Svezzamento 7 mesi: alimenti, schemi e ricette
Lo svezzamento a 7 mesi è ormai una passeggiata, dopo aver preso dimistichezza con lo svezzamento nel sesto mese a preparare brodi e pappine è diventato divertente.
[Abbigliamento neonato 6/9 mesi]
Introduzione della seconda pappa
Al settimo mese è fondamentale introdurre la seconda pappa: infatti dopo aver proposto per circa 20/30 giorni una sola pappa al neonato (solitamente è consigliato iniziare con il pranzo) è il momento di introdurre anche la cena. In questo modo cambierà nuovamente lo schema di alimentazione giornaliera che potremmo sintetizzare cosi:
Per neonati allattati al seno:
- 2 pasti di latte materno con durata a richiesta
- 2 pappe preparate in casa
- 1 spuntino, a metà mattina o nel pomeriggio: frutta grattuggiata o yogurt intero
Per neonati allattati artificialmente:
- 2 pasti di 160ml di latte (tipo 2)
- 2 pappe preparate in casa
- 1 spuntino, a metà mattina o nel pomeriggio: frutta grattuggiata o yogurt intero
Alimenti da introdurre
Gli alimenti da introdurre nel settimo mese del neonato variano in base a quelli già introdotti ma solitamente arrivati al termine del sesto mese si deve aver già introdotto la maggior parte della carne (agnello, pollo, tacchino, coniglio e manzo), il pesce (trota, orata, salmone, sogliola, nasello, merluzzo) tutti i cereali fortificati (mais, tapioca,crema di riso, crema multicereali), qualche verdura in più oltre alla patata, la zucchina e la carota come il sedano, lo spinacio, il finocchio e il cavolfiore e il parmigiano e il formaggio ipolipidico.
Arrivati al settimo mese l'apparato digerente del neonato è in grado ormai anche di digerire la ricotta fresca e lo yogurt intero per questo motivo si possono introdurre questi due nuovi elementi facendo attenzione alle reazioni del neonato e introducendo sempre un alimento ogni due tre giorni.
Un altro passo importante che possiamo fare è quello di introdurre la pastina: il neonato ora è più pratico nella deglutizione ed è importante introdurre il glutine per ovviare intolleranze alimentari o addirittura la celiachia.
Ovviamente bisogna iniziare da formati di pastina piccolissimi: la sabbiolina è quella più indicata per iniziare, solo all'ottavo mese si potrà passare a tempestina, semini, perline micron e fili d'angelo.
Le quantità
Le quantità sono molto importanti da controllare per il neonato, ma le mamme non se ne facciano una malattia: dopo le prime volte in cui per regolarsi è necessario l'utilizzo della bilancia, già dopo la terza o quarta volta, mettetela via. La preparazione del pasto non deve essere una fonte di stress, cercate di fare ad occhio e soprattutto non vi preoccupate se il vostro bambino non termina la sua pappa. Se ne richiede ancora, allo stesso tempo, assecondate la richiesta. Questa filosofia, facente parte quella dell'autosvezzamento non è affatto sbagliata: i neonati hanno una capacità di autoregolazione a cui possiamo dar fiducia. Non si tratta di capricci, il neonato asseconda semplicemente i suoi bisogni quindi se un giorno non si atterrà all'alimentazione non sarà un problema, se invece il rifiuto è un avvenimento ricorrente e il bambino risulta malnutrito è bene parlarne con il pediatra di fiducia per valutare le cause.
Vediamo le quantità in grammi da prendere come riferimento allo svezzamento del settimo mese.
Brodo vegetale: 200 ml
Cereali: 3 cucchiaini pari a 30 gr
Carne o pesce: 15/20 gr
Passato di verdure: 3 cucchiai 30 gr
Olio: 1 cucchiaino
Formaggi: ricotta (40 gr) parmigiano (5/10 gr) ipolipidico (30 gr)
Associazioni e accortezze
Iniziando ad assumere 2 pasti al giorno è bene conoscere delle semplici regole sull'associazione dei pasti:
- Nella stessa giornata non si può proporre due volte la stessa proteina (se a pranzo mangia carne, a cena bisognerà preparare o pesce e o formaggi)
- Se prepariamo la pappa con formaggi come ricotta o formaggio ipolipidico è bene non aggiungere parmigiano.
- Prima di introdurre il pesce è opportuno verificare che in famiglia non ci siano allergie a pesci; nel caso ci fossero è opportuno introdurre il pesce solo dopo il compimento di un anno
- Oltre al brodo vegetale è bene iniziare a introdurre vellutate di verdure.
- Il parmigiano è da utilizzare con molta parsimonia. Meglio non usarlo per niente, usare solo se si ha carenza di calcio.
- Il passato di verdure si può proporre anche come secondo piatto, dopo la pappa.
- Con l’introduzione delle pappe e quindi del parmigiano (che contiene sale!) può essere utile bilanciare tali apporti di sali proponendo l'acqua al bambino e testando come l’accoglie
- E' importante scegliere le ricette in base agli ortaggi di stagione.
Ricette gustose per bimbi felici
Crema di Mais e Tapioca alla Ricotta
INGREDIENTI:
- 3 cucchiai di crema di mais e tapioca
- 30 gr di ricotta
- Brodo vegetale di patata zucchina e carota
- olio extravergine di oliva.
PREPARAZIONE:
- Preparare il brodo lavando le verdure, pelandole, tagliandole a pezzetti e facendo bollire tutto in mezzo litro di acqua
- Filtrare il brodo e dividilo dalle verdure
- frulla le verdure o schiacciale bene con una forchetta
- Nel brodo bollente aggiungi la crema di mais e tapioca e cuoci per 5-6 minuti.
- Versare in un piatto la crema aggingi tre cucchiai di verdure schiacciate e la ricotta
- Aggiungi un giro di olio EVO a crudo.
Vellutata di zucca e crema di riso
- 100 g. di zucca
- 1 carota
- 2 foglie di lattuga
- 150 ml di brodo
- 1 cucchiaino di olio extra vergine d'oliva
- 2 cucchiai di crema di riso
PREPARAZIONE:
- Taglia a dadolini la zucca e la carota e lessale in acqua, negli ultimi minuti aggiungi anche le foglie di lattuga.
- Scola e frulla tutto bene. Aggiungi il brodo o il passato di verdura e mescola bene.
- Unisci 2 cucchiai di crema di riso
- Aggiungi l'olio aa crudo e mescolate alla pappa di zucca.
- Aggiungi un pizzico di parmigiano.
Pappa di Sogliola
INGREDIENTI :
- carote
- patate
- 50 gr filetti di sogliola
- 20 gr pastina
- 1 cucchiaino olio extra vergine
PREPARAZIONE:
- Fai bollire le carote, le patate, e il pesce al vapore per 30 minuti circa.
- Cuoci la pastina a parte
- Unisci le due preparazioni
- Condisci con l’olio e il parmigiano.
Queste sono solo alcune delle molteplici combinazioni da poter fare, potrai sbizzarrirti e trovare i gusti che piacciono di più al tuo bambino.
Oltre ai bavaglini ti consigliamo di vestire il neonato con completini a due pezzi, in questo modo (FORSE) non dovrai cambiarlo per intero.
Svezzamento 6 mesi: Alimenti, schemi e ricette per il neonato
Il neonato può iniziare lo svezzamento compiuti i sei mesi, questo perché il suo corpo è pronto ad digerire totalmente alimenti diversi dal latte. L’OMS raccomanda sempre di mantenere esclusivamente alimentazione con latte materno fino al compimento dei 6 mesi..
LeggiSvezzamento mese per mese: tutti gli alimenti da introdurre.
Con il termine svezzamento neonato si indica quel particolare momento della vita di un neonato in cui da una alimentazione a base di latte si passa ad una alimentazione fatta di cibi solidi. Il neonato in questo modo cominciano a confrontarsi..
Leggi