normale e tendendo a mettere tutto quello che trova in bocca. Inoltre al bambino potrebbe alzarsi la temperatura e potrebbe anche presentare dei casi di diarrea.

Come ridurre i primi dolori?

È possibile alleviare i primi fastidi con appositi giocattoli di gomma con all'interno dei liquidi refrigeranti che, una volta raffreddati, permettono al piccolo di addormentare la gengiva mordicchiandoli. Oppure, esistono delle pomate specifiche contenenti timo, camomilla, malva e calendula, da spalmare più volte al giorno sulle gengive. Per non bagnare le tutine è consigliabile utilizzare bavaglini plastificati e nel caso di febbre somministrare la Tachipirina.

Come pulire i dentini?

Inizialmente si comincia a pulire il primo dentino con una garza, almeno 2 volte al giorno. Successivamente, si dovrà utilizzare un piccolo spazzolino fatto di setole morbidissime, specifico per neoanti e senza uso di dentifricio, ma solo con acqua. Quest’ultimo, lo si potrà, infatti, utilizzare solo a partire dai 18 mesi di età.

A18/24 mesi si può inserire già lo spazzolino elettrico e il dentifricio che però deve essere scelto accuratamente: deve contenere abbastanza fluoro, per questo va tenuto conto delle indicazioni di età sui dentifrici. Il fluoro è fondamentale per il bambino che ha il compito di proteggere i denti.

Fino ai 6 anni, è obbligatorio farlo 2 minuti al mattino e 2 minuti alla sera. Bisogna lavare sempre i denti dopo i pasti e le merende per eliminare la placca batterica ed evitare così la formazione di tartaro e l’insorgenza di carie.

Ecco il calendario della dentizione definito dagli esperti.

Condividi su

14 Ottobre 2018

Quando crescono i primi dentini? Consigli utili

Normalmente i primi dentini da latte spuntano intorno al 5° e 8° mese di vita del piccolo e più precisamente si tratta di due incisivi centrali inferiori. A seguire crescono poi i dentini di sopra e gli incisivi di sinistra..

Leggi

01 Marzo 2018

Pulire i giocattoli dei nostri bambini: passo dopo passo.

I neonati trascorrono molto tempo a contatto con i loro giochi (ad esempio sonagli e peluche), a volte li abbraccino, a volte li mettono persino in bocca dopo che questi sono caduti per terra. Tenerli puliti e..

Leggi

Ricerca ×

Genere
Neonato Neonata Unisex

Categoria
Firmato Tutine Completini Intimo Pagliaccetti Accessori Bagnetto Coperte Lenzuola Sacchi nanna Settetè

Taglia in mesi
00 M 0 M 0-1 M 0-3 M 1-3 M 3-6 M 6-9 M 9-12 M 12-18M 18-24M 24-36M Taglia unica

Colore

Materiale
Caldo cotone Ciniglia Cotone Lana Seta Altro

Collezione
Autunno/Inverno Primavera/Estate


Solo articoli in offerta








Trustpilot

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito