Cullare il neonato regala una nanna più dolce e aiuta la memoria
Il sonno del neonato è legato essenzialmente all’ormone della crescita, la somatotropina, che viene prodotto innanzitutto durante la nanna sia nelle ora notturne che diurne. Pertanto un riposo dolce e sereno, ma anche duraturo, favorisce un miglior sviluppo sia fisico che psichico del bambino.
Cullare il neonato è una delle pratiche più antiche del mondo e nessuno ne sa il motivo scientifico, fatto è che quando prendi un bambino in braccio viene anche un po naturale dondolarlo su e giù o dargli dei colpetti ritmici sul sederino.
Esistono infatti tanti modi di cullare il neonato ed è caldamente consigliato variare spesso il modo di cullare affinchè il neonato non si abitui ad un unico metodo, diventi abitudinario e con il tempo si diventerà schiavi di quel metodo per fare in modo che il neonato si addormenti.
Vari metodi di cullare il neonato
- Fasciarlo: fasciando il neonato e posizionandolo a pancia in sù per evitare la sids il neonato si tranquillizza poichè la fascia lo aiuta a superare il passaggio dall’ambiente protetto in cui è vissuto nel grembo materno.
- Nella carrozzina: Anche il dondolio della carrozzina è spesso un'arma vincente per far addormentare il neonato. L'importante è che i movimenti non siano troppo bruschi e che il neonato sia comodo. Controllate anche che lenzuola e coperte non lo intralcino.
- In braccio: tenendo la testa del neonato sul proprio petto si avrà l ausilio del proprio battito cardiaco che tranquillizzerà il neonato avendolo sentito per nove mesi dall'interno.
- Il dondolo: adesso esistono anche i dondoli elettronici, e tanti bambini, incantati dalle apine che girano in alto, si addormentano li sopra.
L’importanza del sonno del neonato
Cullare il neonato migliora la qualità della sua nanna. Infatti, ciò permette che si addormenti prima e più dolce, oltre che fortifica la sua memoria mediante il consolidamento dei ricordi durante il sonno. Lo rivela anche uno studio condotto in Svizzera. Ma la ragione di ciò resta ancora poco chiara.
Lo studio
Gli studiosi hanno costatato che i neonati cullati si addormentano più in fretta e hanno una fase più lunga di nanna. Il sonno è in un certo verso più rigenerante al punto che aiuta lo sviluppo della memoria. Il potenziamento della memoria è inoltre coerente con la maggior durata del sonno profondo, fase in cui si consolidano i ricordi dei piccolini.
Si è scoperto, oltretutto, che gli effetti del movimento ondulatorio fatto in culla o nelle braccia della mamma sono mediati dall'orecchio interno che trasferisce l'informazione del movimento al cervello.
Lucia Franco
Sonno Neonato: cosa fare e cosa non fare
Il sonno per il neonato è uno dei fattori più importanti per la sua salute e la sua tranquillità psico-fisica ( e anche per quella dei genitori) per quello è fondamentale che il neonato dorma le giuste ore..
LeggiCome addormentare un neonato? Tutti i consigli e i trucchi per farlo
La mancanza di sonno è tra le principali difficoltà causate dall’arrivo di un bebè e c’è chi addirittura pagherebbe oro per trovare una soluzione, dopo averle provate tutte. Si sa, nelle prime settimane di vita il vostro..
Leggi