11 Settembre 2018

HPV Test per il papilloma virus - Addio al Pap Test

HPV Test per il papilloma virus:sostituirà il vecchio Pap Test

Il famoso “Pap-test” sta per essere sostituito in tutta Italia dall'innovativo “HPV Test”, più efficace e sensibile nell'individuare il papilloma virus, responsabile del 99,9% delle diagnosi di cancro al collo dell'utero, tutto bene bensì riesca a stabilire cosa minaccia la salute della donna.

In realtà il Pap-test o Test di Papanicolau, dal nome del medico greco naturalizzato americano Georgios Papanicolau che lo inventò, non è comunque destinato ad andare in pensione; sarà infatti “retrocesso” a screening di seconda battuta per tutte quelle donne che risulteranno positive all'HPV Test, in virtù della sua maggiore specificità nell'individuare le lesioni precancerose provocate dal virus.

In pratica, verrà utilizzato come strumento di precisione laddove necessario, come dichiarato all'ANSA dal professor Basilio Passamonti, presidente del Gruppo Italiano Screening del Cervicocarcinoma (Gisci): “I due test integrati rappresentano il massimo di garanzia possibile per la prevenzione: l'HPV-Test, che è più sensibile, individua le donne con infezione in corso, mentre il Pap-test, che è più specifico, va fatto in uno step successivo per individuare l'eventuale lesione dovuta alla modificazione cellulare causata dal virus”

Il Virus HPV e il carcinoma del collo dell’utero

Il virus HPV è la causa necessaria del carcinoma del collo dell'utero: si tratta del primo tumore riconosciuto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come totalmente riconducibile ad una infezione. Il Prof. Harold Zur Hausen nel 2008 ha vinto il premio Nobel per questa scoperta fatta nel 1976.

Oggi, grazie a un lungo lavoro di studio e ricerca nazionale e internazionale, i programmi di screening italiani stanno adottando gradualmente il test HPV al posto del Pap-test, come nuovo test di screening per la prevenzione di questo tumore. Lo screening con test HPV, offerto alle donne di età dai 30-35 anni, insieme alla Vaccinazione anti-HPV offerta alle ragazze nel 12° anno di età, consente infatti di migliorare la lotta contro con questa malattia.

Le regioni interessate

Secondo il Piano nazionale prevenzione 2014-18 del ministero della Salute, entro quest'anno tutte le regioni avrebbero dovuto prevedere il test Hpv come esame primario per le donne fra i 30 e i 64 anni.

Ma, secondo i dati dell'Osservatorio nazionale screening, a fine 2017 lo avevano fatto soltanto Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Toscana, Umbria e Basilicata. Tra le regioni a buon punto - secondo il presidente dell'Ons Marco Zappa - ci sarebbero invece Abruzzo, Valle d'Aosta, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise e Trento.

Hanno appena iniziato il percorso Sicilia e Calabria, mentre non sono partite Friuli, Marche, Puglia, Sardegna e Bolzano.

"L'Italia è comunque tra i Paesi più avanti al mondo, e, tra quelli europei, solo l'Olanda è al nostro livello", ha spiegato.

Perché il test HPV viene fatto ogni 5 anni

Il test HPV identifica con molto anticipo lo stato di rischio di una donna di avere una lesione rispetto a quanto avveniva con il Pap-test e quindi è possibile fare il test meno frequentemente, cioè allungare i tempi tra un test HPV e il successivo. L’allungamento dell’intervallo di screening non è dovuto quindi a motivi di risparmio o tagli alla sanità di cui tanto si sente parlare in questo periodo, ma è dovuto al fatto che il test HPV è un test più protettivo, sensibile e sicuro rispetto al precedente.

In Olanda l’intervallo di screening con test HPV è addirittura di sette anni. Per questo per la donna passare dai tre anni ai cinque anni di intervallo tra i test non comporta una minore sicurezza rispetto a fare un Pap-test ogni 3 anni.

Partecipare allo screening e fare il test HPV è importante, così come è importante seguire le raccomandazioni sulla frequenza di screening. I ginecologi e i medici di medicina generale sono informati di questo cambiamento, se avete dubbi potete parlarne con loro.

Cosa succede se il test HPV è positivo

Le donne che hanno una risposta di test HPV positivo sono controllate finché l’infezione non scompare.

La presenza di infezioni da HPV nelle donne è abbastanza frequente e non deve preoccupare.

Quando il test HPV è positivo, dallo stesso prelievo fatto per il test HPV viene eseguito anche un Pap-test che permette di vedere se il virus HPV ha già provocato o meno delle iniziali alterazioni delle cellule.

Solo le donne il cui Pap-test di triage presenta alterazioni (che non vuol dire avere un tumore) saranno invitate a fare un esame che si chiama Colposcopia che è un esame di approfondimento e permette di vedere il collo dell’utero con uno speciale strumento chiamato colposcopio. Per avere maggiori informazioni sulla colposcopia è disponibile sul sito del GISCi il documento sui Materiali informativi del secondo livello dello screening.

Se il Pap-test di triage invece è negativo, cioè non mostra alterazioni cellulari, la donna sarà invitata dopo un anno ad eseguire un nuovo test HPV. La maggior parte di queste infezioni regrediscono spontaneamente nell’arco di 12 mesi, e solo le donne che dopo un anno avranno ancora il test HPV positivo per la persistenza dell’infezione saranno invitate a fare la Colposcopia.

Leggi anche l'articolo "Ovaio policistico"

Lucia Franco

Condividi su

20 Giugno 2018

Un test del sangue per prevedere la data del parto

Un semplice test del sangue potrebbe prevedere in maniera piuttosto precisa la data del parto e anche la possibilità che la gravidanza si concluda prima del termine. La nuova tecnica è stata messa a..

Leggi

27 Febbraio 2019

Salute: avere un figlio invecchia la donna di 11 anni

Secondo una ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Human Reproduction e poi ripresa anche da New Scientist, avere un figlio invecchierebbe la donna di 11 anni. Ma non solo. Il suo DNA cambierebbe notevolmente. Stando a quanto osservato, le donne..

Leggi

Ricerca ×

Genere
Neonato Neonata Unisex

Categoria
Firmato Tutine Completini Intimo Pagliaccetti Accessori Bagnetto Coperte Lenzuola Sacchi nanna Settetè

Taglia in mesi
00 M 0 M 0-1 M 0-3 M 1-3 M 3-6 M 6-9 M 9-12 M 12-18M 18-24M 24-36M Taglia unica

Colore

Materiale
Caldo cotone Ciniglia Cotone Lana Seta Altro

Collezione
Autunno/Inverno Primavera/Estate


Solo articoli in offerta








Trustpilot

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito