Come tagliare le unghie al neonato?
Tagliare le unghiette del nostro bambino non è affatto facile.
Le sue dita sono, infatti, piccolissime e le unghie ancora di più. A volte ci si può perfino confondere la pelle con la sua unghietta e rischiare così di tagliarlo. Le unghie del nostro piccolo crescono velocemente e tagliarle è davvero complicato.
Ecco quindi alcuni piccoli trucchi
- Cominciate a tagliare le unghiette fin da subito, in quanto crescono velocemente e il piccolino rischia di graffiarsi il viso.
- Tagliate le unghie del vostro piccolo quando dorme. In questo modo eviterete qualsiasi suo movimento improvviso.
- Tagliatele dopo averli fatto un bel bagnetto, le unghie saranno anche più morbide.
- Se decidete di tagliarli le unghiette da sveglio utilizzate qualcosa per poterlo distrarre. Infatti, facendolo concentrare su qualcos’altro riuscite a non farlo muovere e di conseguenza a non avere paura.
- Non tagliate mai le sue unghiette troppo corte, rischiate di ferire il piccolino.
- Usate delle forbicine arrotondate o un tagliaunghie adatto ai neonati.
- Non abbiate timore nel tagliare le sue unghiette. La determinazione è la chiave giusta per non sbagliare. Se siete agitati diventate più impacciati e rischiate di mettere in pericolo la salute del neonato.
- Scegliete il luogo più adatto per fare questo tipo di operazione. Insomma, un luogo ben illuminato e perché no anche ventilato. Ciò è importante per non rischiare di farli del male involontariamente.
- Tenete le sue dita verso il basso e fate una piccola pressione sul polpastrello per separarlo un po’.
- Ogni qualvolta che tagliate le sue unghiette, pulite. L’igiene è la base di tutto. È fondamentale perché le unghie tagliate sono un pericolo molto importante per un neonato in quanto potrebbero finire nella sua bocca e nei suoi occhietti. Quindi, pulite le manine, la tutina e il posto dove le avete tagliate.
Quanto ne sai invece di lavaggi per il nasino del tuo bambino?
Noi di tutineneonato.it ti raccontiamo come fare.
Lucia Franco
Igiene neonato: come prendersene cura per una pulizia perfetta
L’igiene del neonato comprende alcune prassi quotidiane che dei neo genitori devono compiere una volta tornati a casa dall’ospedale, per prendersi cura del proprio piccolo. Una delle routine che spaventa di più è proprio la pulizia del neonato: dal bagnetto..
LeggiIl primo corredino neonato
Quando è in arrivo un bambino, per i negozianti dovremmo comprare di tutto e di più. Ma effettivamente cosa serve al nostro bambino appena nasce? Ecco una piccola lista del corredino perfetto! Il guardaroba perfetto ..
Leggi