Latte in polvere? Differenze e marche.
Latte in polvere: controllato e sicuro
La scelta migliore è sempre il latte della mamma. Nel caso in cui però non è possibile allattare il neonato al seno, è necessario affidarsi al latte in polvere che comunque rimane una scelta affidabile e sicura grazie agli altissimi standard e controlli a cui vengono sottoposti.
Come sceglierlo quello giusto?
Dalla nascita ai 6 mesi di vita del piccolo si utilizza la c.d. formula 1, la cui composizione cerca di essere la più simile possibile a quella del latte della mamma. Diversamente, dopo i primi 6 mesi si passa al c.d. latte di proseguimento (noto anche come formula 2).
Nei casi particolari si può scegliere una formula speciale o formula di tipo 0 per neonati prematuri, latte a basso contenuto di proteine altamente idrolizzate (cioè sminuzzate) per piccoli a rischio allergie, latti speciali per problemi digestivi come coliche, stipsi, diarrea, reflusso gastroesofageo.
Esistono differenze tra latte e latte
È possibile trovare un’infinità di marchi e prodotti in ogni punto vendita (farmacia, supermercato o su internet), ma prima di procedere all’acquisto, ci sono degli aspetti da valutare con estrema cura.
- Le marche
Iniziate con il leggere attentamente le informazioni presenti sulle singole etichette. Qui potete trovare tutti gli ingredienti, i principi nutritivi, i test sul prodotto ma, soprattutto, la conformità alle leggi europee.
- Marche e prezzo
L’affidabilità di un prodotto è anche data dalla soddisfazione dei propri clienti. Pertanto vi consigliamo di indirizzarvi su prodotti di marca che assicurano un’elevata qualità garantita dai ripetuti controlli e test.
Dall’altra parte, però, considerate sempre i prezzi dei singoli prodotti. Diffidate, infatti, dai prodotti con prezzi troppo bassi e convenienti in quanto la qualità dei principi nutritivi sarà di gran lunga inferiore a quella dei prodotti con un prezzo più elevati.
- Tipi di latte in polvere
In base alla crescita del vostro bambino, il latte in polvere deve essere cambiato. Per un neonato da 0 a 3 mesi il latte migliore è la c.d. Formula 1. Dai 6 mesi in poi invece sarà necessario passare al latte di proseguimento o al c.d. latte Formula 2. Diversamente dopo 1 anno di vita del bambino il latte migliore sarà il latte di crescita, noto anche come latte Formula 3.
- Reperibilità
Non tutte le marche sono presenti all’ipermercato o in farmacia e talvolta le quantità acquistabili sono davvero poche. Verificate quindi sempre la disponibilità del prodotto, in modo da poterlo acquistare costantemente, senza doverlo cambiare improvvisamente e creare uno stress alimentare al neonato.
- Latte in polvere
Il latte in polvere è la forma più diffusa in commercio grazie alla sua estrema accessibilità in termini di prezzi. La sua preparazione consiste nel disciogliere in acqua oligominerale alla temperatura di circa 70° aggiungendo la quantità di polvere necessaria. Dopo averlo disciolto è necessario procedere con il test della temperatura, facendo cadere alcune gocce di latte sul polso. Se la temperatura è tiepida, significa che è ideale per la poppata del vostro piccolino.
Inoltre, il latte in polvere deve essere consumato immediatamente dopo la preparazione in modo da evitare la formazione di germi e batteri.
- Latte liquido diverso da quello in polvere
Il latte artificiale liquido è più comodo rispetto a quello in polvere, giacché è pronto all’uso e già sterile. Sarà infatti sufficiente riscaldarlo a bagnomaria e mantenerlo caldo fino al momento dell’utilizzo.
Quale latte scegliere allora?
- Hipp latte Bio 1 in polvere - Il latte è di altissima qualità ed alta digeribilità.
- Il latte Bio HiPP - È realizzato con latte di mucche allevate in fattorie bio e non contaminate dall’uso di concimi minerali e sostanze chimiche. Esso contiene tutti i nutrienti necessari di cui il neonato ha bisogno per uno sviluppo ottimale sin dalla nascita.
- Hipp latte 2 combiotic di proseguimento - È di altissima qualità ed è in grado di rispondere alle esigenze nutrizionali del bambino a partire dal 6° mese di età.
- Novalac latte in polvere da 0 a 6 mesi - Il latte soddisfa perfettamente i bisogni nutrizionali del neonato.
- Nutricia Italia Latte Ipoallergenico per Bambini - È il latte ipoallergenico per neonati.
- Bebivita 1 Formula - È senza glutine e adatto anche per la supplementazione.
- NESTLÉ MIO 2 Latte di proseguimento in polvere - Esso è formulato per far parte di una alimentazione diversificata.
- Nipiol Latte in Polvere di Proseguimento - Contiene latte, lecitina e olio di soia.
- Milumil 1 latte per bambini - Latte artificiale dalla formula avanzata con concentrazione proteica in base all’età del bambino, integrato con ferro, iodio e vitamina D.
- Latte d'asina - Il latte d'asina è ottimo per i neonati prematuri e con problemi di intolleranze.
Lucia Franco
Latte d'asina per i neonati prematuri e con intolleranze
Il latte materno è il primo alimento per i neonati, anche per quelli nati prematuramente. Tuttavia, l'allattamento al seno può essere spesso mal tollerato dal delicato intestino del neonato prematuro, al quale causa rigurgito e distensioni addominali. Una..
LeggiQuando iniziare a dare acqua ai neonati?
Nei primi mesi di vita il nostro cucciolo non ha bisogno di bare acqua. Il latte della mamma, così come il latte artificiale, è già composto al 90% circa di acqua, per cui non è necessario che il bimbo..
Leggi