11 Ottobre 2021

Brividi di freddo in gravidanza: sintomo comune e innocuo.

Brividi di freddo in gravidanza

Brividi di freddo in gravidanza

Durante la gravidanza, molte sensazioni, emozioni o sintomi accendono campanelli d’allarme che preoccupano le mamme in gravidanza, ma molti di questi sintomi sono del tutto naturali, uno tra questi sono i brividi di freddo in gravidanza.

La maggior parte delle mamme hanno avuto i brividi di freddo durante la gravidanza e solo con conoscenza e consapevolezza di se stessi, hanno compreso che è un sintomo del tutto innocuo e senza alcuna conseguenza pericolosa per il feto o per se stesse.


Perchè vengono i brividi di freddo in gravidanza?

I brividi di freddo sono tra i primi sintomi della gravidanza e sono del tutto normali, tante mamme se ne sono accorte grazie a loro, infatti ancor prima della nausea o dell’aumento del volume del seno si avvertono i primi brividi di freddo dati da un leggero aumento della temperatura corporea accompagnati da un senso di stanchezza e spossatezza. Ma da cosa sono causati?

Subito dopo il concepimento la temperatura del corpo della mamma si alza di circa mezzo grado, potendo provocare anche qualche decimo di febbre; questo innalzamento della temperatura è causato dal nostro apparato endocrino che aumenta la produzione del progesterone. Il progesterone è l’ormone responsabile dei maggiori cambiamenti del corpo femminile durante la gravidanza il quale influenza i centri di termoregolazione in uno degli emisferi del cervello (ippotalamo) innalzando di circa 0,5° la temperatura corporea. Così esattamente come quando si ha una febbre si avvertono i brividi di freddo dati dagli sbalzi di temperatura

I brividi di freddo in gravidanza solitamente si avvertono di più durante la sera e i primi mesi di gravidanza, successivamente dal 4° mese la temperatura corporea della futura mamma tornerà nella norma e con essa spariranno anche i brividi di freddo.


Brividi di freddo al termine della gravidanza

Può succedere a volte di sentire brividi o tremori quasi allo scadere del termine proprio quando ti mancano poche settimane al parto; ormai il bellissimo percorso della gravidanza è volto quasi al termine ma tante mamme, giustamente, avvertendo questi sintomi si allarmano. Anche in questo caso non c’è nulla di cui allarmarsi; anche questo è uno dei sintomi più comuni dell’ultimo periodo di gestazione. In questo caso però non si tratta di una spiegazione fisica ma più psicologica. Questi brividi di freddo in gravidanza sono causati dagli ormoni dello stress. Al termine della gravidanza, la maggior parte delle mamme sono stanche, impazienti, nervose e sotto pressione, una serie di emozioni incontrollate che unite portano ad un grande carico emotivo che può sfociare in leggeri spasmi muscolari che avvertiamo come brividi di freddo. Per scaricare lo stress in maniera consapevole basterà fare qualche minuto di training autogeno, accompagnando alla respirazione pensieri positivi e cercando di trascorrere positivamente gli ultimi momenti della gravidanza e accogliere con gioia e serenità il bellissimo percorso della maternità.

Gravidanza in inverno

Sicuramente trascorrere la gravidanza nei mesi invernali risulterà leggermente più difficile dei mesi estivi. Sia per il vestiario che per il tentare di schivare i malanni di stagione l’inverno risulta essere più complesso, anche se, anche l’estate ha i suoi pro e i suoi contro. In estate infatti bisognerà combattere con la circolazione, i piedi gonfi, il caldo accentuato dalle vampate di calore e bisognerà rinunciare al mare durante le ore più calde per proteggere il pancione dal sole in gravidanza. Detto questo vediamo cosa possiamo fare per trascorrere una gravidanza serena in inverno. Per quanto riguarda l'abbigliamento, cerchiamo di tenere al più caldo possibile le estremità quindi mani e piedi, aiutandoci con guanti e calzini pesanti, contrinuendo a migliorare anche la circolazione. Per quanto riguarda i pantaloni sarà comodo acquistare o delle tute premaman o dei leggins felpati, e terminare l'outfit con maximaglioni o felpe. E' importante vestirsi sempre a cipolla, poichè, specialmente nell'ultimo periodo potremmo avere le vampate di calore, quindi sarà più semplice togliere gli strati all'occorrenza. Anche ammalarsi di una semplice influenza stagionale potrebbe essere un problema durante la gravidanza, per questo motivo è sempre meglio non frequentare chi è raffredato ed evitare gli spazi chiusi e poco areeggiati; questo perchè tante medicine non possono essere prese in gravidanza e nonostante i rimedi della nonna siano sempre efficaci e risolutivi, potrebbero non bastare nell'immediato, quindi meglio evitare ogni possibilità di contagio. Nel caso in cui si contraesse un virus o una febbre si consiglia sempre chi chiedere al medico di base o al ginecologo quale cura fare e non prendere mai iniziative senza consulto medico.

Rimedi naturali per i brividi di freddo in gravidanza

Sappiamo bene che i brividi di freddo associati a stanchezza e spossatezza possono buttare giù le mamme in gravidanza, ecco però alcuni consigli per alleviare le sensazioni fastidiose e cercare di affrontare al meglio la gravidanza:

Dormi ogni volta che ne senti il bisogno: Sembrerà egosita, eppure se il corpo richiede riposo è quello che dovremmo fare. Risulterà difficile se abbiamo altri figli o un lavoro ma cerchiamo di farci aiutare il più possibile e delegare agli altri, sfruttiamo i momenti liberi per riposarci e comunichiamo a chi ci è vicino la nostra situazione affinchè ci possa aiutare.

Brodi, tisane e coccole: Pasti caldi aiutano ad attenuare i brividi di freddo; specialmente se soffriamo anche di nausee il brodo sarà nutriente ma allo stesso tempo molto digeribile e le tisane ( specialmente se allo zenzero o al limone e cumino) ti aiuteranno ad alleviare la nausea e a scaldarti dall'interno. Gustale abbracciata da un plaid, prenditi cura di te come faresti con un figlio con la febbre. Se non soffri di nausee, preparati una bella cioccolata calda, e vicino ad un fuoco caldo dedicati dei momenti di positivi. Ogni tuo stato d'animo è importante quindi regalati coccole e gioia.

Bagno caldo: Che sia un bagno, una doccia o un pediluvio, circondarti di acqua calda ti farà sicuramente bene. Altro consiglio è quello di massaggiarti con olio di mandorle puro che, oltre a stimolare la circolazione aiuteranno la tua pelle a rimanere elastica ed eviteranno le smagliature.

Fai lo sport che ti piace: Solo se ne senti il bisogno e la voglia fai attività fisica: mantenere la giusta elasticità, la circolazione attiva e la mente sgombra ti sosterranno moralmente e fisicamente durante tutto il percorso e manterranno il tuo corpo caldo e attivo. Anche se ci sono alune attività sconsigliate, fare ginnastica in gravidanza è consigliato.

Condividi su

10 Settembre 2021

Acidi biliari in gravidanza e colestasi gravidica.

Prima di parlare degli acidi biliari in gravidanza è importante spiegare cosa sono gli acidi biliari. Gli acidi biliari sono dei componenti che si trovano nella bile, ovvero quella sostanza che viene prodotta nell'ultima parte dell'intestino per facilitare la digestione dei..

Leggi

20 Luglio 2021

Calcolo settimana di gravidanza: come sapere quando partorirai

Spesso quando si incontra una donna incinta le viene chiesto a quale mese di gravidanza si trova. Sarebbe molto più opportuno chiedere però alla donna in dolce attesa la settimana di gravidanza per due motivi precisi: il primo è che..

Leggi

Ricerca ×

Genere
Neonato Neonata Unisex

Categoria
Firmato Tutine Completini Intimo Pagliaccetti Accessori Bagnetto Coperte Lenzuola Sacchi nanna Settetè

Taglia in mesi
00 M 0 M 0-1 M 0-3 M 1-3 M 3-6 M 6-9 M 9-12 M 12-18M 18-24M 24-36M Taglia unica

Colore

Materiale
Caldo cotone Ciniglia Cotone Lana Seta Altro

Collezione
Autunno/Inverno Primavera/Estate


Solo articoli in offerta








Trustpilot

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito