26 Agosto 2021

Come addormentare neonato - suggerimenti e consigli utili

Come addormentare neonato

Come addormentare neonato: l'ambiente

La regola generale per comprendere e risolvere le problematiche legate al nostro bambino è quello di mettersi nei suoi panni e sviluppare quella che comunemente chiamiamo empatia, ovvero la capacità di immedesimarsi nell'altro riflettendo sulle situazioni che ha vissuto e le emozioni che ha provato.

Riuscire a far addormentare un neonato non è del tutto semplice all'inizio, proprio perchè il bambino ha subito il suo primo vero e proprio trauma: la nascita. Nel grembo materno il neonato si sentiva protetto e avvolto nel tepore, circondato da una luce soffusa; il "rumore bianco" lo rassicurava e tutti gli altri suoni erano ovattati. Una volta venuto al mondo il bambino si sente esposto e vulnerabile, privato da tutti i comfort e la serenità che percepiva nel grembo materno. Per questo motivo, se ti stai chiedendo come addormentare neonato per prima cosa dovrai tentare di riprodurre l'ambiente del grembo materno.

1.La temperatura

Per riuscire a dormire il neonato non dovrà stare nè in un ambiente troppo caldo, nè troppo freddo. Per riuscire ad addormentare il neonato dovremmo evitare qualsiasi disagio, infatti i neonati non potendo comunicare, si innervosiranno della temperatura e inizieranno a piangere o ad agitarsi. Ricorda che i neonati percepiscono la temperatura proprio come noi, quindi non coprirlo troppo; inoltre i vestiti per il neonato sono una novità quindi provvedi ad un abbigliamento neonato comodo e morbido come il cotone d'estate e la ciniglia d'inverno.

2. La fasciatura

Per far addormentare un bambino appena nato occorre fasciarlo. Non deve essere una fasciatura troppo stretta, ne dovrà impedire i movimenti del vostro bambino. Si può fare sia con una copertina che con un sacco nanna e servirà al neonato a superare la transizione tra un ambiente raccolto in cui è, in un certo senso, "fasciato" dalle pareti uterine, ad un mondo esterno in cui si può sentire un po' sperduto.

3. Le luci e i rumori

Anche le luci e i rumori dell'ambiente sono importanti. Trova una stanza comfortevole, accendi una piccola luce, il neonato non è abituato nè al buio, nè alla luce troppo forte. Anche per quanto riguarda i rumori, per far addormentare il neonato non è necessario avere il silenzio assoluto, il piccolo è stato abituato a sentire rumori fin dal grembo, l'importante è che non siano rumori troppo forti o improvvisi. Inoltre la scelta del silenzio assoluto può essere un problema in seguito, poichè i bambini sono molto abitudinari e avranno poi difficoltà ad addormentarsi in contesti diversi dalla casa. Nel caso il neonato non riesce a dormire serenamente si può provare con il rumore bianco. Il rumore bianco è un rumore costante e leggero che somiglia molto a quello del grembo materno; alcuni esempi di apparecchi che emettono rumore bianco possono essere l'aspirapolvere o il phon, tuttavia gli esperti consigliano di non abusarne. Il rumore bianco va utilizzato solo per l'addormentamento, una volta che il bambino si addormenta, il rumore bianco deve essere interrotto.

Come addormentare neonato: le sue emozioni

E' importante che il neonato sia sempre sereno, ma nel caso volessimo farlo dormire ci dobbiamo assicurare di aver fatto una serie di cose che permettano al bambino di addormentarsi serenamente.

Bisogni primari

Addormentare un neonato è molto semplice se hai provveduto ai suoi bisogni primari.

La fame prima di tutto. Un neonato sazio e appagato dal pasto si addormenterà facilmente, se al contrario il neonato non riesce a dormire, piange e si dispera, forse ha ancora fame.

Il sonno quante volte abbiamo sentito " sono troppo stanco non riesco ad addormentarmi" ? Il neonato, soprattutto i primi giorni, si stanca molto velocemente e se non si fa tutto ( poppata,cambio del pannolino, digestione) nei tempi giusti arriva il momento in cui è troppo stanco e non riesce a rilassarsi per addormentarsi serenamente. Impara a capire i suoi tempi e cerca di addormentare il neonato nel momento giusto.

Il pannolino deve essere pulito e asciutto. Infatti oltre a provocare irritazioni sulla pelle delicata del neonato, le feci potrebbero dar fastidio e non conciliare il sonno del neonato, quindi prima di farlo addormentare, provvedi al cambio.

Routine

E' sempre utile, dai primi mesi fino ai 6/7 anni creare delle routine che preparano fisicamente e psicologicamente al sonno. Si può decidere di fare il bagnetto tutte le sere, se il bambino è a suo agio nell'acqua e questa attività lo rilassa, fare la poppata e in seguito la pappa, cantare una canzone o leggere una storia, salutare i peluche e augurargli la buonanotte o guardare le stelle dalla finestra. Queste piccole abitudini se ripetute tutte le sere, preparano il bambino alla nanna e gli permettono di rilassarsi momento per momento.

Come addormentare neonato: metodi temporanei

Se tutte queste cose non bastassero al bambino di vivere il momento del sonno serenamente si può optare per alcuni metodi che però successivamente sarà difficoltoso sradicare, quindi vanno utilizzati solo in extremis:

Cullare il neonato

Cullare il neonato per farlo addormentare è una pratica ormai convenzionale e insita nelle nostre abitudini, appena prendiamo in braccio un neonato ci viene quasi naturale molleggiare. Quest'atteggiamento ormai radicato nelle nostre abitudini però fa in modo che il bambino si abitui immediatamente a quel metodo, rendendo poi difficile l'addormentamento nel caso in cui "il cullare" venisse a mancare. Oltrettutto essendo ormai un gesto così convenzionale, molti neogenitori non tentano nemmeno di far addormentare il bambino senza dondolio ma si prestano immediatamente a questo clichè che sicuramente è funzionante, ma dovrebbe essere considerato solamente nel caso il bambino abbia difficoltà nell'addormentarsi.

Ciuccio

Anche per il ciuccio, il discorso è articolato. Esattamente come l'attività del cullare il neonato, anche la scelta del ciuccio è una visione radicata nella società. Medici e dentisti sconsigliano l'uso prolungato e chi ha figli più grandi sa bene quanto è stato difficile far abbandonare questa brutta abitudine. Oggi il ciuccio viene dato per dormire, per consolare, in sostituzione di un pasto o anche senza nessun motivo, svolgendo il ruolo da oggetto consolatorio. Anche in questo caso è bene provare delle alternative diverse e solo se nessuna di queste funziona allora è lecito utilizzare il ciuccio.

Come addormentare neonato senza seno

E' una delle domande più frequenti delle mamme che hanno scelto l'allattamento al seno. Inizialmente l'allattamento esclusivo sembra la soluzione più comoda e pratica per entrambi, ma quando il bambino cresce e le situazioni cambiano, il fatto che il bambino si addormenta solo con il seno ci inizia a stare stretto. Anche perchè se una mamma dovesse riniziare il lavoro, o semplicemente fvolesse passare una serata senza il suo bambino, si sentirebbe in colpa nel momento in cui il bambino non riuscisse ad addormentarsi senza di lei.

Il neonato, più che il seno, ha necessità di un contatto fisico, calore umano o di un profumo familiare. I bambini si addormentano toccando i lobi delle orecchie, alcuni toccando il naso, o il collo o le mani. Ogni bambino troverà la sua "parte" preferita da toccare, affinchè anche i papà, gli zii o i nonni possano avere il piacere di far addormentare il bambino e affinchè non gravi tutto sulle spalle della mamma, e cosa più importante è bene iniziarlo a fare fin da subito.

Nel caso decidessi di togliere definitivamente il seno ci sono vari metodi, uno tra i quali è molto efficiente. Tante mamme applicano dei cerotti color carne sul capezzolo, in questo modo il bambino non troverà più dove potersi attaccare. Le reazioni varieranno in base all'età del neonato, bisognerà consolarlo solo per qualche giorno e poi troverà un suo nuovo metodo sostitutivo.

La cosa più importante è fare questo passo quando entrambi sarete veramente pronti poichè retrocedere su una decisione del genere o cedere ai pianti inconsolabili del bambino potrebbe essere controproducente.

Condividi su

24 Gennaio 2018

Come addormentare un neonato? Tutti i consigli e i trucchi per farlo

La mancanza di sonno è tra le principali difficoltà causate dall’arrivo di un bebè e c’è chi addirittura pagherebbe oro per trovare una soluzione, dopo averle provate tutte. Si sa, nelle prime settimane di vita il vostro..

Leggi

19 Gennaio 2020

Sonno Neonato: cosa fare e cosa non fare

Il sonno per il neonato è uno dei fattori più importanti per la sua salute e la sua tranquillità psico-fisica ( e anche per quella dei genitori) per quello è fondamentale che il neonato dorma le giuste ore..

Leggi

Ricerca ×

Genere
Neonato Neonata Unisex

Categoria
Firmato Tutine Completini Intimo Pagliaccetti Accessori Bagnetto Coperte Lenzuola Sacchi nanna Settetè

Taglia in mesi
00 M 0 M 0-1 M 0-3 M 1-3 M 3-6 M 6-9 M 9-12 M 12-18M 18-24M 24-36M Taglia unica

Colore

Materiale
Caldo cotone Ciniglia Cotone Lana Seta Altro

Collezione
Autunno/Inverno Primavera/Estate


Solo articoli in offerta








Trustpilot

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito