Sorriso neonato: quando il primo?
Il primo sorriso non si scorda mai.
È come un’immagine che noi immortaliamo per sempre nella nostra mente nel momento in cui il cucciolo ci ha sorriso per la prima volta e ci rassicura facendoci pensare che il neonato è sereno e felice.
Bisogna dire però che i sorrisi dei neonati non sono fin dall'inizio dei sorrisi volontari.
Il primo sorriso neonato
Infatti nelle prime settimane il neonato sorride specialmente quando dorme. Non sappiamo il motivo del sorriso ma si pensa a due possibili spiegazioni:
- Contrazioni muscolari del viso.
- Istinto evolutivo di sopravvivenza (quando sorridono, i bambini vengono percepiti come più “piacevoli”, creando un maggiore istinto di protezione da parte dei genitori.)
Ovviamente la seconda ipotesi fa riferimento a ere precedenti quando i neonati spesso venivano abbandonati.
Durante le prime settimane i primi sorrisi del neonato si sviluppano spesso durante il sonno e sono quindi semplici reazioni fisiologiche dovute alle particolari condizioni della fase REM. Difatti, in questa precisa fase, il bambino può ridere o parlottare, ma questo tipo di reazioni sono riflessive e, forse, non di origine emozionale.
Il sorriso, quello vero
Solo dopo la 6° settimana il bambino inizia a sorridere per davvero rispondendo ad alcuni stimoli provenienti da mamma e papà. Ma non è tutto. Il neonato ama guardare il volto di entrambi i genitori e cerca di imitarne le espressioni tra cui, precisamente, il sorriso.
Questo è scientificamente chiamato, sorriso sociale, ovvero una reazione (quella di sorridere) scaturita da un'azione subita o vista.
Secondo gli studiosi gli stimoli più piacevoli per il bambino sono il contatto fisico durante il bagnetto e il solletico. Nel primo caso il bagnetto è un vero stimolante del sorriso già a 2 mesi di vita. Con il sorriso, il neonato inizia una sorta di approvazione ed è come se dicesse a chi è con lui "non smettere di fare quello che stai facendo".
Inoltre, fino ai 6 mesi, i bambini tendono a ridere a tutti e a tutto, ma una volta compiuto un anno di vita quei sorrisi diventano più selettivi e iniziano a sorridere solo a chi vogliono loro, generalmente alla mamma e al papà.
Secondo una ricerca condotta della London Birkbeck University il primo vero sorriso si sviluppa entro i primi 2 mesi di vita del bambino. Inoltre, sempre secondo questo studio, si è scoperto che i maschietti sono quelli che ridono di più: 50 volte al giorno contro le 37 delle femminucce.
Perchè hanno bisogno di circa otto settimane prima di iniziare a sorridere realmente?
Le ragioni principali sono due:
- hanno maggiore capacità di stabilire il contatto visivo con una persona.
- iniziano ad identificare i visi familiari e riconoscono le emozioni.
Come fanno i neonati a riconoscere le emozioni?
Quello che ci permette di riconoscere le emozioni e identificarle sono i cosidetti neuroni-specchio: questi neuroni ci rendono in grado di identificare le emozioni associate ad un gesto e incondizionatamente ti riporterà a fare quei gesti, reagendo a degli stimoli.
Il neonato utilizza maggiormente i neuroni-specchio con i suoi genitori, imitando stupore, gioia, tristezza e rabbia.
Questo significa che il neonato imita un comportamento che vede fare, ma grazie all’empatia che si stabilisce nei rapporti (con i genitori specialmente) lo stimolo arriva anche con l’espressione dell’emozione.
I processi di imitazione scattano nel bambino se e quando si innescano questi meccanismi affettivi che creano il legame tra genitori.
Sorriso neonato
Il sorriso del neonato arriva quindi quando si sta divertendo, quando è felice, quando vede un volto conosciuto, in risposta ad un sorriso ricevuto ma spesso anche per far sorridere qualcuno. Spesso i neonati infatti, essendo molto empatici, riconoscono il malumore e fanno di tutto per farci sorridere.
Verso i 4/5 mesi il neonato invece inizia a fare risate di gusto, rumorose e continue. Queste si presentano soprattutto in risposta al solletico o a facce buffe o scenette divertenti.
Veder sorridere o ridere il proprio bambino ci fa sentire il cuore di due taglie più grande, ci riempie immensamente e ci rassicura del nostro lavoro fatto nel modo giusto.
Il sorriso dei neonati: un'emozione da vivere a pieno.
Il sorriso dei neonati sa mettere il buon umore a tutti e sicuramente uno dei momenti più emozionante per i genitori. Sembra proprio che nel momento esatto in cui la sua tenera boccuccia forma la curva il cuore di ogni..
LeggiI neonati riconoscono la mamma ?
I neonati riconoscono la mamma? Quante volte quando il tuo bambino ti accenna dei sorrisi ti sei chiesta se tuo figlio ti riconosce già dai primi giorni, che sa che sei proprio tu la sua mamma...
Leggi