27 Gennaio 2018

Corredino neonato ospedale, cosa occorre realmente.

Corredino neonato ospedale

Quando sta per arrivare un bambino si comincia a pensare a preparare tutto l’occorrente necessario, a partire dal corredino. Ciò può essere molto divertente, ma a volte anche molto stressante e faticoso visto che non si conoscono le misure e il peso del neonato stesso. Quindi una regola fondamentale: ACQUISTATE L'ESSENZIALE!

Cosa serve davvero per il neonato?

Il bambino alla sua nascita non avrà bisogno di molte cose, ma di ritorno dall’ospedale è fondamentale, per la serenità della mamma, avere l’essenziale già ben organizzato e in ordine negli appositi cassetti. Prima di tutto quindi organizzare il corredino nascita ospedale e successivamente creare un guardaroba per casa.

Nella scelta dell’abbigliamento bisogna, prima di tutto, tener conto della stagione nella quale nascerà il piccolino. È necessario, inoltre, tenere a mente per quanto riguarda il vestiario la comodità per il neonato e la praticità nel cambiarlo. Considerate che potreste dover cambiare il vostro pargoletto anche 3-4 volte al giorno. Scegliete, quindi, tutine e body di cotone, a manica corta o lunga a seconda del periodo, facili da abbottonare e che non debbano essere infilati dalla testa. Inoltre, sono più comodi rispetto alle magliettine perché non si sollevano e non lasciano scoperta la schiena.

I vestiti devono essere facili da lavare e i tessuti devono essere traspiranti e naturali (cotone, ciniglia e lana). Evitate, quindi, tessuti sintetici che possono causare prurito o irritare la pelle del piccolo.

Per l’inverno le felpe e i golfini fanno sempre comodo, sia in casa che fuori, per coprirlo quando lo si prende in braccio. Ma ideale è anche il cosiddetto “eskimo”, ovvero una tuta imbottita da esterno, in quanto lo imbacucca bene dalla testa ai piedi, più berretti e manopole.

Infine, i calzini in cotone per tutte le stagioni e calzini di lana anallergica più babbucce per l’inverno (i piedini dei bambini sono sempre freddi!). Bavaglini a volontà (una ventina di questi nei primi 9-10 mesi. Non ce n’è mai abbastanza!), così da sostituirli se scappa un rigurgito.

Corredino lenzuola

Le lenzuoline per carrozzina devono essere rigorosamente senza pizzi e nastrini, con copri materassino impermeabile, per evitare che una fuoriuscita di pipì bagni il materasso. Anche le lenzuola per lettino devono essere assolutamente lisce con coprimaterasso o se proprio non volete le tinte unite è preferibile il ricamo a filo rispetto alle stampe o strass pizzi o merletti.

Indispensabile è la copertina piccola a seconda della stagione in cui nasce il nostro bambino da mettere dentro la carrozzina e per avvolgerlo quando lo si prende in braccio. Contrariamente la copertina per lettino può essere in cotone per la mezza stagione, mentre di piumino con copripiumino per il periodo invernale, normalmente abbinato al paracolpi da mettere intorno alle sbarre del letto. O meglio ancora il sacco nanna estivo o invernale, che si usa al posto delle normali coperte e permette al neonato di restare sempre al calduccio nonostante i movimenti. Quanto all’accappatoio prendetene almeno 2 o 3. Quello per neonati è “a triangolo”, senza maniche, con il solo cappuccio per avvolgerlo meglio.

I Pannolini

Infine loro: sono la prima cosa di cui il bebè avrà bisogno, dal primo istante in cui torna a casa e per tante volte al giorno, quindi conviene averne una buona scorta fin dall’inizio. Meglio comprare da subito la misura più piccola (2-5 kg), ben sapendo però che dopo un pò può esser necessario passare alla misura successiva (3-6 kg).

L’attrezzatura per il nuovo arrivato

Oltre all'intimo, indispensabili sono anche gli accessori come la carrozzina, il ciuccio, i bavaglini, il biberon, il cuscino da allattamento e lo scalda biberon. Come dire. La prudenza non è mai troppa.

Qualche consiglio pratico

La tentazione di avere di tutto subito è infinita, ma meglio non farsi prendere la mano, perché si rischia di ritrovarsi tanta roba che poi non riuscirà ad utilizzare. Acquistate poco alla volta e scegliete capi sempre di una taglia in più. Privilegiate qualità e composizione e meno l’estetica. A volte è proprio quella che inganna.

Lucia Franco

Condividi su

28 Giugno 2019

Il primo corredino neonato

Quando è in arrivo un bambino, per i negozianti dovremmo comprare di tutto e di più. Ma effettivamente cosa serve al nostro bambino appena nasce? Ecco una piccola lista del corredino perfetto! Il guardaroba perfetto ..

Leggi

12 Gennaio 2021

Corredino neonato ospedale inverno: cosa portare mese per mese

Il corredino neonato ospedale è il cruccio di ogni neomamma. Non si sa mai cosa comprare, quali tessuti, le quantità dei body e soprattutto non si riesce a capire quali cambi portare in ospedale per completare il corredino neonato! Come..

Leggi

Ricerca ×

Genere
Neonato Neonata Unisex

Categoria
Firmato Tutine Completini Intimo Pagliaccetti Accessori Bagnetto Coperte Lenzuola Sacchi nanna Settetè

Taglia in mesi
00 M 0 M 0-1 M 0-3 M 1-3 M 3-6 M 6-9 M 9-12 M 12-18M 18-24M 24-36M Taglia unica

Colore

Materiale
Caldo cotone Ciniglia Cotone Lana Seta Altro

Collezione
Autunno/Inverno Primavera/Estate


Solo articoli in offerta








Trustpilot

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito