Sonno Neonato: cosa fare e cosa non fare
Il sonno per il neonato è uno dei fattori più importanti per la sua salute e la sua tranquillità psico-fisica ( e anche per quella dei genitori) per quello è fondamentale che il neonato dorma le giuste ore in base all'età da quando nascono in cui dormono circa 16/17 ore senza differenziare però giorno e notte alla fase prescolare in cui è comunque necessario fare ancora il pisolino pomeridiano e dormire almeno 12 ore al giorno.
Perchè è così importante il sonno del neonato?
Partendo dalle cose più superficiali, il sonno del neonato è importante perchè altrimenti diventerebbe irrequieto, irrascibile, nervoso e inconsolabile, un po come noi adulti che quando non dormiamo ci sentiamo più scontrosi e nervosi.
Ovviamente questa è una conseguenza del fatto che il nostro corpo necessità di riposo, a maggior ragione quello del neonato che è costantemente esposto a stimoli nuovi e tende a stancarsi molto facilmente. Durante il sonno il neonato ripercorre tutto ciò che ha vissuto da sveglio, elabora ed immagazzina; per questo si dice che chi dorme impara meglio poichè ha il tempo di elaborare quello che ha visto e vissuto durante il giorno.
Inoltre il sonno del neonato favorisce lo sviluppo cerebrale, consolida la memoria e l'apprendimento; favorisce la secrezione dell’ormone della crescita e rafforza il sistema immunitario.
Quanto devono dormire i neonati?
- 1/3 mesi: il neonato dorme all'incirca 16/17 ore non facendo distinzione tra giorno e notte
- 3/6 mesi:4-5 ore suddivise in tre sonnellini
- 6 mesi: 11 ore più due riposini (da 2 a 3 ore ciascuno)
- 9 mesi: da 11 a 12 ore più due riposini (da 1 a 2 ore ciascuno)
- 1 anno: da 10 a 11 ore più due pisolini (da 1 a 2 ore ciascuno)
- 18 mesi: 13 ore più uno o due riposini (da 1 a 2 ore ciascuno)
- 2 anni: da 11 a 12 ore più un riposino (di 2 ore)
- 3 anni: da 10 a 11 ore più un riposino (di 2 ore)
Ovviamente questa è una regola generale ma ogni bambino avrà le sue routine anche se comunque avrebbe bisogno di dormire le ore riportate in tabella.
Come far addormentare il neonato
La cosa più importante per far addormentare serenamente il neonato senza difficoltà è quella di non farlo arrivare troppo stanco al momento del pisolino; infatti i neonati quando sono eccessivamente stanchi fanno fatica ad addormentarsi e si innervosiscono molto, per questo motivo è meglio non "tirare" troppo i tempi.
Creare una routine
Un consiglio utile è quello di creare una routine, il bambino ripetendo le stesse azioni è come se si creasse un rito di preparazione al sonno che lo tranquillizzasse, un rito può essere ad esempio: pappa-bagnetto-pigiamino-favola-sonno. Questa serie di cose se ripetute tutti i giorni più o meno alla stessa ora diventano una routine positiva per il neonato che lo prepara al sonno in maniera graduale.
Cullare il neonato
Cullare il neonato migliora la qualità del sonno e li aiuta a consolidare i ricordi e a potenziare la memoria, oltre che ad addormentarsi più in fretta e a riposare meglio, grazie ad un sonno più profondo.
Buio e silenzio
E' necessario che il neonato si abitui fin da subito a dormire anche con rumori e luci accese, di modo da non limitare troppo la vita dei genitori, ma se il neonato ha problemi nel prendere sonno un altro consiglio è quello di spegnere la luce e lasciare il neonato in silenzio, affinchè si rilassi del tutto. I neonati ovviamente non hanno paure e se abituati a dormire al buio tenderanno ad averne meno anche in età prescolare.
Copertina di linus
La classica coperta di Linus, in psicologia è chiamata oggetto transazionale, è quell'oggetto inanimato(che non deve essere obbligatoriamente una coperta) con cui alcuni bambini "sostituiscono la figura materna. Con il supporto di questi oggetti, i bambini riescono ad allontanarsi senza timore dalla madre, a ottenere rassicurazione rispetto all’esistenza del mondo nonostante la sua assenza, o nonostante il buio della notte. Questo oggetto gli sarà di conforto e di rassicurazione aiutandoli ad addormentarsi più facilmente.
Cosa non fare mentre il neonato dorme
Nei primi mesi di vita è normale che il neonato non riesca a dormire per tante ore consecutive e che svegliandosi inizi a piangere. Quando il neonato finalmente si addormenta è, però, importante rispettare il suo riposo e anche delle regole ben precise
1. Non coprire troppo il neonato
Normalmente i neonati non adorano essere troppo coperti mentre riposano. A differenza di noi adulti, loro sentono più caldo. Difatti, mettere troppe coperte fa sì che il neonato stesso se le tolga e ciò potrebbe causare raffreddamenti e malesseri di stagioni.
2. Non spostarlo dal luogo in cui sta facendo il suo riposino
Quando il neonato si addormenta è bene non spostarlo mai. Questo perché molti dei bebè hanno il sonno leggero e anche un minimo movimento può farli svegliare. Meglio, quindi, lasciarli dormire nel luogo in cui si sono addormentati.
3. Non svegliarlo per la pappa
Se il piccolo deve mangiare, ma ancora sta dormendo è meglio non svegliarlo. Sarà lui, infatti, a svegliarsi da solo quando avrà fame.
4. Non togliere il ciucciotto
Se il neonato prende sonno con il ciucciotto in bocca è perché così è più sereno, soprattutto se durante il sonno sta continuando la suzione. Se invece dormendo profondamente ha allargato la bocca e non sta piu ciucciando possiamo anche sfilarlo affinchè non gli dia fastidio.
5. Se dorme con un pupazzetto, non toglierlo
Se il neonato si addormenta abbracciando il suo pupazzetto non bisogna assolutamente toglierlo. Il piccolo potrebbe difatti svegliarsi.
6. Non consentire ad amici e parenti di svegliarlo
Può accadere che proprio nel momento in cui il neonato dorma arrivi a fare visita un amico o un parente. Spesso chi viene a trovare il nuovo nascituro vorrebbe svegliarlo per poterlo prendere in braccio e giocare insieme a lui. Ma non è assolutamente un bene per il bambino. Infatti, svegliarlo solo per far piacere agli altri può essere motivo di grande nervosismo e malumore. Il suo sonno e la sua tranquillità sono più importanti di qualunque altra cosa.
Cullare il neonato regala una nanna più dolce e aiuta la memoria
Il sonno del neonato è legato essenzialmente all’ormone della crescita, la somatotropina, che viene prodotto innanzitutto durante la nanna sia nelle ora notturne che diurne. Pertanto un riposo dolce e sereno, ma anche duraturo, favorisce un miglior sviluppo..
LeggiCome addormentare neonato - suggerimenti e consigli utili
Come addormentare neonato: l'ambiente La regola generale per comprendere e risolvere le problematiche legate al nostro bambino è quello di mettersi nei suoi panni e sviluppare quella che comunemente chiamiamo empatia, ovvero la capacità di immedesimarsi nell'altro riflettendo sulle situazioni che..
Leggi