Quando iniziare a dare acqua ai neonati?
Nei primi mesi di vita il nostro cucciolo non ha bisogno di bare acqua. Il latte della mamma, così come il latte artificiale, è già composto al 90% circa di acqua, per cui non è necessario che il bimbo assumi altri liquidi, salvo in casi particolari.
Quando dare quindi l'acqua al neonato?
Fino ai 6 mesi è consigliabile l’allattamento al seno, senza aggiungere acqua o altri liquidi, come ad esempio la camomilla, che riempiono in maniera sbagliata il pancino del piccolino, dandogli un finto senso di sazietà. Una piccola quantità può rendersi necessaria solo se fa parecchio caldo e in caso di febbre o di episodi come il vomito o la diarrea. L’acqua in questi casi è importante in quanto reintegra l'eccessiva perdita di liquidi. Si tratta, comunque, di avvenimenti occasionali. Come detto, si raccomanda di iniziare a far bere dell’acqua dopo i 6 mesi, ovvero quando inizia lo svezzamento del nostro bambino.
Ma quanta acqua deve bere?
Il piccolo può iniziare a ingerire piccole quantità di acqua e via via aumentare. Essa va somministrata in piccole tazze o con il biberon, poiché sappiamo bene che il nostro cucciolo assume ancora latte materno durante l’arco della giornata.
Appena compie 1anno, invece, le richieste di acqua vanno man mano aumentando, fino a un litro al giorno, per poi avvicinarsi dai 3anni in su alle necessità di una persona adulta.
Quale acqua scegliere
Va benissimo una qualsiasi acqua oligominerale che garantisce i minerali. L'acqua non deve essere effervescente, neanche se naturale e preferibilmente se imbottigliata in vetro sarebbe ancora più sicura. Ovviamente l'acqua deve essere data al neonato a temperatura ambiente e se si acquista acqua in bottiglie di plastica queste non devono essere esposte al sole o a fonti di calore.
Estate bambini: Mosse anti caldo nei primi mesi di vita
La prima estate con i bambini scaturisce tanti i dubbi nelle neomamme. Sentirà caldo? Avrà sete? Come devo vestirlo? Ecco, quindi, una piccola guida su come comportarsi quando il clima è ancora troppo caldo. Estate bambini:..
LeggiLatte in polvere? Differenze e marche.
Latte in polvere: controllato e sicuro La scelta migliore è sempre il latte della mamma. Nel caso in cui però non è possibile allattare il neonato al seno, è necessario affidarsi al latte in polvere che comunque rimane una scelta..
Leggi