Neonato in arrivo?Ecco i 4 acquisti inutili e più costosi da non fare

La nascita di un figlio è un evento unico che riempie la vita di entrambi i neogenitori. In un batter d’occhio tutto cambia e quello che è successo fino al giorno prima perde il suo senso. Tutti i successi, i desideri e i sogni non sono nulla confrontati alla gioia di una nuova vita che nasce. È necessario, quindi, ripartire, ricominciare, reinventarsi. Diventare genitori è, difatti, il regalo più grande che la vita ci possa fare, rendendo ogni singolo giorno unico.
Gli acquisti… quelli inutili
La gioia di un figlio è inestimabile ed incalcolabile. A volte proprio questa felicità porta spesso i neogenitori a fare degli acquisti pazzi e davvero inutili solo per non fargli mancare nulla (secondo loro). Ad esempio, durante la gravidanza si pensa a comprare il trio perfetto per il passeggino e tutti i confort per il nuovo arrivato. Ma spesso si dimentica che, l’unica cosa di cui il bambino ha veramente bisogno è l’amore della sua mamma e del suo papà. I neo genitori solitamente tendono anche a comprare migliaia di tutine, vestitini e completini, ricordiamoci però che quegli abitini potranno essere indossati solo per pochi mesi a causa del cambio climatico ma anche perchè il neonato cresce molto velocemente e tanti abitini rimarranno purtroppo con il cartellino attaccato senza nemmeno essere usati.
Le 4 cose davvero inutili da non comprare.
Il trio per il passeggio
Questo set è composto generalmente da 3 elementi: carrozzina, passeggino e seggiolino per l’automobile. Esso è stato creato appositamente per durare nel tempo con un unico telaio e 3 “navicelle” e seconda dell’età del piccolo. Solitamente la carrozzina la si utilizza per i primi 4/5 mesi, l’ovetto per l’auto fino ai 9kg di peso del bebè e il passeggino fino ai 2/3 anni. Vista l’ingente spesa (dai 400 euro in su) è opportuno pertanto più acquistare un ottimo passeggino con riduttore e un seggiolino per automobili che va dalla nascita ai 3 anni, che acquistare quegli accessori in più che non sono solo inutili ma che occupano anche spazio in casa.
Poi se volete andare verso il risparmio vero e proprio (quasi dell’80%) vi consigliamo allora delle fasce porta bebè.
Bilancia per pesare il bebè
Se non è necessaria è inutile acquistarla. Sarà lo stesso pediatra a monitorare il peso del vostro bambino durante i controlli periodici.
I giocattoli
Durante i primi mesi di vita di un bambino acquistare dei giocattoli è inutile. I bambini amano le luci e le ombre per cui è sufficiente tenere un lume acceso per farlo divertire.
l termometro per l’acqua
Il termometro per conoscere la temperatura dell’acqua è davvero un qualcosa di inutile. È sufficiente, infatti, mettere il vostro gomito per verificare se l’acqua è troppo calda o è troppo fredda.
Ciuccio
Durante la gravidanza è inutile fare subito acquisti del genere in quanto non sapete ancora se il neonato li userà o meno. Ad esempio, alcuni neonati non usano il ciucciotto o addirittura preferiscono solo uno specifico. Quindi cosa fare? Non vi resta che aspettare la sua nascita con tanta pazienza.
Anche per il corredino ci sono delle cose che si possono evitare traquillamente, leggi quali.
Investimenti sicuri
Mi rendo conto che spesso si pensa di non fare abbastanza per il proprio bambino, vorremmo dargli tutto quello di cui desidera e ricoprirlo di attenzioni, ma spesso i genitori cadono nel tranello del consumismo o di osservare gli altri genitori e comprare tutto quello che hanno loro senza pensare se davvero ne avrebbero bisogno. (Se vuoi puoi leggere questo articolo su cosa è necessario comprare prima della nascita) La cosa più sensata da fare quando nasce un bambino è aprire un conto per lui o fare dei buoni fruttiferi, questo vi permetterà di accumulare una somma modesta da donargli quando sarà maggiorenne o quando ne avrà bisogno per un progetto futuro, come gli studi, la macchina o un viaggio, su questo conto potrete mettere anche tutte quelle somme che gli regaleranno nel tempo tra i vari compleanni, il battesimo o la comunione; quando sarà grande sarà ben felice di sapere di avere una somma di denaro per lui e sicuramente non vi rinfaccerà di non aver comprato quell'ultimo modello di trio quando era neonato.
L. F.
Corredino Neonato: cosa non comprare
Lo shopping è sicuramente una delle parti più divertenti quando si aspetta un bambino per la prima volta. In particolar modo le neo-mamme sono colpite da una spinta irrefrenabile ad acquistare quelle cosine tanto piccole e tanto carine che poi..
LeggiTutto per neonato: acquistare l'intero corredino con facilità
Tutto per neonato: tutti gli articoli per il neonato Soprattutto per le mamme che stanno per avere il primo figlio, la ricerca per il corredino del neonato è spesso confusionaria e molto arrangiata. Le mamme pensano "comprerò tutto per il bambino"..
Leggi