Creme solari per neonati: le migliori per il 2019
L’estate è arrivata, ma quali sono le migliori creme solari per il 2019? Sicuramente devono essere di grande qualità, resistenti all’acqua e che abbiano formulazioni ipoallergeniche e senza parabeni.
Ricorda inoltre che la crema non basta a proteggere il neonato. Bisognerà portare delle cose tra cui un cappellino o una bandana e non potrà essere esposto al sole tra le 10 di mattina alle 18 di sera.
Prime regole per utilizzare le creme solari sui neonati
La pelle dei vostri neonati è senza ombra di dubbio molto più sottile di quella di un adulto e proprio per questo motivo deve essere protetta al meglio dai raggi solari. Ovviamente, come è noto a tutti, i neonati non devono assolutamente essere esposti direttamente ai raggi solari al di sotto dei 12 mesi, in quanto rischierebbero di compromettere la loro pelle, e ancor di più nelle ore più calde.
Come e quando usare la creme solari?
Le creme solari devono essere applicate al neonato almeno 3 ore prima di andare al mare. I neonati necessitano di filtri protettivi elevati e sicuri. Normalmente si consiglia di usare sempre protezioni solari alte, con SPF50 o 50 per i più piccoli.
Le migliori creme solari per neonati
- CREMA SOLARE AVÈNE, PROTEZIONE DAI RAGGI SOLARI ANCHE GRAZIE ALL’ACQUA TERMALE - più conosciuta come “lait enfant”, il cui costo si aggira intorno ai 17,00 euro. La scelta è ricaduta proprio su questo prodotto in quanto contiene l’omonima acqua termale dalle proprietà lenitive e addolcenti. La crema ha una protezione solare elevata con SPF 50 , una vera e propria barriera protettiva per la pelle con formula resistente all’acqua e una consistenza fluida che non unge ed è facile da stendere. Il sistema filtrante contiene solo 4 filtri solari e garantisce un’ottima protezione all’esposizione solare con un complesso antiossidante studiato ad hoc contro lo stress ossidativo.
- CREMA SOLARE PER BAMBINI BIONIKE - è una crema solare fatta a posta per le pelli sensibili e intolleranti. Ad esempio “Defense Sun Baby&Kid” è un latte fluido con protezione 50 , no conservanti, profumi e glutine, con tripla protezione contro i raggi UVA-UBA, contro i radicali liberi generati dal sole e in difesa dei danni biologici.
- CREMA SOLARE BIO CON BUON INCI -si tratta di una crema adatta per pelli sensibili e che hanno un buon inci. Essa oltre che protegge dai raggio solari, protegge anche dal mare. Ad esempio “La Saponaria” è ricca di vitamina E, camomilla e orizanolo, che addolciscono la pelle e fungono da antiossidanti, oli bio di Argan, Girasole e di Jojoba per nutrire la pelle e infine filtri minerali naturali e olio di Karanja per proteggerla da raggi UVA e UVB. È priva di parabeni ed è neutra a livello di profumi.
- CREMA SOLARE PER NEONATI CON PELLE ATOPICA - Per i neonati che soffrono di dermatite atopica è opportuno scegliere un prodotto specifico. Un esempio piò essere la “Fotoprotector ISDIN Peditrics Fusion Water con protezione SPF50 ”. Essa può essere spalmata anche sulla pelle bagnata, garantendo sempre e comunque una protezione leggera e veloce.
Come devono essere le creme solari per neonati
Non esiste una crema solare che protegge totalmente dai raggi UV per questo motivo è importante fare attenzione a non esporre al sole i neonati durante le ore più calde. Per i neonati sicuramente è necessaria la crema 50 mentre per i bambini sopra i 6 anni si può passare alla protezione 30 dopo il primo mese di esposizione al sole con la 50 . È fondamentale ricordarsi di applicare la crema solare a intervalli regolari e ogni volta che i bambini escono dall’acqua, in modo da garantire una protezione continua che li difenda dai raggi solari evitando scottature o altri problemi cutanei.
C'è da ricordare inoltre che dal momento in cui la crema solare viene aperta puuò essere utilizzata 12 mesi, dopo di chè la sua efficacia viene meno.
Lucia Franco
Neonato al mare: 8 cose da non dimenticare
Portare il neonato al mare richiede senza ombra di dubbio una buona preparazione. Proprio per questo motivo una borsa in più si aggiunge nel portabagagli. Ma cosa metterci dentro esattamente? Ecco l’elenco esatto secondo gli esperti. 1...
LeggiSole in gravidanza: le 6 regole da seguire
Durante la gravidanza la pelle diventa particolarmente sensibile. Questo è dovuto allo stato ormonale proprio della dolce attesa. Il cambiamento ormonale porta, infatti, ad un aumento della produzione di melanina, che come sappiamo è responsabile della pigmentazione più scura della..
Leggi