Infezioni batteriche cutanee nei bambini.
Le infezioni della pelle del neonato sono molto frequenti nei periodi estivi e interessano soprattutto il mondo dei più piccoli.
Secondo l’Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici (WAidid) si raccomanda di tenere sempre la cute dei bambini ben pulite e idratata per evitare qualsiasi tipo di batterio che può svilupparsi al suo interno.
Le regole d’oro
Nei primi anni di vita di un bambino si consiglia una limitata esposizione al sole, questo per favorire la sintesi della vitamina D ed evitate insolazioni nelle ore più calde. Nel caso di infezioni, è fondamentale intervenire immediatamente prima che degeneri e si estenda più del dovuto.
Per curare le piccole infezioni è sufficiente a volte una terapia antibiotica topica. Diversamente, per le lezioni più estese è necessario a volte intervenire con un trattamento sistemico per bocca.
Ma cosa fare in caso di infezioni?
- È necessario in primis contattare il pediatra.
- Segnalare al medico specializzato eventuali sintomi, come febbre, diarrea o vomito.
- Evitare possibili fattori predisponenti che possono contribuire alla diffusione come: piccole lezioni della pelle, punture di insetti, assunzione di farmaci che possono portare il bambino a grattarsi e a peggiorare la situazione.
Lesioni micotiche
Si può usare un farmaco antifungino il quale favorisce la guarigione. Quanto alle forme più estese, esse sono molto rare e possono riguardare principalmente i bambino sopra i 12 mesi di vita. Questa infezione può colpire i bambini immunodepressi o asmatici. In questi casi è necessario quindi intervenire non solo con pomate ma anche con farmaci per uso orale (sempre prescritti dal pediatra). Il mancato trattamento può solo far peggiorare la situazione ed estenderla ulteriormente.
Le verruche
Esse solitamente passano da sole dopo due anni. Ma anche qui, il mancato trattamento può solo aumentare il problema.
Lucia Franco
Bronchiolite nei neonati? Ecco come intervenire e prevenire
La bronchiolite è un’infezione virale che colpisce i neonati soprattutto nei mesi autunnali e invernali. Sono numerosi i virus coinvolti, ma il principale è il virus respiratorio sinciziale (la sigla è VRS). In presenza di sintomi di raffreddamento, quali ..
LeggiComplicazioni in gravidanza e durante il parto
Nel corso della vita, incontriamo molti virus e batteri, ci sono però delle infezioni che possono causare complicazioni in gravidanza. Nonostante nella maggior parte delle gravidanze non si presenta alcuna complicazione è possibile che ci si imbatta in alcuni virus, batteri..
Leggi