Musica in gravidanza: cosa ascoltare?
La musica in gravidanza
Ascoltare musica durante la gravidanza è uno dei momenti più rilassanti sia per la futura mamma sia per il bambino in arrivo. Utilizzare una canzone scelta dalla mamma da far sentire spesso, potrebbe essere una ninna nanna per quando nascerà, oltrettutto far sentire sin dal pancione la musica crea maggiori stimoli per il neonato e permette un maggiore sviluppo neurocerebrale: a dirlo è la scienza. Scopriamo insieme il perché e quali sono le canzoni migliori per stimolare il contatto con il pancione.
La dolce attesa fatta in musica
Durante la gravidanza è naturale che la futura mamma accarezzi di continuo il suo pancione che cresce giorno per giorno, bisbigliando a volte al proprio bambino ninnenanne o fiabe della propria infanzia. Ma molto efficace è anche la musica che permette di entrare in perfetta sintonia con il feto.
La musica perfetta
Secondo alcuni studiosi la musica classica o comunque rilassante è la migliore che si possa ascoltare durante la gravidanza. Aiuta ad entrare in empatica con il bambino, oltre che stimola una corretta respirazione che tornerà utile nel momento del travaglio.
La musica classica è preferibile in quanto è lenta e melodica, e proprio per questo contribuisce a creare la giusta atmosfera di calma e serenità. Tra i brani più gettonati vi è la bellissima musica di Yiruma con “River Flows In You”, di Giovanni Allevi con “Back to Life”, o ancora Chopin con “Nocturne Op.9 No2”. Da non dimenticare però le tracce musicali ispirate anche ai suoni della natura, perfetti per un momento di vero relax e benessere con se stesse e il bambino.
Musica alternativa
Nel caso in cui la musica classica vi crea noia o semplicemente non sia di vostro gusto optate ad una vostra personale playlist con le vostre canzoni preferite, ossia quelle che più di ogni altra cosa stimolano la sua felicità ed il suo benessere. Da evitare assolutamente il metal che ha rumori troppo forti e bruschi che potrebbero spaventare il neonato.
Effetti della musica
Ascoltare la musica durante la gravidanza è uno dei momenti più importanti sia per la mamma che per il bambino.
La musica per il neonato stimola:
-la connessione tra neuroni e conseguenti effetti positivi sullo sviluppo del cervello del bambino;
-concilia il sonno del neonato, prima e dopo la sua nascita;
-stimola il rapporto con la mamma;
-stimolo dell’apprendimento.
La musica per la futura mamma:
-rilassa la futura mamma che potrebbe anche soffrire di extrasistole
-grazie alla musica la mamma comincia a sviluppare i primi ricordi.
-canticchiando inizia a creare i primi legami con il feto.
Insomma, basta ascoltare quotidianamente un po’ di musica e dedicarla al proprio bambino per fortificare realmente ed in maniera duratura il legame tra la mamma e il piccolo. Allora perché non provare?
Complicazioni in gravidanza e durante il parto
Nel corso della vita, incontriamo molti virus e batteri, ci sono però delle infezioni che possono causare complicazioni in gravidanza. Nonostante nella maggior parte delle gravidanze non si presenta alcuna complicazione è possibile che ci si imbatta in alcuni virus, batteri..
LeggiTutine neonato prematuro
Alla nascita di un bimbo nessuna mamma vuole sentirsi impreparata, per questo motivo tantissime mamme acquistano tutto l’occorrente anche molti mesi prima di partorire. Si sa, ciò che più ci scalda il cuore è vedere quelle tenerissime tutine minuscole soffici..
Leggi