Come addormentare un neonato? Tutti i consigli e i trucchi per farlo
La mancanza di sonno è tra le principali difficoltà causate dall’arrivo di un bebè e c’è chi addirittura pagherebbe oro per trovare una soluzione, dopo averle provate tutte.
Si sa, nelle prime settimane di vita il vostro neonato fatica ad addormentarsi perché, dopo nove mesi di tranquillità nel vostro pancione, si ritrova in un ambiente completamente nuovo e sicuramente più confusionario dell’utero materno. Quindi, è naturale che sia spesso più nervoso ed abbia problemi ad addormentarsi: gli vengono a mancare tutte quelle condizioni che per mesi lo avevano calmato e cullato nel ventre materno.
Inoltre, l’orologio biologico di un neonato funziona in modo diverso rispetto a quello di una persona adulta, in quanto non nasce con il ritmo circadiano. Infatti, inizialmente i suoi ritmi di veglia e sonno si protraggono lungo il giorno e la notte senza distinzione, per poi organizzarsi in una serie di pisolini diurni e un sonno notturno più lungo.
Come addormentare un neonato allora?
Non esiste un metodo standard che vada bene per tutti. Innanzitutto, sarebbe meglio non usare sempre lo stesso sistema per addormentare un bambino, ma alternarne vari, in modo che non si abitui ad uno solo, arrivando a considerarlo come unica soluzione.
Cercate pertanto di ricreare il più possibile un ambiente sereno, soprattutto nei primi mesi per poi gradatamente abituatelo al nuovo ambiente, il vostro.
Ecco i 5 trucchi per addormentare un neonato
- Avvolgere il bebè
Avvolgere il bebè aiuta il piccolino a superare il passaggio tra un ambiente raccolto, ovvero l’utero materno, ad un mondo esterno in cui si può sentire un pò smarrito e spaesato.
- Cullare il bebè ritmicamente
Ai neonati piace molto essere cullati tra le braccia di mamma o papà. Quasi tutti i bambini reagiscono positivamente al contatto con il corpo dei genitori, quindi portarli in una fascia o un marsupio aiuta tantissimi a calmarli e farli stare sereni. Questo fa sì che rassicurati e tranquillizzati si addormentano prima e dormono più a lungo del previsto.
- Metterlo in una posizione in cui sta più a suo agio
Il neonato è abituato a stare in posizione raccolta, fetale ed una volta fuori dalla pancia non sempre si adatta subito e volentieri a stare sdraiato a pancia su. Potete o ripiegarlo su di un fianco o fare in modo che il piccolino si addormenti sotto la vostra sorveglianza a pancia sotto, magari a contatto con la vostra pancia e poi delicatamente girarlo. Diversamente, quando lo coricate in posizione supina ricordatevi di fare sempre molta attenzione ad adagiare prima i suoi piedini e poi il resto del corpo, in modo da non scombussolarlo.
- Fargli ascoltare un suono o una melodia che ricordi quelli che sentiva nell'utero
A volte il neonato ascoltando un suono o una melodia che ricordi quello che sentiva nell’utero riesce ad addormentarsi e rasserenarsi. Il suono può essere creato dal phon, dal microonde o dalle onde del mare. È continuo e costante, ma soprattutto rilassa e copre i rumori spiacevoli. A cosa serve? A far dormire i bambini. Secondo alcuni studi scientifici, il cosiddetto “white noise”, ovvero “rumore bianco”, concilia il sonno al bebè e lo rilassa. Esso non è altro che la somma di tutte le frequenze udibili, come ad esempio quelle prodotte dall’aspirapolvere, dalla lavatrice, dal ventilatore, dal soffio del vento, dalla pioggia, ecc.
- Dare al neonato qualcosa da succhiare
Il riflesso di suzione è un potentissimo calmante per il bebè, oltre che lo strumento per alimentarsi. Non c'è nulla di strano se il vostro piccolo si calma succhiando il latte dal seno o dal biberon. Certo, magari voi vorreste dormire un pò, quindi un ciuccio potrebbe essere una buona soluzione.
Ricordati che un abbigliamento scomodo o costrittivo potrebbe innervosire il neonato e renderlo irrequieto; scegli sempre capi d'abbigliamento per neonato adatti alla sua pelle, che non irritano e prudono al tatto confortevoli e morbidi.
In questo modo, il momento della nanna potrà diventare davvero dolce e piacevole sia per voi mamme che per il vostro bambino.
Lucia Franco
Calmare il pianto del neonato: 6 trucchi
Fare la mamma si sa è meraviglioso, ma è anche uno dei compiti più difficili che ci siano al mondo. Lei è in grado di dare radici e ali nello stesso tempo. E, se è vero che non esiste la..
LeggiCome addormentare neonato - suggerimenti e consigli utili
Come addormentare neonato: l'ambiente La regola generale per comprendere e risolvere le problematiche legate al nostro bambino è quello di mettersi nei suoi panni e sviluppare quella che comunemente chiamiamo empatia, ovvero la capacità di immedesimarsi nell'altro riflettendo sulle situazioni che..
Leggi